Comprensione Audio

satabau

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono un niubbo totale in quanto non ho mai avuto un grosso feeling con la tecnologia degna di questo nome.
Per motivi di forza maggiore (condomini rompiballe) vorrei comprarmi un paio di cuffie medio-buone, solo che non capisco NIENTE di tutte le diciture/caratteristiche/acronimi, né delle varie codifiche audio.
Arrivo quindi al punto: mi farebbe piacere un aiuto sulla comprensione generale di questi argomenti.

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza di questo post. Ho provato a documentarmi ovunque, ma nei meandri del web trovo sempre disparità nell'uso della terminologia, pareri diversi su stessi prodotti e spiegazioni tecniche diverse per stesso tipo di tecnologia.
Ho numerato le domande così, nel caso non abbiate voglia di rispondere a tutte, mi potete dire a quale state rispondendo visto che, conoscendomi, non capirei nemmeno a quale domanda state rispondendo...

1) La mia TV prevede alla voce "Formato audio" 4 voci: PCM, Dolby Digital, DTS, DTS Neo 2:5.
Mi sapete dire le differenze e cosa, di solito, è meglio?
Inoltre ho una voce "Audio HD" che possono mettere On oppure Off. Cos'è l'audio HD e come faccio a sapere se devo metterlo On?
Infine, ho una voce "Compressione Dolby Digital" che mi fa scegliere tra "Line" e "RF". Anche qui non so le differenze e cosa sia meglio.

2) Domanda fondamentale per me: se ad esempio ho un film in mkv con doppio audio (ENG-ITA il primo in Dolby e il secondo DTS) e switcho tra PCM (che è il default) e Dolby (per l'ENG) o tra PCM e DTS (per l'ITA), non noto assolutamente nessuna differenza. Perché? L'hardware della TV riproduce solo in un modo e sono quindi necessari altri dispositivi per sentire le differenze? Io per il PC ho due casse della Logitech + un sub, con spinotto verde da cuffia che attacco al PC. Provando ad attaccarlo alla TV l'audio esce ovviamente dalle casse, ma anche in questo caso se cambio il Formato Audio non noto nessuna differenza.
In sintesi, tutte le differenze e dubbi del punto 1) mi sembrano totalmente inutili visto che qualsiasi combinazione scelga non cambia niente (ma dovrebbe!);

3) Che differenza c'è tra i vari attacchi audio? Ho provato a capirci qualcosa senza successo: si parla di uscita ottica, coassiale, HDMI ecc...

Tornando alle cuffie, dicevo che le vorrei medio-buone. Ho un'enormità di dubbi anche qui.
Il mio TV supporta il Bluetooth, quindi la mia idea era di comprare cuffie bluetooth evitando dispositivi intermedi. Inoltre mi sarebbero tornate utili anche per lo Smartphone.

4) Devo comprare cuffie Samsung per compatibilità oppure vanno bene tutte nel caso voglia connetterle in bluetooth senza nessuna base/ripetitore/trasmettitore/cavo?

5) surround 5.1, 7.1 ecc... So più o meno che significa, ma c'è molta discordanza sull'effettiva utilità di avere cuffie che lo supportano (chi dice che sono meglio le vecchie stereo, chi le X.1 reali, chi le X.1 simulate...). Gradirei un vostro parere. Io, a occhio, virerei su delle 5.1 simulato visto che la stragrande maggioranza dei film che guardo sono in 5.1, ma quelle reali mi sa che pesano parecchio e costano troppo e ho anche dei dubbi sull'effettiva resa;

6) se l'audio originale è stereo, le cuffie simulerebbero il 5.1 o questo scenario è impossibile? e se invece l'audio originale è 5.1, le cuffie con 5.1 simulato "perdono" rispetto alle 5.1 reale?

7) Il Bluetooth lo consigliate o sono preferibili quelle radio?

8) poiché potenzialmente potrebbero servirmi ogni tanto anche per il mio PC che non supporta il bluetooth, funzionerebbero SOLO con un dispositivo intermedio o è possibile collegarle con uno spinotto "vecchio stampo"?

9) quello che io chiamo "dispositivo intermedio" esiste per le bluetooth o è solo per le radio?

Grazie per la pazienza, ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili