DOMANDA Componenti per PC per rendering 3D e progettazione 3D

Pubblicità

Leonardo Burroni

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Buonasera a tutti,
vorrei avere alcuni consigli su possibili componenti per un pc utilizzabile per rendering, progettazione e modellazione 3D. Vi spiego molto brevemente: dovremmo fare un regalo di laurea ad un nostro amico che studia Ingegneria Meccanica, ma il budget a disposizione è di circa 900 euro. Utilizza programmi come Keyshot, Solidworks, Nx, PTC Creo, Catia v5. Non sono nuovo al mercato hardware e so che per far girare dignitosamente alcuni di questi programmi 900 euro non bastano per assemblare un pc completo. Per questo avremmo intenzione di comprare solo alcuni componenti, i più importanti possibilmente (CPU, mobo, GPU e se ci entra qualcosina in più ben venga) e poi lasciare a lui le scelte un po' meno onerose, in termini di costi. Purtroppo l'ultima volta che ho assemblato un pc era il 2015 e mi sono perso un bel po' di novità, per questo sono a chiedervi aiuto! Quindi ditemi voi con 900 euro quali e quanti componenti possiamo cercare di acquistare: come detto, io pensavo a CPU, scheda madre e GPU, non so se entrano anche RAM e altro.
Vi ringrazio, è urgentissimo!

io pensavo a CPU, scheda madre e GPU, non so se entrano anche RAM e altro
se volete fare le cose per bene, regalategli o SOLO il blocco CPU+mobo+dissipatore+RAM oppure SOLO una scheda video potente:
oppure solo il blocco:

se volete fare le cose per bene, regalategli o SOLO il blocco CPU+mobo+dissipatore+RAM oppure SOLO una scheda video potente:
oppure solo il blocco:
Perdona la mia ignoranza, tra il KF e il K qual è la differenza? Io ero rimasto che K stava per overclockabile, ma il KF non l'ho mai sentito. Tieni conto che questo ragazzo non sa fare overclock ovviamente, quindi non so quanto possa sfruttate un processore K

Perdona la mia ignoranza, tra il KF e il K qual è la differenza? Io ero rimasto che K stava per overclockabile, ma il KF non l'ho mai sentito. Tieni conto che questo ragazzo non sa fare overclock ovviamente, quindi non so quanto possa sfruttate un processore K
i K o senza K (i lisci) hanno una igpu integrata, mentre i modelli con F nel nome, sono senza integrata

tra il KF e il K qual è la differenza?
il K ha anche una sezione grafica integrata, è utile in caso di insisponibilità della scheda video per qulsiasi motivo, per esempio un guasto; di solito suggerisco sempre CPU con grafica integrata per questo motivo, e avendo suggerito un blocco completo dovevo per forza dare la possibilità di vedere qualcosa a video!
il KF non ha grafica integrata, per il resto è uguale al K

il K ha anche una sezione grafica integrata, è utile in caso di insisponibilità della scheda video per qulsiasi motivo, per esempio un guasto; di solito suggerisco sempre CPU con grafica integrata per questo motivo, e avendo suggerito un blocco completo dovevo per forza dare la possibilità di vedere qualcosa a video!
il KF non ha grafica integrata, per il resto è uguale al K
Ottimo, grazie mille ad entrambi per la spiegazione. Per quanto riguarda le 2/3 proposte che mi avete dato, in termini di prestazione tra un 3080 e una 3060 c'è veramente l'abisso che viene da pensare guardando i prezzi?

in termini di prestazione tra un 3080 e una 3060 c'è veramente l'abisso che viene da pensare guardando i prezzi?
sì c'è un abisso (profondo!), soprattuto all'aumentare della risoluzione usata: la 3060 è pensata per il full-HD 1920x1080 a grafica maxata eventualmente con raytracing attivo (con compromessi in prestazioni), permette di avvicinarsi al QHD 2560x1440 con molti compromessi (e senza raytracing);
la 3080 è una scheda pensata per il 4K (3840x2160) e al QHD ad alte prestazioni

sì c'è un abisso, soprattuto all'aumentare della risoluzione usata: la 3060-Ti è pensata per il full-HD 1920x1080 senza compromessi a grafica maxata eventualmente con raytracing attivo, permmette anche di avvicinarsi dignitosamente al QHD 2560x1440;
Capisco, il fatto è che lui non ha nemmeno periferiche, al momento sta lavorando con un portatile. Comprando una GPU di questo livello servirebbe un monitor adeguato. A quel punto la sua spesa lieviterebbe troppo forse... Quello che voglio dire è che non credo abbia necessità di utilizzare i programmi a quei livelli di risoluzione, poi non so, non ho mai fatto nulla di questo tipo, quindi ti chiederei consiglio pure su questo :)

sì c'è un abisso (profondo!), soprattuto all'aumentare della risoluzione usata: la 3060 è pensata per il full-HD 1920x1080 a grafica maxata eventualmente con raytracing attivo (con compromessi in prestazioni), permette di avvicinarsi al QHD 2560x1440 con molti compromessi (e senza raytracing);
ma non deve giocare, deve fare rendering e modellazione 3D
Capisco, il fatto è che lui non ha nemmeno periferiche, al momento sta lavorando con un portatile. Comprando una GPU di questo livello servirebbe un monitor adeguato. A quel punto la sua spesa lieviterebbe troppo forse... Quello che voglio dire è che non credo abbia necessità di utilizzare i programmi a quei livelli di risoluzione, poi non so, non ho mai fatto nulla di questo tipo, quindi ti chiederei consiglio pure su questo :)
la risoluzione conta solamente nel gaming

ma non deve giocare, deve fare rendering e modellazione 3D

la risoluzione conta solamente nel gaming
Si esatto, preciso che non ha alcuna necessità per quanto riguarda il gaming, scusate non lo avevo scritto nel post iniziale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€306.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€159.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€393.65 @ Amazon Italia)
Total: €858.65

con quello che ci avanza potete aggiungere un dissipatore da 42€
Ok, quindi ricapitolando, questa potrebbe andare bene, cercando di sostotuire la 3060 con la 3060ti.non so se ci entriamo con il prezzo ma vediamo di tirare un po' il collo agli invitati 😂.
Ne approfitto per chiedervi poi alcune opzioni per completare la configurazione: RAM, archiviazione, alimentatore e case. Così mi faccio un'idea di quanto poi spenderebbe, facendo un pc bilanciato per quello che deve fare.
Grazie ancora!

Ultima modifica:
Ne approfitto per chiedervi poi alcune opzioni per completare la configurazione: RAM, archiviazione, alimentatore e case. Così mi faccio un'idea di quanto poi spenderebbe, facendo un pc bilanciato per quello che deve fare.
Grazie ancora!
più o meno in questa maniera:

CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€159.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€110.62 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€114.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€393.65 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€92.17 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GF1 PE 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€102.90 @ Amazon Italia)
Total: €1321.33

case, alimentatore e ram sono indicativi, dipende da quando acquisti cosa offre il mercato, ma in linea di massima, i costi sono quelli

più o meno in questa maniera:

CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€110.62 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€114.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€92.17 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GF1 PE 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€102.90 @ Amazon Italia)
Total: €1321.33

case, alimentatore e ram sono indicativi, dipende da quando acquisti cosa offre il mercato, ma in linea di massima, i costi sono quelli
Perfetto, ti ringrazio moltissimo! Ultime due cose, più per scrupolo che altro:
1) avresti anche qualche consiglio per il monitor?
2) valuteresti anche l'opzione laptop restando sempre lre su quella cifra? Essendo uno studente universitario, portarlo in giro potrebbe essere comodo (io sono per il fisso, ma c'è anche questa eventualità)

1) avresti anche qualche consiglio per il monitor?
un buon IPS 24" 1080 o 27" 1440p, si parte dalle 160€ a salire, andando su roba più professionale sopra i 370€
2) valuteresti anche l'opzione laptop restando sempre lre su quella cifra? Essendo uno studente universitario, portarlo in giro potrebbe essere comodo (io sono per il fisso, ma c'è anche questa eventualità)
con quella cifra non ci prendi nulla di buono, dovrebbe aggiungere il resto e andare oltre i 1200/1300€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro