Comportamento temperature dei core (i5-750)

Pubblicità

Shiningsun77

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
40
Premetto una piccola "postilla"; per tenere ordinato il forum, cosa buona e giusta, si invitano gli utenti a non aprire nuove discussioni per argomenti già trattati. Io avevo individuato questa discussione per la domanda che vorrei porre, ma ho notato che è stata chiusa poich é "risalente al 2007".

http://www.tomshw.it/forum/processori/72675-temperature-diverse-dei-core-2.html

Ok che non bisogna tirar fuori cose "morte", ma così si creeranno sempre nuove discussioni!

Detto ciò, andiamo avanti :ok:

In idle, il mio i5-750 (portato a 3,2Ghz tramite impostazione del BCLK della mobo a 160, c-state, turbo e speedstep attivati) segnala temperature diverse per i 4 core, in particolare:

1° core: 21° C
2° core: 21° C
3° core: 30° C
4° core: 21° C

In full, situazione "simulata" usando un programma che ho visto suggerire qui nel forum (chiedo perdono ma non ricordo in quale topic), ovvero Intel BurnTest v2.3, la situazione si "normalizza":

1° core: 63° C
2° core: 61° C
3° core: 62° C
4° core: 61° C

Ora, non credo che ciò sia preoccupante (mi riferisco ovviamente alla situazione riscontrata in idle), però è un fatto "strano" al quale posso aggiungere quanto segue; le rilevazioni qui riportate differiscono da altre che avevo effettuato con c-state spente. In quel caso, le temperature dei core erano tutte uguali (ma superiori di qualche grado, sui 23-24).

Procedendo col ragionamento, potrei azzardare che l'intervento delle c-state, in ottica di risparmio energetico, faccia lavorare un po' di più un singolo core scaricando gli altri (di qui l'aumento di temperatura di uno solo dei core).

Naturalmente le mie sono solo supposizioni e vorrei discuterne con chi ne sa qualcosa in più o abbia già rilevato lo stesso comportamento nella sua CPU!

PS - per la rilevazione delle temperature uso RealTemp, che avevo letto come programma suggerito in qualche altro topic.

Grazie a tutti!

Corrado

temp ambiente ?

In camera ho sui 20-22 gradi.

Dentro al case non ho idea, ma fresca, poiché è tutto nuovo e ben ventilato (Cooler Master Centurion con una ventola 120mm anteriore in aspirazione e due in espulsione, una posteriore ed una proprio sopra il dissipatore della CPU, sempre in espulsione, entrambe da 120mm).

Corrado

E' indicato in firma, comunque Cooler Master Hyper 212 Plus (ho scelto questo perché ne avevo letto una recensione comparativa con altri modelli ed era il migliore tra: CM Hyper TX3, Thermaltake Silent 1156 e SpinQ VT, Thermalright MUX120).

Corrado
E possibilissimo che uno o due core
col turbo attivo anche se in idle abbiamo un temp piu alta
cmq io penso che o i sensori sono sballati oppure real temp ha fatto cilecca...
è impossibile che il procio stia alla stessa temp dell'ambiente

E possibilissimo che uno o due core
col turbo attivo anche se in idle abbiamo un temp piu alta
cmq io penso che o i sensori sono sballati oppure real temp ha fatto cilecca...
è impossibile che il procio stia alla stessa temp dell'ambiente

Piccolo aggiornamento "meteo"; la temperatura della mia camera, misurata in questo momento, è di 18,5° C. Il processore è indicato a 22-23-29-22° C. (ovviamente non è idle perché sono aperti Firefox + EManUeLE).

Corrado

Piccolo aggiornamento "meteo"; la temperatura della mia camera, misurata in questo momento, è di 18,5° C. Il processore è indicato a 22-23-29-22° C. (ovviamente non è idle perché sono aperti Firefox + EManUeLE).

Corrado
Si allora è normale vai tranuquillo ;)
quei gradi in piu sulla cpu 2 penso siano dovuti al turbo attivo

Si allora è normale vai tranuquillo ;)
quei gradi in piu sulla cpu 2 penso siano dovuti al turbo attivo

Ok, allora le mie "congetture" erano tendenzialmente corrette.

L'importante era averne un'ulteriore conferma; avendo assemblato io tutti i componenti ed essendo la prima volta che lo facevo, ci ho messo una cura maniacale ma l'errore di inesperienza è sempre dietro l'angolo! ;)

Corrado

Ok, allora le mie "congetture" erano tendenzialmente corrette.

L'importante era averne un'ulteriore conferma; avendo assemblato io tutti i componenti ed essendo la prima volta che lo facevo, ci ho messo una cura maniacale ma l'errore di inesperienza è sempre dietro l'angolo! ;)

Corrado
Si tutto ok :)
e se c'era davvero qualche errore di assemblaggio probabilmente nn saresti neanche riuscito a fare il boot:shock:

il 99% delle recensioni sui dissipatori sono montature con valori totalmente sbagliti, i fattori sono troppi e l\'ambiente di test a volte è diverso o i valori sono ritoccati, il MUX della thermalright lo fa a pezzi l\'Hyper, io ho 20° meno di te con uno zalman, figurati un MUX.

il 99% delle recensioni sui dissipatori sono montature con valori totalmente sbagliti, i fattori sono troppi e l\'ambiente di test a volte è diverso o i valori sono ritoccati, il MUX della thermalright lo fa a pezzi l\'Hyper, io ho 20° meno di te con uno zalman, figurati un MUX.

Io non vedo perché dovrebbero essere così "di parte" come dici tu, nelle recensioni (ovviamente dando per inteso che chi fa le recensioni sappia fare il suo lavoro, cosa che non metto assolutamente in dubbio, quindi considerando validi i risultati).

Per il resto, credo che stare poco sopra i 60° C in full con OC a 3.2Ghz non sia male come risultato! O no? Che dissi suggeriresti tu per una configurazione come la mia, e quanti gradi in meno potrei guadagnare?

Corrado

Io non vedo perché dovrebbero essere così "di parte" come dici tu, nelle recensioni (ovviamente dando per inteso che chi fa le recensioni sappia fare il suo lavoro, cosa che non metto assolutamente in dubbio, quindi considerando validi i risultati).

Per il resto, credo che stare poco sopra i 60° C in full con OC a 3.2Ghz non sia male come risultato! O no? Che dissi suggeriresti tu per una configurazione come la mia, e quanti gradi in meno potrei guadagnare?

Corrado
l'hyper va benone per il tuo oc (nn esagerato)
e le temperature sn nella norma
perchè cambiare:nunu:

l'hyper va benone per il tuo oc (nn esagerato)
e le temperature sn nella norma
perchè cambiare:nunu:

No no figurati!!! ZERO CAMBIARE!!! :) :) :) Ho appena preso il tutto, ha neanche 1 mese di vita! Anzi meno perché sono stato in ferie 1 settimana dopo aver preso e assemblato il tutto! ^^

Però è giusto informarsi, così valuto attentamente tutto passo-passo senza trovarmi a dover fare "stravolgimenti" dopo 3 anni passati nell'oblio... :D

Corrado

magari perchè io a 3200Mhz faccio 47° di punta massima ( di picco proprio ) con LINX a 20Loop su un OS a 64Bit ?

e già 60° in inverno sono nella norma, poi a 3.6ghz ti esplode il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro