comportamento strano monitor CRT

Pubblicità

cotess1

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzi tutto un grosso saluto a tutti e complimenti per come portate avanti con passione e competenza l'attività di questo forum.
Mi sono iscritto da poco ma è da diverso tempo che vi seguo entusiasta per le innumerevoli informazioni e consigli a cui poter attingere!

Vengo al dunque col mio primo quesito:

Ho un vecchio CRT Mitsubishi "Trinitron" che per quanto a distanza di anni dica ancora la sua, è assolutamente in odore di sostituzione (Apple Cinema 23" ???...mah, vedremo...vi chiedero consigli anche per questo...) che manifesta da qualche mese un comportamento curioso:

Quando accendo il pc, per tutta la fase di avvio (bios, riconoscimento dischi e bla bla) caratterizzata dalle tipiche schermate dos, le scritte che scorrono, risultano (guardando il monitor davanti a me) spostate a sx di un paio di cm. (per intenderci l'inizio delle scritte scompare sotto il bordo sinistro) :boh:come se la focalizzazione del pennello elettronico non gestita dai driver della scheda video si fosse spostata di un tot a sinistra.
Come però compare la prima schermata del SO (XP-PRO) il tutto risulta perfettamente centrato senza aberrazioni o distorsioni di sorta.

Va detto che tale inconveniente di per se è ininfluente nel normale utilizzo del pc, ma sarei curioso di sapere che cosa secondo voi può essere successo.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi commento.
Un saluto.
Corrado. :ok:
 
Sicuramente hai modificato la frequenza di refresh del monitor in modalità grafica (windows) e calibrato, giustamente, il monitor per tale frequenza. Durante l'avvio la frequenza è impostata sul default della skvideo di solito 60Hz e evidentemente la calibrazione di cui sopra non è adeguata per tale frequenza.

In sostanza se e quando ti servirà di lavorare in modalità console (dos) ricalibrerai il monitor.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top