ciao,
allora prima di tutto hai fatto bene a specificare i comportamenti che di norma rovinano o meglio dire "usurano" gli ssd, ovvero deframmentazione e riscritture continue, causate da programmi di pulizia ecc..
Parlando dei settaggi per usare al meglio un ssd sono principalmente
-abilitare l'ahci
guida qui (che permette di sfruttare al meglio l'ssd)
-abilitare TRIM (
nel caso tu abbia apple questa è una operazione da eseguire manualmente o tramite apposita app, in windows7/8 dovrebbe essere automatico)
-evitare di riempire l'ssd per una percentuale maggiore al 75%
poi come hai già accennato evitare defrag e tool simili... Il defrag è utile sono nelle unità meccaniche dove lo spostamento continuo della testina causa appunto rallentamenti durante letture e scritture...
Attualmente ho un ssd sul mio macbook pro (mi è arrivato pochi giorni fa) e stavo proprio ottimizzando il sistema per un utilizzo continuo e (si spera) duraturo...
Per gli spostamenti non ho capito cosa intendi ma sappi solo che gli ssd hanno un determinato numero di riscritture limitate come del resto tutte le memorie flash (compresi pendrive).
Il controller dell'unità ssd distribuisce i dati uniformerete così da evitare di riscrivere sempre sulle stesse celle e causare un degrado dell'unità non uniforme.
Non ti dico di non spostare grosse quantità di dati poiché potresti rovinarlo (l'ssd è fatto per questo, per essere usato) ma ti consiglio solo di usarlo con criterio, utilizzarlo per scaricare con emule, fare continui banchmark per dire io ce l'ho più grosso (xD) e roba del genere lo farà solo degradare con il tempo.
In base alle info che ti ho dato sono sicuro che saprai usarlo con cura, se hai altre domande sono qui ^^