Comportamento temperatura in Overclock

Pubblicità

Ocymodh

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, stavo provando a overcloccare il mio 8320.

Deciso nell'impresa, mi sono preso un oretta per studiarmi e capire bene la guida in questione:
AMD Bulldozer and Piledriver Overclocking Guide - Asus Motherboard

così ho cominciato piano, impostando tutti i parametri come in guida, con 4 ghz.
esegui prime, 20 minuti, tutto ok, passo a 4.2 ghz, stessa cosa fino a 4.5.

A 4.5 ho deciso di cambiare il voltaggio del procio a 1.4.

Eseguo prime, per i primi 10-12 minuti sembra stabile, nessun problema...

Se non che al 13° minuto la temperatura comincia a salire, io perplesso...

Ho deciso di interrompere quando la socket temp era a 62° (il massimo consigliato per l'8320)
e la temperatura del procio è arrivata a 70°.

Ho riportato il procio a 4.2

stessa cosa...

come mai ci sono questi avanzi di temperatura dopo un pò di tempo che ho eseguito prime 95?

Grazie a tutti... procio ha qualche mese, scheda madre un mesetto.

EDIT:
lo sto tenendo a 4.2 ora e nel normale utilizzo si comporta bene, se spingo il pc con software pesanti va bene, non mi spiego perchè quel comportamento con prime95

Ultima modifica:
Onestamente con il mio vecchio 8350 non ho mai avuto questi problemi. Che dissipatore hai?

Ciao a tutti, stavo provando a overcloccare il mio 8320.

Deciso nell'impresa, mi sono preso un oretta per studiarmi e capire bene la guida in questione:
AMD Bulldozer and Piledriver Overclocking Guide - Asus Motherboard

così ho cominciato piano, impostando tutti i parametri come in guida, con 4 ghz.
esegui prime, 20 minuti, tutto ok, passo a 4.2 ghz, stessa cosa fino a 4.5.

A 4.5 ho deciso di cambiare il voltaggio del procio a 1.4.

Eseguo prime, per i primi 10-12 minuti sembra stabile, nessun problema...

Se non che al 13° minuto la temperatura comincia a salire, io perplesso...

Ho deciso di interrompere quando la socket temp era a 62° (il massimo consigliato per l'8320)
e la temperatura del procio è arrivata a 70°.

Ho riportato il procio a 4.2

stessa cosa...

come mai ci sono questi avanzi di temperatura dopo un pò di tempo che ho eseguito prime 95?

Grazie a tutti... procio ha qualche mese, scheda madre un mesetto.

EDIT:
lo sto tenendo a 4.2 ora e nel normale utilizzo si comporta bene, se spingo il pc con software pesanti va bene, non mi spiego perchè quel comportamento con prime95

Che dissipatore hai?

non so se li regge i 4,5ghz quel processore :/

In teoria si... ma adesso il problema non è raggiungere i 4.5 ghz, voglio arrivare ad averne 4.2 stabili...

sto facendo andare prime95 con 4.2 e 1.325 di voltaggio vi aggiorno.

tutte le altre mie impostazioni del bios sono quelle della guida... copiate sputate proprio... a dopo.

- - - Updated - - -

Onestamente con il mio vecchio 8350 non ho mai avuto questi problemi. Che dissipatore hai?

Riportando il voltaggio a 1.325, questo problema non si pone...

cosa ne pensate?

In teoria si... ma adesso il problema non è raggiungere i 4.5 ghz, voglio arrivare ad averne 4.2 stabili...

sto facendo andare prime95 con 4.2 e 1.325 di voltaggio vi aggiorno.

tutte le altre mie impostazioni del bios sono quelle della guida... copiate sputate proprio... a dopo.

- - - Updated - - -

Riportando il voltaggio a 1.325, questo problema non si pone...

cosa ne pensate?

semplicemente un voltaggio troppo alto :)
più voltaggio=più potenza=più calore

Forse allora la mia scheda madre non richiede un voltaggio cosi drastico per far arrivare questo procio a certe frequenze... Cmq é l'unica spiegazione che calza in effetti!!! :)

Per ora sto sui 4.2 stabili... Alla fine sono contento.. In queste 2 o 3 ore ho imparato abbastanza!

La cosa che non mi quadra é che molte persone sulle loro schede madri umpostano voltaggi altissimi...
So che la mia scheda madre é di alta qualità.. Magari é per questo che non necessito di tanto voltaggio..

Sto ancora facendo andare prime ed é tutto stabile!!!

La pensate come me sulla mobo?

In linea generale, il voltaggio necessario è influenzato poco dalla mobo, a patto di parlare di voltaggio reale: su mobo scarse, che soffrono di vdrop e vdroop, il voltaggio reale in full load può essere molto più basso del voltaggio che si imposta nel BIOS.
Se una CPU ha bisogno di 1.3v per essere stabile a 4.2GHz su una mobo da 70€, è probabile che si comporti grossomodo allo stesso modo anche su una da 150€: al limite se la cava con 1.28-1.29v, ma insomma, poca roba.
Il voltaggio portalo sempre al minimo necessario per reggere la frequenza scelta in modo stabile: è inutile tenerlo più alto, peggiori solo temp e consumi.
Per avere buone temp a voltaggi e frequenze alte, servirebbe un dissipatore migliore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro