Comprarmi una macchina

Pubblicità
Foto o non ti crede nessuno... :P
ok, posterò anche una foto:sisi:
ecco, ammirate:asd:
è venuta male perchè lo smartphone non è propriamente buono per le foto e sopratutto piove e cè nebbia, quindi cè ben poca luce
swift.webp

p.s. cè anche parecchia neve come potete vedere sullo sfondo:asd:

come guida è davvero tutta un altra cosa rispetto alla vecchia swift a benzina, innanzitutto il motore ha una ripresa MOLTO più vigorosa, i freni sono più potenti, lo sterzo ben più leggero, la frizione è leggera come su quella a benzina e anche ben modulabile, il cambio ha una leva corta e con innesti secchi, le prima 2 marce forse un pò corte, ma quarta e quinta sono sufficientemente lunghe, a 2000 giri 80 al ora in quarta e 95 in quinta
la visibilità sembra ulteriormente ridotta purtroppo, così come il bagagliaio
la qualità e i materiali e gli accessori interni invece sono avanti anni luce
 
Ultima modifica:
innanzitutto il motore ha una ripresa MOLTO più vigorosa, i freni sono più potenti, lo sterzo ben più leggero, la frizione è leggera come su quella a benzina e anche ben modulabile, il cambio ha una leva corta e con innesti secchi, le prima 2 marce forse un pò corte, ma quarta e quinta sono sufficientemente lunghe, a 2000 giri 80 al ora in quarta e 95 in quinta
la visibilità sembra ulteriormente ridotta purtroppo, così come il bagagliaio
la qualità e i materiali e gli accessori interni invece sono avanti anni luce

Vacci piano, che "dicono" che i motori siano già rodati, ma i primi 5000km falli tranquillo, che motore a parte (che poi bidogna vedere come e per quanto li rodano, solo tu saprai dargli l'elasticità giusta) tutto i ll resto non è rodato ;)

COMPLIMENTI, davvero bella ;)
 
Vacci piano, che "dicono" che i motori siano già rodati, ma i primi 5000km falli tranquillo
si, lo sò infatti, io li ho detto a mio padre che bisogna fare il rodaggio e lui mi ha detto: mi hanno detto che è già apposto
io: come no... :asd:
comunque non ho superato i 3 mila giri e ho tirato solo per pochi secondi
poi i finestrini oscurati e la carrozzeria bianca si abbinano davvero bene, peccato che con le gomme invernali da 15" montate su cerchi in ferro si presenti molto meno bene che con i cerchi in lega da 16" su cui sono montate le gomme estive, con quelle si che è il top:inchino:

come consumo il computer di bordo segna una media di 4,5 km/l e ha 250km, misto di extraurbano e brevi spostamenti, poi considerando che è nuova e che in inverno i motori consumano di più (perlomeno così ho letto su un manuale di una vecchia auto turbodiesel) direi che i consumi sono ottimi, peccato per lo sterzo troppo leggero, in confronto del vecchio modello che aveva lo sterzo davvero pesante, richiede troppa attenzione nel maneggiare il voltante sopra una certa velocità, mi ci dovrò abituare:sisi:
 
come consumo il computer di bordo segna una media di 4,5 km/l e ha 250km

Nemmeno una Ferrari fa 4,5km/l!!! hahahahaha 4,5l-100km magari.

In ogni caso fai bene il rodaggio che non te ne pentirai, per lo sterzo non me ne parlare, granitico, preciso al millesimo, ipercomunicativo e prontissimo quello della 159 (ma anche sulla 147, solo un filo più leggero per via del peso della vettura) finto impreciso e artificiale quello della Punto, e di tutte le auto con servo elettrico (ormai tutte).
Finche non guidi un Alfa (le mie 2 poi tutte col quadrilatero alto all'anteriore) non sai cosa sia uno sterzo preciso. Provato sulla pelle, mezzo quarto di mm di movimento e la macchina sterza. E' luogo comune, infatti, che con un Alfa è impossibile andare dritti!!!!
 
Nemmeno una Ferrari fa 4,5km/l!!! hahahahaha 4,5l-100km magari.
si, si giusto, mi sono confuso perchè quella vecchia indicava in km/l mentre ora indica i l/100km
finto impreciso e artificiale quello della Punto, e di tutte le auto con servo elettrico (ormai tutte).
anche quello della vecchia swift era elettrico, ma era un pò meno artificiale, rimaneva un pochino comunicativo, le sconnessioni e le perdite di aderenza davano un pò di feedback, ma ora...:cav:
Il motivo, però, è molto più probabilmente un altro... Però sono OT se lo spiego qua...
beh, dai, siamo in una discussione per auto, non penso che sei tanto OT, poi decidi tè
 
Più che altro non la so così lunga da aprire un topic apposta e qui si parla di "consigli per gli acquisti". Ma soprattutto non capisco perchè non mi ha salvato il PM mandato ad Alfiere.

@Alfiere84 ti è arrivato il PM??? Se ti è arrivato me lo puoi rimandare che non ho capito perchè non l'ha salvato??? E c'è un errore verso la fine... CVD...

E' luogo comune, infatti, che con un Alfa è impossibile andare dritti!!!!
Il motivo, però, è molto più probabilmente un altro... Però sono OT se lo spiego qua...
PM? oppure apriamo un topic ;) se ti va di aprirlo citami che continuiamo, ora mi hai incuriosito! mica puoi lanciare il sasso e nascondere la mano...
beh, dai, siamo in una discussione per auto, non penso che sei tanto OT, poi decidi tè

@Francomoh se metto sotto spoiler la spiegazione per non inquinare troppo il thread può andare???

P.S. Scusatemi, Francomoh e Alfiere84, per il disturbo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Emh.. non per fare il guastafeste.. Ma stai inquinando il post con i tuoi forse.. ma se.. PM.. Hahahahahaha
Dai spiega, dopotutto come dice Tony siamo in una discussione di Auto ;)

PS. niente PM, mai ricevuto niente purtroppo...
 
Hai ragione... :D

Come avrei detto nel PM ad Alfiere, non apro un topic apposta perchè non ho le conoscenze per rispondere a certe domande o per capire se si sta dicendo una cosa sbagliata (anche da parte mia). Mi limito a questo intervento e a quello che dico, oltre tutto può essere come può non essere.

Le Alfa di un tempo erano famose per il quadrilatero anteriore (poi diventato quadrilatero alto inventato dalla Honda). Il vantaggio è poter avere "margine di manovra" durante il progetto per definire il recupero di camber durante lo scuotimento della ruota (quando fai le curve in poche semplici parole). Sperando che la memoria non mi inganni, le migliori prestazioni di tenuta laterale si ottengono con piccoli angoli di camber negativo (ruote che puntano verso il cielo).

fc2lhh.jpg


Il disegno è mongolissimo, però sufficiente. Manca il molla-ammortizzatore, ma non modifica il comportamento della sospensione. Per la cronaca è la vista frontale di un quadrilatero tradizionale (double wishbone).

Piccola premessa di ordine fisico: tutti i corpi si muovono secondo un moto rotatorio attorno ad un punto detto Centro d'Istantanea Rotazione (CIR). Se il corpo sta traslando il CIR è all'infinito. Il CIR è quel punto che non è dotato di velocità di traslazione; prendete l'elica di un aereo e il suo CIR è sull'asse dell'elica, prendete una ruota ed il suo CIR è il punto di contatto con il terreno. Spesso il CIR non è univoco, per cui si definisce un ente geometrico (un punto, una retta, una curva, un'area, un volume) entro cui il CIR si troverà sicuramente. Ogni corpo ha un CIR ed ogni sistema di più corpi rigidamente vincolati tra di loro (lasciamo perdere la cedevolezza del materiale) ha un solo CIR situato all'interno del luogo dei CIR.

Detto questo, smontate immaginariamente la sospensione. I braccetti possiamo immaginare che ruotino attorno al telaio (quindi con CIR sulla boccola tonda attaccata al telaio) o attorno al portamozzo (CIR sulla boccola tonda del portamozzo). In realtà può ruotare anche attorno al suo baricentro (CIR a metà del braccetto) o attorno ad un qualsiasi altro punto lungo l'asse del braccetto. Avrò un luogo dei CIR del braccetto superiore e uno del braccetto inferiore. Tendenzialmente si incroceranno in un punto che diventerà il CIR della sospensione.

11h86fd.jpg


Un corpo che ruota attorno ad un punto ha una velocità tanto maggiore quanto è più lontano dal centro di rotazione e la direzione della sua velocità è perpendicolare al "raggio" più corto tra il centro (CIR) e il corpo stesso.

Pigliate la sospensione intera e immaginate di prendere una buca. La ruota, vincolata rigidamente alla sospensione, ruoterà attorno al CIR della sospensione. Il punto di contatto, che poi determina anche la direzione del veicolo, sentirà una velocità diretta verso l'alto e leggermente anche lateralmente.

11aa4bp.jpg


La parte diretta lateralmente viene sentita dalla gomma e, sull'impronta (l'ovale sotto), per composizione di vettori (Pitagora), si genera una velocità non più diretta verso solo l'avanti, ma anche lateralmente. La s**** grossa è che la tenuta della gomma dipende dall'angolo a, detto angolo di deriva, racchiuso tra l'asse della ruota e la direzione della velocità. Maggiore è l'angolo di deriva e maggiore è la forza laterale che la gomma genera. Con un grado di deriva e una massa dell'auto di 1200kg, la forza laterale può valere 300N (30kg).

Questo da la sensazione di movimento laterale dell'auto. Poi c'è anche un altro contributo, che si sente invece sul volante e che è più difficile da spiegare. In poche parole: una ruota che gira ad una certa velocità, a causa della sua inerzia (che dipende dalla massa e dalla dimensione), possiede un certo momento della quantità di moto (:cav:). Se questa rotazione viene disturbata da un'altra rotazione su un asse perpendicolare si genera una coppia (o momento, una forza per un braccio) su una terza direzione perpendicolare. Ad esempio: la ruota gira attorno all'asse y, per colpa di una buca c'è una rotazione attorno all'asse x (longitudinale all'auto), per cui si genera un momento attorno a z che, guarda caso, è l'asse attorno cui si sterza.

Per chi se lo ricorda, è l'esperimento che tentavano di far fare alle veline con la ruota di bicicletta. Agevolo un video (senza veline) dal minuto 1:24. Il principio è lo stesso.

Per ridurre il primo effetto si potrebbe spostare il CIR a livello del terreno, in modo che la velocità, essendo perpendicolare al terreno, non dia l'effetto di uno spostamento laterale. Per contro il centro ruota avrebbe una velocità e una accelerazione molto maggiore, con la conseguenza di maggiori inerzie (comfort scarso) e sollecitazioni. Un altro rimedio sarebbe spostare il CIR all'infinito, quindi avere bracci paralleli; si possono ottenere in due modi: braccetti uguali (ma non ho recupero di camber, anzi) o braccetti diversi paralleli (nel cui caso ammetto l'ignoranza, ma se non lo fanno un motivo ci deve essere). Alla fine la soluzione è sempre di compromesso.

Nel secondo caso invece servirebbe avere una ruota ad inerzia nulla, ma è impossibile, motivo per cui nelle competizioni si cerca di alleggerire il cerchio ruota e la gomma. Per contro, pensate ad un trattore: sospensioni zero, tutte le buche vedrete l'autista correggere di sterzo la traiettoria.

Ok, è venuto fuori un bel minestrone che chi ci capisce è bravo... Mi scuso per la lungaggine e ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino a qui.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top