DOMANDA Comportamento bizzarro del PC (accensione)

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
Ciao,

il titolo è un po' ambiguo ma non sapevo veramente come sintetizzare in poche parole quanto accaduto ieri sera…

…avevo PC, tapis roulant (spento), altoparlanti e cellulare collegati ad una ciabatta quando decido di passare ad altra ciabatta con più ingressi e spengo il PC (arresta sistema) staccando comunque tutte le prese dalla ciabatta ...succede che non trovo la ciabatta "nuova" con più ingressi che pensavo di avere e riattacco tutto nella vecchia... peccato che il PC non si accende più...provo a togliere la presa dall'adattatore Schuko, a cambiare adattatore, a cambiare posizione nella ciabatta ma nulla....verifico allora che quest'ultima funzioni ed è così (fatta la prova accendendo il tapis roulant)....attacco quindi il cavo del PC (con il suo adattatore Schuko) direttamente alla presa a muro e si accende nuovamente....ora, al di là dell'infarto che ho rischiato di avere, cosa può essere successo? Ovviamente preferisco non ricollegare tutto alla ciabatta e per ora PC e monitor sono collegati alle prese a muro…..

Per stare più tranquillo, il PC e le varie periferiche è meglio collegarli alle prese a muro (laddove disponibili per forma e numero) oppure optare per una ciabatta? E se è meglio quest'ultima quali caratteristiche deve avere per evitare che il PC e gli altri componenti subiscano sbalzi di tensione etc etc..

Grazie per gli eventuali consigli e risposte…. se avete avuto voglia di leggere tutto!

Ciao a tutti, buona giornata
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao,

il titolo è un po' ambiguo ma non sapevo veramente come sintetizzare in poche parole quanto accaduto ieri sera…

…avevo PC, tapis roulant (spento), altoparlanti e cellulare collegati ad una ciabatta quando decido di passare ad altra ciabatta con più ingressi e spengo il PC (arresta sistema) staccando comunque tutte le prese dalla ciabatta ...succede che non trovo la ciabatta "nuova" con più ingressi che pensavo di avere e riattacco tutto nella vecchia... peccato che il PC non si accende più...provo a togliere la presa dall'adattatore Schuko, a cambiare adattatore, a cambiare posizione nella ciabatta ma nulla....verifico allora che quest'ultima funzioni ed è così (fatta la prova accendendo il tapis roulant)....attacco quindi il cavo del PC (con il suo adattatore Schuko) direttamente alla presa a muro e si accende nuovamente....ora, al di là dell'infarto che ho rischiato di avere, cosa può essere successo? Ovviamente preferisco non ricollegare tutto alla ciabatta e per ora PC e monitor sono collegati alle prese a muro…..

Per stare più tranquillo, il PC e le varie periferiche è meglio collegarli alle prese a muro (laddove disponibili per forma e numero) oppure optare per una ciabatta? E se è meglio quest'ultima quali caratteristiche deve avere per evitare che il PC e gli altri componenti subiscano sbalzi di tensione etc etc..

Grazie per gli eventuali consigli e risposte…. se avete avuto voglia di leggere tutto!

Ciao a tutti, buona giornata
Le migliori ciabatte sono quelle con il tasto on e Off possibilmente non cinesate.
Che ingresso delle prese hai a muro?
Per intendersi hai quelle a norma ovvero con due soli fori grandi o hai ancora le prese con tre piccoli fori?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Le migliori ciabatte sono quelle con il tasto on e Off possibilmente non cinesate.
Che ingresso delle prese hai a muro?
Per intendersi hai quelle a norma ovvero con due soli fori grandi o hai ancora le prese con tre piccoli fori?
Esatto, aggiungerei le ciabatte che hanno anche una resistenza alla sovratensione...
Costano un po di più, ma salvano la vita ai componenti
(Anche se sconsiglio sempre di usare ciabatte)
 

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
La casa dove abito attualmente è stata costruita nel 2013 e tutti gli impianti dovrebbero essere a norma come da certificazione….

Attualmente il PC e il monitor si trovano qua:
Post unito automaticamente:

Ma oltre a queste prese ho anche queste un po' dappertutto...tranne nella stanza dove c'è il pc ovviamente….
 

Allegati

  • presa dove ci sono PC e monitor.JPG
    presa dove ci sono PC e monitor.JPG
    2.3 MB · Visualizzazioni: 99
  • altra presa in stanza (lontana da pc e monitor).JPG
    altra presa in stanza (lontana da pc e monitor).JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 134

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
La casa dove abito attualmente è stata costruita nel 2013 e tutti gli impianti dovrebbero essere a norma come da certificazione….

Attualmente il PC e il monitor si trovano qua:
Post unito automaticamente:

Ma oltre a queste prese ho anche queste un po' dappertutto...tranne nella stanza dove c'è il pc ovviamente….
Le prese sono ok.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si va bene, lasciale a muro
Meglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
Ma per quanto riguarda il fatto che il PC non si accendeva più via ciabatta (funzionante) ma solo dopo che l'ho collegato alla presa a muro??? Non mi era mai capitata una cosa del genere....
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ma per quanto riguarda il fatto che il PC non si accendeva più via ciabatta (funzionante) ma solo dopo che l'ho collegato alla presa a muro??? Non mi era mai capitata una cosa del genere....
Può darsi ciabatta difettosa, non mi viene in mente altro.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se vuoi andare su qualità e prodotti seri, lascia perdere biticino, che i consumabili elettrici sono al livello di quelli dei cinesi!
Per affidabilità e quant'altro vai su un marchio come brennenstuhl
Costicchia, ma ho un sacco di clienti a cui ho fatto mettere queste ciabatte e mai avuto un problema.
Ne ho anche io una in casa a cui ci attacco tranquillamente computer fisso, tre monitor, 1 ups e un server 1u.
 

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
Se vuoi andare su qualità e prodotti seri, lascia perdere biticino, che i consumabili elettrici sono al livello di quelli dei cinesi!
Per affidabilità e quant'altro vai su un marchio come brennenstuhl
Costicchia, ma ho un sacco di clienti a cui ho fatto mettere queste ciabatte e mai avuto un problema.
Ne ho anche io una in casa a cui ci attacco tranquillamente computer fisso, tre monitor, 1 ups e un server 1u.
immagino però che la ciabatta in questione abbia una presa schuko ma purtroppo dove ho il pc non dispongo di prese schuko a parete e quindi dovrei usare adattatori/prolunghe/etc e mi troverei al punto di partenza
se invece ha una presa ‘normale’allora la valuterò per un futuro acquisto sicuramente
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai di adattatore...
se la devi collegare alla presa "normale"
PS: un'altra marca affidabile, e poco dispendiosa è proprio la Vimar

PSS: ma sei sicuro che non era la vecchia ciabatta ad essere difettosa o morta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che sia il cavo che va dal computer alla ciabatta quindi?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili