Componenti Per gestire nvidia 590 o ATI 6990

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
Salve a tutti, sono nuovo del forum e in procinto di acquistare un PC desktop per giochi, prevalentemente FPS pesanti e multiplayer online

la risoluzione di gioco sarà FULL HD e vorrei giocare a battlefield 3 a dettagli ultra con quella risoluzione

Ho già un offerta molto buona per la scheda video (Nvidia 590 oppure ATI 6990 allo stesso prezzo quindi il primo problema è che devo decidere quale delle due acquistare, valuto queste due schede perché il mio intento era ovviamente di configurare un crossfire o sli, e poiché pagherei entrambe le schede a metà del prezzo di listino mi conviene prendere una singola 590 o 6990 piuttosto che 2 580 o due 6950

come processore dispongo di un I5 2400k e la mia paura è che faccia da collo di bottiglia sulle prestazioni video della 590 o 6990


mi manca però tutto il resto dei componenti sui quali non so minimamente cosa scegliere: alimentatore, ram e scheda madre.... un aiutino da qualcuno più esperto di me per configurare il tutto sarebbe molto gradito, premetto che ho assemblato pc per anni quindi sono abbastanza ferrato in materia di costruzione PC, ma da 6 anni a questa parte non sono più aggiornato sui pc desktop, ho sempre avuto notebook anche per utilizzo di navigazione in casa...


grazie a tutti e un saluto
 

Masterkramer

Bannato a Vita
6,219
788
CPU
Intel Core i5 2500k @3.30Ghz Cooled By Stock (Per Ora)
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev3.0
HDD
Corsair Force 3 120GB + Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 4GB 1600Mhz 1,5v Dual-Channel
GPU
Sapphire HD6950 2GB Cooled By Zalman VF3000A
Audio
Integrata
Monitor
Philips 21,5'' FullHD
PSU
Coolermaster GX 750W Cooled by Coolermaster Fan
Case
Coolermaster Elite 370 + 2 Ventole BC-120 Red e Blue
OS
Windows 8 Pro 64-Bit
Ma va la, un 2500k che fa da collo di bottiglia, ma che pensi che sia un fx ?
 

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
con una 7970 hd ci giochi già benissimo...
al massimo prendi un alimentatore ed una scheda madre e poi ne metti due in crossfire se non ti piace la grafica


p.s. l'i5 2500k non farà da "collo di bottiglia" neanche a default;)


Comunque qual'è il budget?
 

McL4ren

Utente Attivo
403
83
Guarda,

ho telefonato ad un mio amico che lavora per la US Air Force e mi ha detto che hanno un motore di un F-18 che gli avanza... Se vuoi gli dico di mettertelo da parte e lo monti sulla tua mobo... Stai tranquillo che quello di collo di bottiglia non ne fa...:D

A parte gli scherzi, ma l'hai occato il 2500k o lo usi standard? Comunque io fossi in te seguirei il consiglio di Sparta... Occa il processore se non l'hai fatto, ci metti un dissipatore di quelli seri e poi prendi la scheda video.. Devi vedere quale ti piace di più, sono entrambe schede top level.. Se hai una configurazione multi monitor come me, ti consiglio Ati almeno puoi sfruttare eyefinity.

Occhio all'alimentatore, come ti diceva Sparta... Se occhi il processore e metti schede video di quel livello, ci vuole qualcosa di potente e stabile o friggi tutto... A proposito di colli di bottiglia... Che tipo di hd hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Masterkramer

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
ho telefonato ad un mio amico che lavora per la US Air Force e mi ha detto che hanno un motore di un F-18 che gli avanza... Se vuoi gli dico di mettertelo da parte e lo monti sulla tua mobo... Stai tranquillo che quello di collo di bottiglia non ne fa...
:lol::lol::lol::lol:

comunque come alimentatore se vuoi due 7970 hd in crossfire ci vuole un AX 750:ok:
 

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
l'avevo detto che sono niubbo di sistemi desktop attuali....:cav: quindi un i5 non darà problemi anche in caso di crossfire o sli di tali schede?

beh, io ho scelto la 590 o la 6990 al posto della nuova serie 7000 solo perché pagherei la scheda circa metà del prezzo di listino, quindi quanto una 7670 singola presumo... come alimentatore pensavo a un buon 750W dovrebbe bastare considerando che il processore sicuramente verrà overcloccato

il budget di spesa dimenticavo di specificarlo è di circa 700 euro ma come sempre vale la regola del meno spendo meglio è! almeno per i componenti secondari, mouse tastiera e monitor e masterizzatore dvd li ho già...

come HDD pensavo a un WD caviar blu come disco di storage e di riutilizzare il mio vecchio 128gb ssd della OCZ che avevo sul portatile per sistema operativo e giochi.

tra la 590 e la 6990 secondo voi qual'è meglio? io sono pro ATI, ma la tecnologia cuda e la compatibilità cap della 590 nei giochi mi attirano molto, e ho letto che con battlefield 3 in ultra si comporta meglio SLI di CrossfireX? mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 6990 è superiore in prestazioni,ma è più rumorosa...
 

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
l'avevo detto che sono niubbo di sistemi desktop attuali....:cav: quindi un i5 non darà problemi anche in caso di crossfire o sli di tali schede?


apsetta: in caso di crossfire/sli dovrai overcloccarlo...

Come scheda madre prendi una GD 65 da 134 euro della msi

come Ram corsair vengeacnce 1600mhz 2x4gb Low profile 40 euro

Hard disk storage 1TB western digital caviar green sata 3 86 euro

Alimentatore: Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance (prenderei questo siccome hai intenzione, almeno da quanto ho capito di fare crossfire di due 6990hd) 163 euro

Totale: 423 euro

---------- Post added at 19:29 ---------- Previous post was at 19:28 ----------

Come dissipatore prendi un noctua nh 14 70 euro
e come case un Evil black Xpredator 125 euro

Totale complessivo: 618 euro

---------- Post added at 19:30 ---------- Previous post was at 19:29 ----------

per curiosità quanto la paghi una 6990 hd?
 
Ultima modifica:

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
apsetta: in caso di crossfire/sli dovrai overcloccarlo...

Come scheda madre prendi una GD 65 da 134 euro della msi

come Ram corsair vengeacnce 1600mhz 2x4gb Low profile 40 euro

Hard disk storage 1TB western digital caviar green sata 3 86 euro

Alimentatore: Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance (prenderei questo siccome hai intenzione, almeno da quanto ho capito di fare crossfire di due 6990hd) 163 euro

Totale: 423 euro

---------- Post added at 19:29 ---------- Previous post was at 19:28 ----------

Come dissipatore prendi un noctua nh 14 70 euro
e come case un Evil black Xpredator 125 euro

Totale complessivo: 618 euro

---------- Post added at 19:30 ---------- Previous post was at 19:29 ----------

per curiosità quanto la paghi una 6990 hd?

grazie per i consigli.. sull'alimentatore non è una cosa urgente l'upgrade al quad crossfire,
in quel caso infatti pensavo di sostituire il 750w con un 1000w... un buon 750w credo che possa bastare per il momento, l'importante è che il pc riesca a gestire FPS pesanti a 1080p e dettagli elevati

la 6990 la pago 329 mentre la 590 mi costerebbe 299, le schede hanno prezzo di fabbrica...

le dimensioni della 6990 invece mi preoccupano, ho letto che non ci sta in tutti i case... e il case era un componente sul quale volevo risparmiare e magari mantenerlo compatto aggiungendo qualche ventola laterale per il ricambio d'aria... ma forse sono rimasto anche qui un po' indietro (l'ultimo pc che ho assemblato era un athlon 64 sostituito poi con l'equivalente intel 2 mesi dopo) :old:
 
  • Mi piace
Reazioni: THIS IS SPARTA

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
ti ho già scritto il case:
Xpredator evil black 125 euro
nel quale puoi inserire due 6990hd e le puoi raffreddare grazie al vano quattro ventole sulla paratia laterale trasparente (guarda qualche immagine;))

Ma dove le acquisti le schede video? (me ne servirebbe una anche a me:asd:)
 

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
ti ho già scritto il case:
Xpredator evil black 125 euro
nel quale puoi inserire due 6990hd e le puoi raffreddare grazie al vano quattro ventole sulla paratia laterale trasparente (guarda qualche immagine;))

Ma dove le acquisti le schede video? (me ne servirebbe una anche a me:asd:)



hehe... immagino... le schede vengono da un amico che le prende fuori dall'Italia... poiché le prende fuori dall'Italia direttamente all'ingrosso spesso sono schede che non hanno garanzia valida in italia e per la riparazione devono essere appunto mandate all'estero, hanno quel prezzo perché ne prende grossi stock e gli invenduti li sconta anche fino al 50%... mi fido perché ho già acquistato da lui e non ho mai avuto problemi..

ho visto le immagini del case... pensavo appunto di usare una ventola cooler master megaflow sulla paratia laterale per il raffreddamento della 6990... mi sembra un po' ingombrante ma del resto l'hardware del pc scalda parecchio e quindi un case di grandi dimensioni penso sia necessario per evitare questo :pompiere:
 
Ultima modifica:

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
ce ne metti 4 di ventole da 140mm che è meglio;)
così la raffreddano meglio la VGA (io possiedo un Xpredator Evil black e mi ci trovo benissimo ecco perchè te l'ho consigliato:D)

---------- Post added at 22:08 ---------- Previous post was at 22:06 ----------

mo faccio un upload di un video del case su youtube poi ti do il link, così ti faccio vedere un pò il case;)

---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:08 ----------

sarebbe fantastico comprare una 6990 hd a 300 euro nuova:asd:

---------- Post added at 22:24 ---------- Previous post was at 22:11 ----------

non riesco a formattare la scheda sd... non posso caricare il video:cav:
 

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
ce ne metti 4 di ventole da 140mm che è meglio;)
così la raffreddano meglio la VGA (io possiedo un Xpredator Evil black e mi ci trovo benissimo ecco perchè te l'ho consigliato:D)

---------- Post added at 22:08 ---------- Previous post was at 22:06 ----------

mo faccio un upload di un video del case su youtube poi ti do il link, così ti faccio vedere un pò il case;)

---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:08 ----------

sarebbe fantastico comprare una 6990 hd a 300 euro nuova:asd:

---------- Post added at 22:24 ---------- Previous post was at 22:11 ----------

non riesco a formattare la scheda sd... non posso caricare il video:cav:

non importa, ho visto alcune immagini con ventole installate... comunque ho cambiato piano con la VGA, (poiché ho ricevuto cattive notizie sulle scorte di 6990 e 590) intendo acquistare una 7670 con intenzione futura di passare a un eventuale crossfire, ho visto i bench e penso che sia più che sufficiente al momento una singola 7670 per giocare a battlefield 3 in ultra con AA attivo
 

davidgreen83

Utente Attivo
26
1
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
gigabyte Z68X UD4 B3
HDD
120gb OCZ vertex 2 ssd + 320gb momentus XT ibrido da 2.5"
RAM
8 GB corsair vengeance
GPU
Nvidia 570
PSU
cooler master GX 550w
Case
"deskbook" autocostruito (il pc deve spostarsi con me) e i portatili sono lenti e costosi!
no... con una 7670 non penso ci fai molto in hd:nono:
aspetta le 7870
si volevo dire 7970 non 7670... sto dando i numeri ormai con tutti i preventivi che ho fatto in questi giorni e vendite di portatili.. :cav:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili