DOMANDA Componenti PC desktop

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fede98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,

Vorrei chiederVi un parere e magari qualche consiglio per un eventuale assemblaggio di un PC fisso.

1) un SSD è decisamente meglio di un HDD? Perché, facendo un paio di calcoli, pensavo di prendere un SSD Samsung 850 pro da 512 Gb (260€). Da quello che ho letto questi nuovi SSD sono di gran lunga più veloci degli HDD anche se costano decisamente tanto. Ma quello che mi interessa maggiormente è: che cosa si velocizza utilizzando un SSD al posto di un HDD (es. il PC si avvia più velocemente), che cos'altro migliora?

2)La RAM: quanta ne serve veramente? per un utilizzo di PC medio - intenso, è meglio 8Gb o 16 Gb (considerando che vorrei tenere il Computer per un po' di anni). La Corsair Dominator Platinum (2 x 8 Gb) con una frequenza di 1866 MHz e con un C.L. pari a 9 (ovviamente DDR3) potrebbe essere una buona scelta oppure esistono altre marche e altre RAM migliori. Inoltre è molto influente la frequenza e il C.L.? da una frequenza di 1600 a 2133 c'è una profonda differenza?

3) L'alimentatore: vorrei sapere se gli alimentatori 80+ platinum sono i più sicuri (a parte per quelli certificati 80+ titanium) oppure la certificazione 80+ riguarda solo l'efficienza energetica di un alimentatore? Inoltre, sapreste indicarmi degli alimentatori 80 + platinum da 550 Watt, poiché io ho visto che uno dei migliori alimentatori da 550 Watt, 80 plus platinum è il cooler mas
ter silent pro platinum 550w, però non riesco a reperirlo su internet.

4) un altro nodo da sciogliere è quello riguardante la scheda madre. Presupponendo che ora come ora sono abituato con un portatile Acer con una scheda grafica Nvidia Geforce 710M (e con la GPU del processore Intel HD Graphics 4000), vorrei sapere quale scheda madre potrebbe andare bene per me, che utilizzo giochi semplici e che uso il PC per guardare film e video su youtube). Pensavo ad una ASUS GTX 750 Ti con 2 Gb di memoria (che costa circa 160 €).

5) Un ultimo punto lo vorrei dedicare al processore, un altro componente la cui scelta si fa sempre più difficoltosa. Ora, sul mio Acer, ho un precessore i7 3537U (per le specifiche, ecco il sito:
http://ark.intel.com/it/products/72054/Intel-Core-i7-3537U-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz). siccome per i PC fissi un core i7 costa dai 300€ in su, pensavo di acquistare un intel core i5 4690K (il sito è: ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4690K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)) che, da quello che ho letto, dovrebbe essere un ottimo processore per chi non "spinge" al limite il computer con giochi o pesanti programmi di grafica. cosa ne pensate di questa scelta? rispetto a quello che il mio portatile monta ora, è meglio oppure è peggio poiché il core i5 non ha l' Intel® Hyper-Threading?

Ringrazio chiunque avrà la pazienza e la voglia di spiegarmi in modo esaustivo i miei dubbi, ne sarei veramente grato, in quanto non trovo queste informazioni da altre parti ed è per questo che chiedo il Vostro aiuto.

Grazie in anticipo.

Federico

Buongiorno,

Vorrei chiederVi un parere e magari qualche consiglio per un eventuale assemblaggio di un PC fisso.

1) un SSD è decisamente meglio di un HDD? Perché, facendo un paio di calcoli, pensavo di prendere un SSD Samsung 850 pro da 512 Gb (260€). Da quello che ho letto questi nuovi SSD sono di gran lunga più veloci degli HDD anche se costano decisamente tanto. Ma quello che mi interessa maggiormente è: che cosa si velocizza utilizzando un SSD al posto di un HDD (es. il PC si avvia più velocemente), che cos'altro migliora?

2)La RAM: quanta ne serve veramente? per un utilizzo di PC medio - intenso, è meglio 8Gb o 16 Gb (considerando che vorrei tenere il Computer per un po' di anni). La Corsair Dominator Platinum (2 x 8 Gb) con una frequenza di 1866 MHz e con un C.L. pari a 9 (ovviamente DDR3) potrebbe essere una buona scelta oppure esistono altre marche e altre RAM migliori. Inoltre è molto influente la frequenza e il C.L.? da una frequenza di 1600 a 2133 c'è una profonda differenza?

3) L'alimentatore: vorrei sapere se gli alimentatori 80+ platinum sono i più sicuri (a parte per quelli certificati 80+ titanium) oppure la certificazione 80+ riguarda solo l'efficienza energetica di un alimentatore? Inoltre, sapreste indicarmi degli alimentatori 80 + platinum da 550 Watt, poiché io ho visto che uno dei migliori alimentatori da 550 Watt, 80 plus platinum è il cooler mas
ter silent pro platinum 550w, però non riesco a reperirlo su internet.

4) un altro nodo da sciogliere è quello riguardante la scheda madre. Presupponendo che ora come ora sono abituato con un portatile Acer con una scheda grafica Nvidia Geforce 710M (e con la GPU del processore Intel HD Graphics 4000), vorrei sapere quale scheda madre potrebbe andare bene per me, che utilizzo giochi semplici e che uso il PC per guardare film e video su youtube). Pensavo ad una ASUS GTX 750 Ti con 2 Gb di memoria (che costa circa 160 €).

5) Un ultimo punto lo vorrei dedicare al processore, un altro componente la cui scelta si fa sempre più difficoltosa. Ora, sul mio Acer, ho un precessore i7 3537U (per le specifiche, ecco il sito:
http://ark.intel.com/it/products/72054/Intel-Core-i7-3537U-Processor-4M-Cache-up-to-3_10-GHz). siccome per i PC fissi un core i7 costa dai 300€ in su, pensavo di acquistare un intel core i5 4690K (il sito è: ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-4690K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)) che, da quello che ho letto, dovrebbe essere un ottimo processore per chi non "spinge" al limite il computer con giochi o pesanti programmi di grafica. cosa ne pensate di questa scelta? rispetto a quello che il mio portatile monta ora, è meglio oppure è peggio poiché il core i5 non ha l' Intel® Hyper-Threading?

Ringrazio chiunque avrà la pazienza e la voglia di spiegarmi in modo esaustivo i miei dubbi, ne sarei veramente grato, in quanto non trovo queste informazioni da altre parti ed è per questo che chiedo il Vostro aiuto.

Grazie in anticipo.

Federico

1) L'SSD come dici riduce tantissimo i tempi di avvio, inoltre anche i programmi e gli aggiornamenti si installano in tempi decisamente ridotti rendendo l'utilizzo quotidiano del pc decisamente fluido anche avviando diversi software. Per quanto riguarda i dati di targa non serve focalizzarsi sui più prestazionali visto che poi quasi nessuno fa trasferimento di file continuamente. Infatti ci si trova spesso a trasferire file su USB3 con disco esterno o chiavetta e questi di solito sono sempre più lenti di un qualunque SSD che permetterà sempre la massima velocità di trasferimento. Un altro fattore da considerare è la dimensione dell'SSD (vero che questi lavorano meglio se non sono pieni, ma personalmente non ho mai notato la differenza). 120GB ad esempio bastano ed avanzano nella gran parte dei cai per sistema operativo, software e rimane spazio nell'ordine di 40GB sempre per farci qualcosa, di solito gli si affianca un disco meccanico di archiviazione. SSD da 240GB o superiori li consiglio per un portatile a cui si sostituisce il disco oppure a chi ci lavora con molti file molto pesanti e riscontra eneormi benefisci ad avere l'elborazione direttamente su ssd (vedi foto ad alta risoluzione editate con programmi grafici piuttosto che complessi file 3D o assiemi con software cad o di simulazione).

2) La scelta della ram si fa in base a quella che è supportata da processore e scheda madre. La frequanza standard (per le DDR3) ora è 1600Mhz 1.5v meglio se CL9 o inferiore. Il CL è un parametro importante che indica la velocità della ram, poi si sceglie in base al dissipatore che in genere si consiglia low profile in modo da non avere problemi con il dissipatore se eventualmente se ne utilizza uno prestazionale. Frequenze più elevate sono utilizzate in ambito overclock e non credo siano di tuo interesse. Per quanto riguarda la dimensione dei banchi di ram si usano a coppia per sfruttare il dual channel della scehda madre e si hanno potenze di due con 2-4-8-16-32gb di ram. Un pc base per un utilizzo home 4GB bastano ed avanzano, 8GB coprono la gran parte delle richieste sia nei giochi che nelle applicazioni professionali, 16GB o più sono un quantitativo da workstation in cui alcuni software richiedono molta ram per eseguire alcune applicazioni.

3) Per l'alimentatore hai detto giusto la certificazione rigarda l'efficienza e non per forza la qualità... se uno è altamente certificato in genere non è un alimentatore scadente, ma per scegliere bisogna informarsi bene, innanzitutto non servono più alimentatori molto potenti a amneo che non si abbiano molte schede video di alto livello che richiedono questo. Poi non per forza serve prendere un alimentatore platinum anche un buon gold o bronze fanno molto bene il loro lavoro. Quello che conta appunto è scegliere modelli di buona qualità e di case che riconoscono i problemi in garanzia se ce ne fossero o che comunque di problemi in genere non ne hanno proprio.

4) La scelta della scehda grafica è strettamente legata all'utilizzo del pc che hai in genere...

5) Stessa cosa val per il processore, un i7 versione mobile ed U non ha prestazioni paraganobili a mio avvio con un porcessore i7 desktop che è decisamente diverso. Inoltre il processore i5 che hai citao è ottimo ma la versione K ha motiplicatore sbloccato e quindi utilizzabile in configurazione da overclock... se questo non è di tuo interesse meglio prendere la versione normale e risparmiare qualcosina.

Insomma soprattuto sugli ultimi due punti dove sono rimasto molto vago meglio che tu descriva molto molto bene cosa vuoi ottenere dal tuo pc, quali software utilizzi ed in che modo, quali sono le tue esigenze a livello di archiviazione e sicurezza dei dati, se ti interessa o meno il mondo dell'overclock, se ti interessa investire per avere un pc silenzioso. Insomma un sacco di informazioni che tornano utili per proporti delle configurazioni che poi realmente possano soddifarti. In fine dare un budget indicativo di quanto puoi permetterti di investire sul progetto è un fattore importante perchè o mette dei limiti incredibili epr cui bisogna ridimensionare tutto oppure si riesce a fare qualcosa di buono.

Insomma più informazioni fornisci e meglio è... per il resto spero di averti tolto qualche dubbio!

Uppa e continua questa: http://www.tomshw.it/forum/home-off...-costruzione-di-un-pc-desktop.html?highlight=

L'ho spostata nella sezione giusta: se ti erano venuti dubbi sul collocamento, potevi segnalare il primo post con l'apposito triangolino chiedendo di spostarla.
Ad ogni modo ricordo che, per il punto 4.5 del regolamento, non sono ammessi thread doppi sullo stesso argomento o per lo stesso PC, ne thread su componenti singoli quando c'è già la discussione per tutta la configurazione in PC Completi.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro