PROBLEMA comportamento da tenere per gli SSD

Pubblicità
Qualcosa deve essere andato storto, tra l'altro non era normale che si avviasse in 20 secondi, sono troppi :asd:
xD sicuramente iniziava a contare i secondi dalla pressione del tasto power e non dal "POST" che su mac è rappresentato dalla meletta che spunta.. da li in poi inizia a caricare l'OS.. comunque io sul mio mbp sono passato da un raid0 di due hitachi 160GB 7200rpm a un unico ssd samsung 120gb 840 liscio e un hdd da 500gb per archivio... i tempi sono pressoché istantanei, dal post passano si e no 4 secondi e sono alla scrivania con dock e icone caricate.
Sicuramente avrà avuto già qualche problema quell'ssd oppure (secondo me più plausibile) non avrà abilitato trim e varie che compromettono sicuramente le performance e la salute dell'ssd

xD sicuramente iniziava a contare i secondi dalla pressione del tasto power e non dal "POST" che su mac è rappresentato dalla meletta che spunta.. da li in poi inizia a caricare l'OS.. comunque io sul mio mbp sono passato da un raid0 di due hitachi 160GB 7200rpm a un unico ssd samsung 120gb 840 liscio e un hdd da 500gb per archivio... i tempi sono pressoché istantanei, dal post passano si e no 4 secondi e sono alla scrivania con dock e icone caricate.
Sicuramente avrà avuto già qualche problema quell'ssd oppure (secondo me più plausibile) non avrà abilitato trim e varie che compromettono sicuramente le performance e la salute dell'ssd

scusate nn ci sto capendo più nnt il trim nn serve per far durare di più l ssd

allora ti spiego cosa serve il trim,
il TRIM è un comando o semplicemente una operazione invisibile e automatica rispetto all'utente che utilizza il pc.

Viene spesso gestita lato software dal OS e lato hardware dal controller per indicare quali celle sono realmente in uso e quali sono libere. Alcuni ssd implementano tale comando direttamente lato hardware senza che ci sia la necessita di chiedere all'os.

Spesso alcuni rallentamenti dell'ssd sono causati da un cattivo supporto o una non abilitazione di tale comando sull'ssd che si trova a dover cancellare e scrivere nuove informazioni sui medesimi blocchi quando magari in quel momento ci sono celle disponibili ad essere scritte senza la necessità di cancellare dati da blocchi inutilizzati..
Per questo come ti accennavo prima uno dei comportamenti da mantenere è quello di non lasciare mai l'ssd pieno a tappo ma di rimanere sempre nel range del 75% occupato ^^
per il resto non ti preoccupare quello sarà stato un caso singolo... quello a cui mi riferivo è solo che gli ssd non di default sui apple non sono ufficialmente supportati, o meglio il trim va abilitato con un applicativo a parte, questo problema è solo una restrizione apple, su windows e linux non esistono menate del genere ^^

....."Puoi anche aumentare un po' la parte di over-provisioning che stanzia un po' di gb per far lavorare meglio il controller dell'ssd"

l'ho presa da una discussione mi dici cosè???

Uè, forse forse l'hai presa da me sta frase?? :patpat:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/330606-primo-ssd.html
ma il diritto d'autore che fine ha fatto?? :lol:

[TABLE="class: wikitable sortable jquery-tablesorter"]
[TR]
[TD]Over-provisioning[/TD]
[TD]The percentage of physical capacity which is allocated to the SSD controller (and not given to the user)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La percentuale di capacità fisica che viene allocata al controller ssd (e non data all'utente)

Over-provisioning (sometimes spelled as OP, over provisioning, or overprovisioning) is the difference between the physical capacity of the flash memory and the logical capacity presented through theoperating system (OS) as available for the user. During the garbage collection, wear-leveling, and bad block mapping operations on the SSD, the additional space from over-provisioning helps lower the write amplification when the controller writes to the flash memory.[SUP][3][/SUP][SUP][20][/SUP][SUP][21][/SUP][SUP][22]

lo spazio addizionale dell'over provisioning aiuta a ridurre l'amplificazione delle scritture quando il controller scrive sulle memorie flash.

