PROBLEMA comportamento da tenere per gli SSD

Pubblicità

KeyLimePie

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
61
ragazzi ditemi tutti i consigli per usare al meglio questo ssd, mi riferisco a tutte le impostazioni che lo potrebbero rovinare(formattazione ,defrag,uso ccleaner..ecc)
2) se devo spostare grossi file, (video,foto) mi conviene passare dalla SD direttamente al hDD esterno..giusto??

ragazzi ditemi tutti i consigli per usare al meglio questo ssd, mi riferisco a tutte le impostazioni che lo potrebbero rovinare(formattazione ,defrag,uso ccleaner..ecc)
2) se devo spostare grossi file, (video,foto) mi conviene passare dalla SD direttamente al hDD esterno..giusto??

1) Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - SSD, consiglio n° 1: deframmentare non serve - Pagina 7 - Tom's Hardware

2) Si, giusto.

Che SSD hai?

ciao,
allora prima di tutto hai fatto bene a specificare i comportamenti che di norma rovinano o meglio dire "usurano" gli ssd, ovvero deframmentazione e riscritture continue, causate da programmi di pulizia ecc..

Parlando dei settaggi per usare al meglio un ssd sono principalmente

-abilitare l'ahci guida qui (che permette di sfruttare al meglio l'ssd)
-abilitare TRIM (nel caso tu abbia apple questa è una operazione da eseguire manualmente o tramite apposita app, in windows7/8 dovrebbe essere automatico)
-evitare di riempire l'ssd per una percentuale maggiore al 75%

poi come hai già accennato evitare defrag e tool simili... Il defrag è utile sono nelle unità meccaniche dove lo spostamento continuo della testina causa appunto rallentamenti durante letture e scritture...

Attualmente ho un ssd sul mio macbook pro (mi è arrivato pochi giorni fa) e stavo proprio ottimizzando il sistema per un utilizzo continuo e (si spera) duraturo...

Per gli spostamenti non ho capito cosa intendi ma sappi solo che gli ssd hanno un determinato numero di riscritture limitate come del resto tutte le memorie flash (compresi pendrive).

Il controller dell'unità ssd distribuisce i dati uniformerete così da evitare di riscrivere sempre sulle stesse celle e causare un degrado dell'unità non uniforme.

Non ti dico di non spostare grosse quantità di dati poiché potresti rovinarlo (l'ssd è fatto per questo, per essere usato) ma ti consiglio solo di usarlo con criterio, utilizzarlo per scaricare con emule, fare continui banchmark per dire io ce l'ho più grosso (xD) e roba del genere lo farà solo degradare con il tempo.
In base alle info che ti ho dato sono sicuro che saprai usarlo con cura, se hai altre domande sono qui ^^

Ultima modifica:

Ciao.
Adesso purtroppo non ho tempo per scrivere una pappardella ma se vuoi anche leggere la mia recensione del samsung 840 pro in alto in evidenza li trovi tante info che valgono per tutti gli ssd.

in ogni caso leonheart e josten ti hanno già riassunto quello che c'è da sapere... in caso anche io sono sempre disponibile, qui o in privato o sulla pagina fb. dove vuoi. Io sono il profeta dell'ssd :lol: :rock:

ecco qui un'ulteriore info su come controllare se l'ssd ha trim attivo o meno (devi prima verificare che l'ahci sia abilitato da bios)
-apri un command prompt con diritti di amministratore
-usa il comando: fsutil behavior query DisableDeleteNotify
finito!
se quello che leggi dopo è: 0, allora il trim è attivo; se la risposta invece è 1 il TRIM non è attivo.
Per attivarlo basta eseguire il comando: fsutil behavior set disablenotify 0

cito perché l'ha scritto tempo fa un utente qui sul forum.... peccato che non ricordo il nick xD

@zultan
dobbiamo fare una chiacchieratina noi due ^^ ... continuo via mp per non andare OT

ok grazie ragazzi....per ora non mi viene niente in mente ma appena mi arriva sicuramente ci saranno altre perplessità..comunque ho preso un samsung 840 250gb..? il taglio mi sembra giusto visto che per adesso riempo il mio hdd di 640gb solo 50 gb dati...
facendo un calcolo l' ssd ha una memoria reale di 232gb, ipotizziamo che metterò di nuovo i stessi file e programmi..avrò un spazio libero di 182gb....

ps una curiosità per adesso ho installato win8PRo 64bit...se nn erro quando avevo l hdd 7200rpm il tempo di avvio era 8 o 9 sec...quanto si avvierà win8 su ssd???

ok grazie ragazzi....per ora non mi viene niente in mente ma appena mi arriva sicuramente ci saranno altre perplessità..comunque ho preso un samsung 840 250gb..? il taglio mi sembra giusto visto che per adesso riempo il mio hdd di 640gb solo 50 gb dati...
facendo un calcolo l' ssd ha una memoria reale di 232gb, ipotizziamo che metterò di nuovo i stessi file e programmi..avrò un spazio libero di 182gb....

ps una curiosità per adesso ho installato win8PRo 64bit...se nn erro quando avevo l hdd 7200rpm il tempo di avvio era 8 o 9 sec...quanto si avvierà win8 su ssd???

250 GB sono più che sufficienti e possedendo un hard disk per l'archiviazione, direi che ti rimarrà un bel po' di spazio libero.
Dovrebbe essere ancora più veloce immagino :asd:
Comunque ti consiglio di installare il sistema operativo con l'hard disk scollegato, a volte succedono pasticci nell'installazione, come è capitato a me, e adesso mi ritrovo la partizione di boot sull'hard disk anziché sull'SSD nonostante abbia scelto l'SSD come unità di sistema. :cav:
Risultato: non ho un avvio velocissimo come dovrebbe essere (anche se è molto veloce :sisi:) e per risolvere devo formattare. :suicidio:

quindi tu per adesso non il s.o su l' ssd???:popo:
e se invece bruscamente ma via l' alimentazione...cosa succedde?? a parte perdere i dati
ah un' altra cosa nn so dove l'ho letto ma i il pro è meno durativo???

quindi tu per adesso non il s.o su l' ssd???:popo:
e se invece bruscamente ma via l' alimentazione...cosa succedde?? a parte perdere i dati
ah un' altra cosa nn so dove l'ho letto ma i il pro è meno durativo???

No sull'SSD ho il sistema operativo ma non so perché mi ha messo il boot (una partizione da 100MB) sull'hard disk :doh:
E' una cosa strana infatti, non mi spiego il perché...

Comunque se va via l'alimentazione perdi i dati nel caso in cui tu non li abbia salvati. E' la stessa cosa anche per un hard disk, solo che l'hard disk potrebbe anche danneggiarsi, l'SSD no invece. Almeno teoricamente.

Il Pro monta celle Nand MLC che, a differenza delle TLC montate sul Basic, durano di più e sono leggermente più performanti.

....."Puoi anche aumentare un po' la parte di over-provisioning che stanzia un po' di gb per far lavorare meglio il controller dell'ssd"

l'ho presa da una discussione mi dici cosè???

....."Puoi anche aumentare un po' la parte di over-provisioning che stanzia un po' di gb per far lavorare meglio il controller dell'ssd"

l'ho presa da una discussione mi dici cosè???

Non so da dove l'hai presa ma non è proprio così. L'over-provisioning non fa altro che assegnare una parte di spazio (di solito 11,90 GB) come partizione RAW, così che quella parte non venga usata. Questo spazio non allocato serve a garantire un numero di celle sostituibili a quelle che raggiungono il loro ciclo di scrittura, cosi da permettere una maggior durata nel tempo dello stesso SSD.

quindi è consigliabile farlo....e come si fa?????

E' consigliabile ma non obbligatorio :asd:

Io l'ho fatto perché avevo molto spazio a disposizione.
E' molto semplice, basta installare l'ultima versione dell'utility di Samsung, ovvero Magician, che offre anche altre funzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro