PROBLEMA Comportamento veramente strano notebook con ventole e temperatura

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti scrivo qui per richiedere gentilmente un consulto su un problema veramene strano , è la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile :

Ho un notebook Hp che mi è stato consegnato per una valuzione da un'amico che presenta i seguenti problemi

- Non carica la batteria e non si accende
-non so per quale motivo ma dopo vari tentativi di "attacca -stacca" cavo di alimentazione ha cominciato improvvisamente a caricare la batteria e quindi ad accendersi ... ma qui arriva il bello :
-Fin dall'accenzione la ventola (della scheda madre(?!?)) è praticamente a mille , si sente fortissima un rumore assordante come se il computer stesse soffrendo .

Riesco ad avviare il computer , installo i nuovi driver , anche video ma.. non risolvo niente anche il problema si presenta appena accendi il notebook . Ho verificato anche le impostazioni del bios ma nulla .

In compenso ho installato un software , speedFun che mi fa una strana rilevazione , non so quanto affidabile :

temp 6 : acpi 127c con il simbolo del fuoco vicino ...faccio notare che non corrisponde ai core del processore.. quindi probabilmente la pasta termica ecc sta messo tutto bene .

Quindi non capisco se questo problema dell'alimentazione è causato da un meccanismo di sopravvivenza del notebook e centra qualcosa con la ventola ecc :D .. qualcuno ha mai avuto esperienze simili ??
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io penso che il notebook in questione vada in surriscaldamento...

probabilmente appunto perchè la pasta termica è seccata
 

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
grazie per la risposta.. ho pensato pure io a questo . Il punto è che ci sono due fattori che mi frenano nel verificare tutto ciò :

-smontare un notebook non è come smontare un desktop ecc , quindi avrei anche paura riguardo al fatto che può non riesco più a rimontarlo :D
-sempre basandomi su quel software : "speedfun" , mi rilevava le temperature dei core praticamente nella norma .. l'unica cosa che mi diceva che andava a ben 127 gradi era questo "temp6 acpi" . Che non so cosa è ? non è un processore .. forse è una scheda video .. ma la scheda video dedicata questo computer non ce l'ha .. non lo so ..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Merion

Utente Attivo
353
25
Gli Hp che mi sono capitati tra le mani da smontare erano tutti un po rognosetti.
Se non sai cosa stai facendo meglio fermarsi prima di fare ulteriori danni.... con una 50ina di euro in un negozio te lo aprono, puliscono e rimettono la pasta termica senza problemi (il prezzo poi varia, in città solitamente chiedono di più).

Se ti vuoi cimentare tu nel fare questa cosa, importante quando lo smonti di:
-Scollega la batteria
-tocca qualcosa di metallico quando metti le mani dentro al pc oppure togliti le scarpe (eviti di scaricare sul pc)
-procurati prodotti adeguati per pulire la pasta termica (WD detergente circuiti è ottimo)
-quando pulisci la ventola scollegala dalla scheda madre perchè se la fai girare al contrario generi corrente e se sei fortunato sballi il Bios e con un reset (togliendo la pila interna) ritorna normale...nel peggiore dei casi bruci la scheda madre.
-non esagerare con la pasta termica che altrimenti fa l'effetto contrario.

Se ci scrivi il modello esatto del pc ti guardo se trovo qualche tutorial fatto bene per fare questa operazione!
O magari mi è capitato di aprirlo...
 

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
ti ringrazio per la partecipazione... allora ho già fatto da solo prendendomi due ore di tempo a smontarlo e tutto , fino ad arrivare al processore , l'ho proprio visto con i miei occhi.. le condizioni erano ottime , pasta termica fresca(ne ho messo un'altro pochino per sicurezza) e ventola ecc quasi senza polvere..
ho riacceso il pc e di nuovo quel rumore assordante della ventola , poi ho spento ho riacceso e non mi si accende più di nuovo . è una cosa quasi randomica .. se non è il processore e non ho una scheda video dedicata non so proprio cosa può produrre il calore .. a meno che non c'è un sensore della scheda madre che si è bruciato e allora parte la ventola senza motivo .. Magari sto computer ha ricevuto un picco di corrente e si è bruciato qualcosa. Sta di fatto che c'è come descritto prima un problema all'alimentazione . Mai visto niente del genere .. e non è un computer vecchio è un hp elitebook 2570p.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai letto il thread di hp che ti ho mandato???

parlano della stessa problematica
 

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
si ho letto , anche se li il tizio dice "I bought my laptop pavilion g6 2132-tx on October 2012, just for two month it start heating after 5 minutes of used." .. dopo 5 minuti .. io APPENA accendo il computer mi parte la ventola a mille e a volte non si accende proprio . anche a lui segnala quella cosa di temp6 però come immaginavo gli suggeriscono di portarlo all'hp .. probabilmente gli sostituiscon la scheda madre ecc ..
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Provato a resettare il Bios?
Per l'alimentazione potrebbe anche essere un contatto che non funziona bene del jack femmina.
Le lamine di dissipazione erano ben pulite? Hai aperto la ventolina? (perchè solitamente dentro la ventolina si crea una manto di polvere che tappa le lamelle rendendo inutile la ventola).... Ed in un pc con 3 anni già si crea questo manto schifoso di polvere :D

Intanto leggo il link di Skills
 

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
si tutto molto pulito ho proprio visto un video in cui un tizio tirava fuori l'apparato delle ventole ed era lercio invece il mio era bello pulito o quasi .. d'altra parte ha circa 6 mesi di vita sto computer .. il reset del bios non l'ho fatto .. non sono arrivato a vedere la batteria per toglierla e rimetterla . Ma anche se fosse un contatto che legame logico c'è fra il problema dell'alimentazione e la ventola che parte a mille già da subito ? avrebbe senso se il computer ce la mettesse tutta nel raffreddare qualcosa.. ma non c'è scheda video e la cpu l'ho vista in forma .. per di più ho tenuto aperto il case e vedo che la ventola gira senza problemi
 

Merion

Utente Attivo
353
25
si ho letto , anche se li il tizio dice "I bought my laptop pavilion g6 2132-tx on October 2012, just for two month it start heating after 5 minutes of used." .. dopo 5 minuti .. io APPENA accendo il computer mi parte la ventola a mille e a volte non si accende proprio . anche a lui segnala quella cosa di temp6 però come immaginavo gli suggeriscono di portarlo all'hp .. probabilmente gli sostituiscon la scheda madre ecc ..

PS potresti scrivere il modello esatto del notebook?
Comunque un reset del Bios a me ha salvato un computer che davano tutti per morto...tentar non nuoce!
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Il mio Asus dopo una pulizia della ventola aveva questo problema qui...
Su 10 accensioni 7 non partiva... 3 si accendeva con schermo nero e ventola a palla.... raramente partiva sempre con la ventola a palla.

Tutti i tecnici a cui mi sono rivolto hanno detto tutti scheda madre bruciata da cambiare 350 euri di danni....
Disperato l'ho smontato tutto pulito lucidato e rimontato...niente.... tolgo la pila del Bios per una notte intera....rimonto tutto... il computer compie 8 anni a Luglio 2018 :D :D :D (successo 3 anni fa)


EDIT
Anche se...con 6 mesi di vita era meglio optare per la garanzia... ora che hai smontato la CPU non sei più coperto perchè avrai sicuramente danneggiato i sigilli sulle viti (non sempre ci sono, ma spesso si)
 

FlavioChrono

Nuovo Utente
32
1
Dici che anche i portatili hanno una pila simile a quella dei desktop ? a sto punto lo apro ancora di più fino ad arrivare alla pila . Anche perchè poi non ho altre possibilità .. tranne il cambio del pezzo completo che sarebbe la scheda madre mica niente..
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Sisi che io sappia tutti i Bios ce l'hanno....
Nel caso in cui vogliate tentare la garanzia, se i sigilli erano presenti (adesivi gialli con scritto if removed waranty is lost) o qualcosa di simile.... toglili completamente come se non ci fossero mai stati... mi è stato detto che delle volte non si accorgono e te lo passano in garanzia senza storie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!