Write amplification (WA) is an undesirable phenomenon associated with flash memory and solid-state drives (SSDs) where the actual amount of physical information written is a multiple of the logical amount intended to be written. Because flash memory must be erased before it can be rewritten, the process to perform these operations results in moving (or rewriting) user data and metadata more than once. This multiplying effect increases the number of writes required over the life of the SSD which shortens the time it can reliably operate. The increased writes also consume bandwidth to the flash memory which mainly reduces random write performance to the SSD.[SUP][1][/SUP][SUP][2

[/SUP]
[SUP]Il write apmplification è un fenomeno associato alle memorie flash e agli ssd che si verifica quando l'ammontare di informazioni fische scritte è un multiplo di quello che si intendeva scrivere. dato che le memorie devono essere cancellate prima di essere riscritte il processo consiste nello spostare i dati dell'utente più di una volta. questo effetto moltiplicatore aumenta le scritture e diminuisce la vita dell'ssd e ne riduce le performances occupando la sua banda.

In parole povere, anzi poverissime aumentare l'over provisioning lascia più spazio al controller per fare i suoi movimenti. avete presente quando con xp si deframmentavano ancora i dischi a mano??

Vi ricordate che se il disco era quasi pieno ci metteva una vita perchè non aveva spazio per spostare i dati e li sistemava un cubetto alla volta?? invece se c'era spazio libero li sistemava a gruppi grossi?

Ecco una cosa un po' così. In dettaglio adesso non so dirvi come lavora il controller...

Se ero un genio della lampada adesso ero come bill gates e dirigevo le "Zultan Industries" [/SUP]
[/SUP]:fumato:

- - - Updated - - -

scusate nn ci sto capendo più nnt il trim nn serve per far durare di più l ssd

Oggi non so quante volte ho letto sta domanda :cav: non mi ricordo nemmeno a chi l'ho già spiegato e a chi no :lol:

Io vado sempre per le spicce... terra terra... il trim più che farlo durare di più ne mantiene alta l'efficienza.... pulito e in ordine diciamo...

Josten ti ha già spiegato molto bene... anche lui è studioso degli ssd :ok:

Voglio solo rinforzare il concetto.

cito fedelmente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente l'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS) significa che i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.
Lo scopo dell'istruzione è di mantenere la velocità dell'SSD per tutto il suo ciclo di vita, evitando il rallentamento che i primi modelli hanno incontrato una volta che tutte le celle erano state scritte, una alla volta[SUP][1][/SUP].
Anche se gli strumenti erano già disponibili per resettare alcuni dispositivi ad uno stato aggiornato, essi eliminavano tutti i dati sul dispositivo i quali non consentivano il loro uso come un'ottimizzazione."

"In pratica adesso il trim si occupa di rendere libere le celle di memoria dell'ssd a mano a mano che noi cancelliamo.
Una volta invece il disco si incasinava con l'uso e rallentava rallentava rallentava fino a che lo si poteva riportare a nuovo ma cancellandolo tutto!!
Ecco perchè ai tempi nessuno li comprava... Davano problemi"
Citato da: me stesso
:D

Ultima modifica:
ok ragazzi si vede che masticate bene la parola SSD :chupachup...quindi per sicurezza l'ho controllo se è abilitato....anche se nn serve;)

Josten ti ha già spiegato molto bene... anche lui è studioso degli ssd :ok:

E io che sono? Un ricottaro?

Anche io vorrei essere annoverato negli studiosi degli SSD, se non ti dispiace :giudice:

Ottima spiegazione, ma io preferisco quelle terra terra e belle riassunte riassunte :asd: :P

E io che sono? Un ricottaro?

Anche io vorrei essere annoverato negli studiosi degli SSD, se non ti dispiace :giudice:

Ottima spiegazione, ma io preferisco quelle terra terra e belle riassunte riassunte :asd: :P

:cav: Ma noooo.... che scemo che sei :P non intendevo darti del caciottaro :sisilui:

Ma Josten in privato mi ha parlato di un suo progetto... lui lo sa perchè ho detto così. ;)

Ma ovvio che anche tu lo sei altrimenti non saresti qui a perdere tempo, come me, e dare consigli! :rolleyes:

Scusa davvero ok? Non volevo mancare di tatto... :inchino:

ho paura che quando installerò mi limiterò molto all' uso intensivo del pc..facendomi un sacco di paranoie, ma alla fine la memoria è di tipo flash la stessa che monta i pendriver, smartphone e tablet..non capisco perchè con questi dispositivi non dicono nnt sui cicli di scrittura e lettura e poi sull' ssd che dovrebbe avere celle migliori tutti dicono di stare attendi a come si utilizza mi fate capire un pò..

:cav: Ma noooo.... che scemo che sei :P non intendevo darti del caciottaro :sisilui:

Ma Josten in privato mi ha parlato di un suo progetto... lui lo sa perchè ho detto così. ;)

Ma ovvio che anche tu lo sei altrimenti non saresti qui a perdere tempo, come me, e dare consigli! :rolleyes:

Scusa davvero ok? Non volevo mancare di tatto... :inchino:

:lol: tranquillo tutto ok :-P

Sent from my Samsung Galaxy S Advance using Forum Runner

ho paura che quando installerò mi limiterò molto all' uso intensivo del pc..facendomi un sacco di paranoie, ma alla fine la memoria è di tipo flash la stessa che monta i pendriver, smartphone e tablet..non capisco perchè con questi dispositivi non dicono nnt sui cicli di scrittura e lettura e poi sull' ssd che dovrebbe avere celle migliori tutti dicono di stare attendi a come si utilizza mi fate capire un pò..

non c'è niente da capire amico mio...

vai a leggere cosa ho scritto in fondo alla mia recensione stamattina... mi stufa un po' fare sempre repliche...

sembro un disco incantato ultimamente... un film già visto.... :asd:

non so se si può citare da un altro post... aspetta... copio e incollo da "me stesso" ... bla bla bla...

"Per il resto sono tutte precauzioni abbastanza inutili.

Ci stavo pensando proprio l'altro giorno.

Guardate qui:

Questo è lo stato del mio disco SSD Kingston.

Lo uso da più di un anno e non ho mai disattivato niente e spostato niente.

Ho solo disattivato il file di paging perchè ho 16gb di ram ma quello si disattiva anche con i dischi normali così windows

utilizza solo la ram che è più veloce anche degli ssd.

Il mio pc di solito resta acceso dalle nove di mattina magari fino alle due di notte.

Insomma io sono un pazzo
rock.gif.pagespeed.ce.LvktD3-32J.gif
e lo uso veramente tanto.

Guardate le letture e le scritture.

A quanto dicono le letture non rovinano l'ssd. Lo consumano le scritture.

Io in più di un anno, sbattendomene letteralmente le PALLE (scusate il termine), ho scritto QUASI 7 Tb.

Kingston dichiara come durata stimata 1000000 di ore prima del primo guasto o 96Tb !!

Di questo passo il disco mi durerà 14 anni !! Non vi bastano??

Ma quando mai un disco meccanico è durato 14 anni? Mai, si spaccano sempre prima quei rottami
k8FZmy7pzAJMWQBAEAOw==
con conseguenti pianti e lacrime... tra 14 anni sarete già stufi perchè saranno diventati normali i dischi pciexpress o chissà quale altra diavoleria
xevil.gif.pagespeed.ic.AJbz-5zNPB.png

Cosa volete fare?? Lasciarlo ai vostri figli?? Ai vostri nipoti??
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

Se anche avete preso il Samsung 840 pro 256gb e avete speso 200 euro circa, in 14 anni fanno la bellezza di 14,50 euro l'anno.

Non potete permettervi 14 euro in un anno per un oggetto così incredibile?

C'è gente che 14 euro li butta tutti i giorni al bar in 5 minuti...
bllurk.gif.pagespeed.ce.qsXp0Q7opy.gif

Un pacchetto di sigarette, un bianco e un grattaeperdi e sono finiti 15 euro nel cesso... non parliamo poi se uno fa sosta anche al videopoker...

La morale della favola qual'è?? State tranquilli cazz....

Non affannatevi a fare e brigare e modificare come i pazzi...

Godetevi i vostri ssd, salvate, giocate in tutta tranquillità!!!
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
"

Citato da "il grande Zultan" :lol: ... scherzo...

ma non scherzo su quello che ho detto... sono solo SEGHE mentali (oddio si può dire seghe :look:?) ....

Spero che tutti leggano e ne facciano tesoro... relax.... ;)

Ultima modifica:
non c'è niente da capire amico mio...

vai a leggere cosa ho scritto in fondo alla mia recensione stamattina... mi stufa un po' fare sempre repliche...

sembro un disco incantato ultimamente... un film già visto.... :asd:

non so se si può citare da un altro post... aspetta... copio e incollo da "me stesso" ... bla bla bla...

"Per il resto sono tutte precauzioni abbastanza inutili.

Ci stavo pensando proprio l'altro giorno.

Guardate qui:

Questo è lo stato del mio disco SSD Kingston.

Lo uso da più di un anno e non ho mai disattivato niente e spostato niente.

Ho solo disattivato il file di paging perchè ho 16gb di ram ma quello si disattiva anche con i dischi normali così windows

utilizza solo la ram che è più veloce anche degli ssd.

Il mio pc di solito resta acceso dalle nove di mattina magari fino alle due di notte.

Insomma io sono un pazzo
rock.gif.pagespeed.ce.LvktD3-32J.gif
e lo uso veramente tanto.

Guardate le letture e le scritture.

A quanto dicono le letture non rovinano l'ssd. Lo consumano le scritture.

Io in più di un anno, sbattendomene letteralmente le PALLE (scusate il termine), ho scritto QUASI 7 Tb.

Kingston dichiara come durata stimata 1000000 di ore prima del primo guasto o 96Tb !!

Di questo passo il disco mi durerà 14 anni !! Non vi bastano??

Ma quando mai un disco meccanico è durato 14 anni? Mai, si spaccano sempre prima quei rottami
k8FZmy7pzAJMWQBAEAOw==
con conseguenti pianti e lacrime... tra 14 anni sarete già stufi perchè saranno diventati normali i dischi pciexpress o chissà quale altra diavoleria
xevil.gif.pagespeed.ic.AJbz-5zNPB.png

Cosa volete fare?? Lasciarlo ai vostri figli?? Ai vostri nipoti??
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif

Se anche avete preso il Samsung 840 pro 256gb e avete speso 200 euro circa, in 14 anni fanno la bellezza di 14,50 euro l'anno.

Non potete permettervi 14 euro in un anno per un oggetto così incredibile?

C'è gente che 14 euro li butta tutti i giorni al bar in 5 minuti...
bllurk.gif.pagespeed.ce.qsXp0Q7opy.gif

Un pacchetto di sigarette, un bianco e un grattaeperdi e sono finiti 15 euro nel cesso... non parliamo poi se uno fa sosta anche al videopoker...

La morale della favola qual'è?? State tranquilli cazz....

Non affannatevi a fare e brigare e modificare come i pazzi...

Godetevi i vostri ssd, salvate, giocate in tutta tranquillità!!!
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
"

Citato da "il grande Zultan" :lol: ... scherzo...

ma non scherzo su quello che ho detto... sono solo SEGHE mentali (oddio si può dire seghe :look:?) ....

Spero che tutti leggano e ne facciano tesoro... relax.... ;)

Ma 1 TB di scrittura in un anno... è poco :look:

Ma 1 TB di scrittura in un anno... è poco :look:

no, dove hai guardato, 6.88 tb. si ma io lo uso a chiodo... quindi vedi tu... io sono sempre sul pc e come ho detto non ho ottimizzato niente... per quello dico che la gente ha paura di "niente" appunto... sti ssd dureranno più di loro... :vv:

no, dove hai guardato, 6.88 tb. si ma io lo uso a chiodo... quindi vedi tu... io sono sempre sul pc e come ho detto non ho ottimizzato niente... per quello dico che la gente ha paura di "niente" appunto... sti ssd dureranno più di loro... :vv:

:lol:

Comunque è stato un mio errore, intendevo dire che 7 TB all'anno sono pochi. :asd:

Tempo fa vidi questa pagina, guarda cosa dicono:

AnandTech | Samsung SSD 840 (250GB) Review

36 TiB all'anno e dovrebbe durare 10 anni e mezzo la versione da 128 GB :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro