Componenti per pc in Raid 1

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti,

Voglio assemblare un nuovo pc, ma dopo anni che non lo faccio sono un po' fuori dagli aggiornamenti.
La mia idea sarebbe una MB Asus in grado di supportare il Raid 1, due dischi da 4 Tb (in Raid appunto), Scheda grafica per uso anche Photoshop e Premier, ma niente di stratosferico, 8 Gb di ram.
I dubbi: - chipset 1150 o 1151 ?
- Quale modello di Mb? e di scheda grafica?
Considerato che il cabinet lo ho, vorrei stare entro i 1000 € monitor e alimentatore compreso. Ce la faccio?
Il sistema raid lo vorrei per ragioni di sicurezza, per avere insomma una sorta di backup istantaneo.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
Ciao e buona Anno!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,

Voglio assemblare un nuovo pc, ma dopo anni che non lo faccio sono un po' fuori dagli aggiornamenti.
La mia idea sarebbe una MB Asus in grado di supportare il Raid 1, due dischi da 4 Tb (in Raid appunto), Scheda grafica per uso anche Photoshop e Premier, ma niente di stratosferico, 8 Gb di ram.
I dubbi: - chipset 1150 o 1151 ?
- Quale modello di Mb? e di scheda grafica?
Considerato che il cabinet lo ho, vorrei stare entro i 1000 € monitor e alimentatore compreso. Ce la faccio?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
Ciao e buona Anno!

Ciao :)

Nel titolo va indicato il budget in euro.

1150 ed 1151 non sono chipset ma socket.
Nel nuovo: o il socket Intel 1151 v2 oppure quello Amd AM4.
Mentre nell' usato oltre ai socket 1151 v2 ed AMD si può guardare il vecchio 1151 o quello precedente ancora che è stato l' 1150.

A titolo informativo/didattico: "Nessuna scheda madre ha il controller raid integrato.
Ad esclusione delle schede madri di fascia bassa tutte le altre hanno il software raid. E' un software all' interno del Bios."

Visto quello che hai scritto non ti serve a nulla il raid 1 e non lo dovrai fare. Stessa cosa vale per gli altri raid Ti basta un solo hard disk interno nel pc. Esso andrà configurato in AHCI.
Per fare il backup e quindi per proteggere i dati, ti serve ad es. un hard disk esterno 3,5" oppure un hard disk 3,5" + box esterno 3,5" con alimentatore. Quando serve lo colleghi al pc (ma anche dall' alimentazione) e farai il backup tramite un programma (esistono anche quelli gratuiti). Una volta finito lo scolleghi dal pc.

Se rientra nel budget puoi acquistare subito un buon ssd da affiancare all' hard disk interno. Altrimenti lo puoi comprare in seguito.

Che case hai?
Per il monitor bisogna sapere la risoluzione grafica (Full HD, 2k/1440p etc...) e quanti pollici deve avere (va anche un range).

Photoshop e Premiere a livello amatoriale?

Se poi in futuro il budget lo permete o/e ne avrai la necessità puoi acquistare un Nas dove gli hard disk saranno configurati in AHCI. Se vorrai un doppio backup l' hard disk esterno lo collegherai al Nas. Una volta finito il backup lo scolleghi (ma anche dall' alimentazione).

Il sistema raid lo vorrei per ragioni di sicurezza, per avere insomma una sorta di backup istantaneo.

La pistola sparafreccette la vorrei per ragioni di sicurezza, per avere insomma una sorta di arma da difesa istantanea.
 

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
Ti ringrazio per le delucidazioni. Sul mio pc attuale mi sono rotto di fare i backup col metodo che tu indichi, un pò per il tempo che ci vuole, un pò perchè spesso e volentieri mi dimentico o non ho tempo. Da li il discorso del raid.
Ho un case cooler master staker e un altro formato ATX di marca sconosciuta. Il monitor un 21/22 pollici, attualmente ho un HP2207 con cui mi trovo molto bene, ma rimarrebbe sul pc vecchio.
Tutti i miei utilizzi sono amatoriali, niente di professionale.
 
Ultima modifica:

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
salvare in cloud se la connessione lo permette per i backup?

Dove abito utilizzo Eolo, la connessione è buona ma molto ...metereopatica. E rimane il fatto di dover eseguire periodicamente qualcosa che porta via tempo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,990
Dove abito utilizzo Eolo, la connessione è buona ma molto ...metereopatica. E rimane il fatto di dover eseguire periodicamente qualcosa che porta via tempo.
basta inserire la cartella dove salvi i documenti nella sincronizzazione per averla sempre aggiornata, che sia cloud o il semplice nas, oltre a poter programmare l'ora del backup (se il pc rimane accesso) o fare l'intera copia dell'immagine del sistema per poterlo ripristinare
i nas sono sistemi nati per questo scopo, prima di diventare alla portata di tutti con fronzoli vari come server dlna, media center e altro
in quanto a sicurezza la copia esterna è la soluzione migliore

per la configurazione, se ci lavori punterei ad un i7, ma con il budget non credo ci rientri, altrimenti i5-9600k + z390 + 16gb di ram 3000Mhz, dipende dall'uso che ne fai di premiere
 

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
basta inserire la cartella dove salvi i documenti nella sincronizzazione per averla sempre aggiornata, che sia cloud o il semplice nas, oltre a poter programmare l'ora del backup (se il pc rimane accesso) o fare l'intera copia dell'immagine del sistema per poterlo ripristinare
i nas sono sistemi nati per questo scopo, prima di diventare alla portata di tutti con fronzoli vari come server dlna, media center e altro
in quanto a sicurezza la copia esterna è la soluzione migliore

per la configurazione, se ci lavori punterei ad un i7, ma con il budget non credo ci rientri, altrimenti i5-9600k + z390 + 16gb di ram 3000Mhz, dipende dall'uso che ne fai di premiere


Grazie per le tue indicazioni, pensavo anche io a un i5, anche se come mb pensavo a una z270. Scheda grafica una 1050 o 1060 se basta sto nel budget, ma non credo. Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,990
Grazie per le tue indicazioni, pensavo anche io a un i5, anche se come mb pensavo a una z270. Scheda grafica una 1050 o 1060 se basta sto nel budget, ma non credo. Grazie!
purtroppo intel ha cambiato socket chiamandolo sempre con lo stesso nome ma con "v.2" finale, quindi b360/z370 (8600/8600k) per l'ottava generazione, z390 per la nona (i5-9600k)
scheda video puoi andare su una quadro p600 più adatta ad un ambito lavorativo, ma dipende sempre se rientra nel budget
 

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
purtroppo intel ha cambiato socket chiamandolo sempre con lo stesso nome ma con "v.2" finale, quindi b360/z370 (8600/8600k) per l'ottava generazione, z390 per la nona (i5-9600k)
scheda video puoi andare su una quadro p600 più adatta ad un ambito lavorativo, ma dipende sempre se rientra nel budget

Ti ringrazio per i tuoi consigli, alla fine ho optato per una asu z390-P II, I5 9600, 16 Gb DDR4, disco ssd samsung exo 970 500gb, 2 dischi WD black da 2 Tb. Al momento ho soprasseduto sulla scgeda grafica, inizierò con quella integrata :-( o al limite con la GTX 260 del vecchio pc.
Non ho messo in conto che mi seve anche il s.o., quindi devo mettere in conto circa 150€ per win10.
Grazie ancora .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,990
Ti ringrazio per i tuoi consigli, alla fine ho optato per una asu z390-P II, I5 9600, 16 Gb DDR4, disco ssd samsung exo 970 500gb, 2 dischi WD black da 2 Tb. Al momento ho soprasseduto sulla scgeda grafica, inizierò con quella integrata :-( o al limite con la GTX 260 del vecchio pc.
Non ho messo in conto che mi seve anche il s.o., quindi devo mettere in conto circa 150€ per win10.
Grazie ancora .
devi inserire anche un dissipatore, con i modelli K non vengono forniti
windows trovi la licenza su amazon per una decina d'euro, l'iso la scarichi tramite il tool di microsoft direttamente dal sito
 

intrum01

Nuovo Utente
23
1
CPU
Intel I5
Scheda Madre
Asus P7P55D EVO
HDD
1,5 Tb
RAM
DDR 6 gb
GPU
Nvidia Geforce GTX 260
Audio
CharlesInore
Monitor
Hpw2207
PSU
Antec 430w
Case
Cooler Master Stacker
OS
Windows 7
devi inserire anche un dissipatore, con i modelli K non vengono forniti
windows trovi la licenza su amazon per una decina d'euro, l'iso la scarichi tramite il tool di microsoft direttamente dal sito
Si, avevo dimenticato di indicarlo, ho preso anche il dissipatore, Be Quiet Pure Rock slim. Pensavo che le licenze su Amazon fossero delle fregature, ma se dici di fare così proverò a prenderla li.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili