Componenti per Case ITX Cooler Master NR200P - conviene aspettare?

Pubblicità

the_driver

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Buongiorno a tutti ragazzi,
Prossimamente vorrò rifarmi da zero la mia Workstation e ho deciso di farmi un assemblato Mini-ITX per vari motivi per cui non sto a dilungarmi. Per questo motivo ho già acquistato quello che ritengo attuamente, per disponibilità prezzo e opzioni di configurazione, il miglior case ITX sul mercato, il cooler master NR200P.

Il punto centrale è che voglio puntare ad un buon compromesso tra estetica e affidabilità nel lungo periodo (non che dopo 3 anni mi si brucia qualcosa, tanto per essere chiari).

Vorrei quindi avere da voi dei consigli sulle componenti migliori da installare nel case; per dire, una 3080 e un AMD 5800/5900x sarebbero "troppo" per questo case? Sopratutto se scelgo il posizionamento verticale per la GPU e di mettere su un lato il pannello in vetro temprato rispetto al metallo forato.

Al netto della disponibilità delle schede grafiche, posso tranquillamente aspettare qualche mese per l'assemblaggio, non ho una fretta estrema. mi sono comprato solo il case e l'SSD.

Altro dubbio, ho letto che alcuni voglio aspettare i nuovi socket e la nuova generazione di processori e schede grafiche perché ci sarà un salto "notevole".
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica:
dipende cosa devi farci con il pc, per capire su quale cpu spingersi, sicuramente non intel, con le sue insensate temperature
come case avrei preferito il lian li per una workstation

Buongiorno a tutti ragazzi,
Prossimamente vorrò rifarmi da zero la mia Workstation ed ho già acquistato quello che ritengo attuamente, per disponibilità prezzi e opzioni di configurazione, il miglior case ITX sul mercato, il cooler master NR200P.

Il ounto centrale è che voglio puntare ad un buon compromesso tra estetica e affidabilità nel lungo periodo (non che dopo 3 anni mi si brucia qualcosa, tanto per essere chiari).

Vorrei quindi avere da voi dei consigli sulle componenti migliori da installare nel case; per dire, una 3080 e un AMD 5800/5900x sarebbero "troppo" per questo case?
Al netto della disponibilità delle schede grafiche, posso tranquillamente aspettare qualche mese per l'assemblaggio, non ho fretta estrema. mi sono comprato solo il case.

Altro dubbio, ho letto che alcuni voglio aspettare i nuovi socket e la nuova generazione di processori e schede grafiche perché ci sarà un salto "notevole".
Cosa mi consigliate di fare?
Dissipazione e case mini ITX per quanto migliore possa essere fanno a cazzotti. Io non esagererei con la calorosità dei componenti. In considerazione che il consumo scende con l'avanzare tecnoilogico dei componenti paradossalmente sale il livello dei componenti inseribili in un case del genere. Tieni presente che un radiatore laterale impedirà l'installazione di una scheda video in verticale e che supporta solo alimentatori SFX e questo riduce da se la possibilità di inserire hardware più potente di una certa soglia perchè è difficile reperire alimentatori SFX anche lunghi di potenza adeguata al supporto di hardware spinto. Sopra i 750W diciamo si riduce ad una sola scelta

Ultima modifica:
Ok, quindi mi par di capire che è meglio proponedere per una GPU montata in orizzontale. Nessun problema in tal senso, sono newbie nel mondo degli assemblati quindi rimando alla vostra esperienza.

È che vedendo il video di prodigeek, il tizio con il case NR200 ha montato una 3080 in verticale con temperature che non mi sembrano malaccio, non credete? Inoltre dice che con una 3080 FE le temperature sarebbero un pelino meglio rispetto a quella costum del video.

@mr_loco , avevo visto il tu150 ma ho preferito l'NR200P che ha prezzo minore e mi piace di più.

Diciamo che più core ho meglio è, visto che i lavori che andrò a fare richiedono una richiesta maggiore da quel lato.
Però c'è caso anche che andrò ad usare programmi 3D che chiaramente utilizzano anche la scheda grafica, anche per quello ho parlato di 3080.
Ma potrei scendere anche ad una 3070 nel caso avesse prestazioni decenti e calasse decisamente di temperature.
Per quello chiedo a voi e vorrei arrivare ad avere un buon comprosesso tra esetitca, componenti e affidabilitò nel lungo periodo

Ok, quindi mi par di capire che è meglio proponedere per una GPU montata in orizzontale. Nessun problema in tal senso, sono newbie nel mondo degli assemblati quindi rimando alla vostra esperienza.

È che vedendo il video di prodigeek, il tizio con il case NR200 ha montato una 3080 in verticale con temperature che non mi sembrano malaccio, non credete? Inoltre dice che con una 3080 FE le temperature sarebbero un pelino meglio rispetto a quella costum del video.

@mr_loco , avevo visto il tu150 ma ho preferito l'NR200P che ha prezzo minore e mi piace di più.

Diciamo che più core ho meglio è, visto che i lavori che andrò a fare richiedono una richiesta maggiore da quel lato.
Però c'è caso anche che andrò ad usare programmi 3D che chiaramente utilizzano anche la scheda grafica, anche per quello ho parlato di 3080.
Ma potrei scendere anche ad una 3070 nel caso avesse prestazioni decenti e calasse decisamente di temperature.
Per quello chiedo a voi e vorrei arrivare ad avere un buon comprosesso tra esetitca, componenti e affidabilitò nel lungo periodo
Si magari con la paratia normale va meglio. Mi lascia perplesso il fatto che la scheda video in posizione verticale è praticamente sospesa nel vuoto e mi ha sempre dato un senso di precarietà. Il riser è risicato al max risparmio. Secondo me in orizzontale la situazione migliora. Oltretutto si possono montare anche dissipatori ad aria da 155mm max con paratia normale e questo limita le scelte.

Ultima modifica:
Si magari con la paratia normale va meglio. Mi lascia perplesso il fatto che la scheda video in posizione verticale è praticamente sospesa nel vuoto e mi ha sempre dato un senso di precarietà. Il riser è risicato al max risparmio. Secondo me in orizzontale la situazione migliora.
Allora una 3080 in orizzontale potrebbe andare, per la CPU cosa mi consigliate? una dissipazione ad aria o un AIO ?

tecnicamente è peggio, lo spazio in cui la gpu pesca l'aria è poca, molto meglio sul fondo, se non sbaglio ci entrano le noctua da 15 mm di altezza
le founder sono ormai fuori produzione, è uno stock limitato da parte di nvidia, il resto lo lasciano ai vari brand, ma sarebbe pessima nei case ITX, perchè buttano fuori aria anche dal backplate che spingerebbe aria calda sulla mobo e cpu
son gusti, ma se devi montarci una workstation, è l'ultima cosa a cui devi pensare, nel lian li puoi montare un dark rock pro 4, un dissipatore che tieni a bada un 5900x, poi è anche possibile montare una ventola in entrata e uscita, che migliora notevolmente l'airflow

tecnicamente è peggio, lo spazio in cui la gpu pesca l'aria è poca, molto meglio sul fondo, se non sbaglio ci entrano le noctua da 15 mm di altezza
le founder sono ormai fuori produzione, è uno stock limitato da parte di nvidia, il resto lo lasciano ai vari brand, ma sarebbe pessima nei case ITX, perchè buttano fuori aria anche dal backplate che spingerebbe aria calda sulla mobo e cpu

son gusti, ma se devi montarci una workstation, è l'ultima cosa a cui devi pensare, nel lian li puoi montare un dark rock pro 4, un dissipatore che tieni a bada un 5900x, poi è anche possibile montare una ventola in entrata e uscita, che migliora notevolmente l'airflow
Mi confermi anche tu di mettere la GPU in orizzontale allora...si, anche con la 3080 posizionata sul fondo, ho visto che ci entrerebbero comunque due ventole noctua da 15mm.
Ok, non founder, punterei anche ad una classica 3080 non customizzata. Chiaramente se trovo una custom a meno, prenderei quella.

Lato CPU, sinceremente sto puntando anche il 5800X; 8 core dovrebbero comunque bastarmi, anche vedendo i prezzi di 5900X...in entrambi i casi, secondo te basterebbe una dissipazione ad Aria? oppure un AIO sarebbe consigliato? Ormai mi sono visto e salvato tutte le guide sull'NR200 e ormai ho acquistato quello...il risparmio rispetto al Lian Li lo metto su altre componenti.

Non ho fretta comunque, posso aspettare ancora qualche mese

io ho un case ITX, questo, RTX2060 strix triventola sul fondo, su giochi più pesanti arriva sui 65°, senza avere ventole sotto per tirare aria, una triventola è il minimo che ti consiglio, sia 3070 che 3080
cpu ho un ryzen 2700, raffreddati con un noctua U12S, anche li temperature nella norma, da quanto vedo in quel case, non è possibile montare dissipatori a torre, quindi dovresti andare su un qualcosa come un C14S (non ho controllato l'altezza), magari mettendo la doppia ventola o un dark rock TF o alpenfohn black ridge

io ho un case ITX, questo, RTX2060 strix triventola sul fondo, su giochi più pesanti arriva sui 65°, senza avere ventole sotto per tirare aria, una triventola è il minimo che ti consiglio, sia 3070 che 3080
cpu ho un ryzen 2700, raffreddati con un noctua U12S, anche li temperature nella norma, da quanto vedo in quel case, non è possibile montare dissipatori a torre, quindi dovresti andare su un qualcosa come un C14S (non ho controllato l'altezza), magari mettendo la doppia ventola o un dark rock TF o alpenfohn black ridge
in effetti nei video che ho visto , quelli che non montavano ventole sotto la GPU era perché erano triventole!

in realtà per quanto mi sto informando, di dissipatori a torre compatibili ce ne dovrebbero essere due
lui, il Scythe Fuma 2
e lui, il Noctua NH-U9S (tra le recensioni la prima è di un tizio che l'ha montato proprio sul NR200)

Quale dei due ritieni piu valido? A me pare il primo, essendo doppia torre dissiperà meglio(?)

EDIT: leggo che il Scythe Fuma 2 è compatibile di un pelo ma ci sta alla perfezione, e come temperature è sicuramente meglio del Noctua. Direi che andrò sicuramente sul Fuma, a meno di non passare ad una soluzione AIO?

Secondo voi c'è differenza tra queste due motherboard? o una vale l'altra?
AORUS
MSI

Ultima modifica:
resta sul fuma, almeno riesce a dissipare anche intorno la mobo

la gigabyte, 6 fasi reali da 90A
Potrei passare ad una soluzione con AIO posizionato sul top anzichè usare solo dissapazione ad aria? avrei un vantaggio sulle temperature non indiffierente...anche esteticamente farebbe la sua porca figura con il pannello in vetro...
Secondo te come schede madri, c'è di meglio rispetto a quelle citate, oppure ci potrebbero essere altri modelli validi che costano meno?

avrei un vantaggio sulle temperature non indiffierente
chi l'ha detto? il massimo che puoi montarci e un 280 mm nella parte laterale dove ora hai il pannello in vetro, il fuma ha prestazioni simili ai top di gamma
anche esteticamente farebbe la sua porca figura con il pannello in vetro...
il radiatore va montato lateralmente

313773.02977ec0605126a8ef0038a2c55ba08f.1600.jpg

Secondo te come schede madri, c'è di meglio rispetto a quelle citate, oppure ci potrebbero essere altri modelli validi che costano meno?
la aorus è la migliore itx sulle b550

chi l'ha detto? il massimo che puoi montarci e un 280 mm nella parte laterale dove ora hai il pannello in vetro, il fuma ha prestazioni simili ai top di gamma

il radiatore va montato lateralmente

313773.02977ec0605126a8ef0038a2c55ba08f.1600.jpg

la aorus è la migliore itx sulle b550
Per il radiatore AIO ho visto alcune soluzioni in cui viene montanto nel top! tipo questa https://pcpartpicker.com/b/Gjb8TW
è fattibile secondo te?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro