PROBLEMA Componenti pc accesi quando non è avviato windows, HELP

StrongSide

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti
Da 2 giorni sto avendo problemi con un PC che ho assemblato 5 mesi fa quindi è un problema nato dalla sera alla mattina inspiegabilmente. In pratica quando il computer è alimentato restano accesi tutti i componenti (ventole, scheda video, scheda madre, led, ecc) ma il sistema è spento (nel senso non è acceso dal tasto di accensione del case) poi quando provo ad accenderlo sento che le ventole aumentano di giri come se avessero piu potenza e il computer NON SI ACCENDE tranne nel caso in cui non inizio a premere molte volte il tasto di accensione del Case o lo strapazzo (se son fortunato si accende), dopodichè l'unico modo per fermalo è spegnere l'alimentatore dal tastino dietro, quindi partento che il pc è spento dal tasto del alimentatore e lo voglio accendere faccio cosi': Accendo l'alimentatore e iniziano ad avviarsi i componenti (ventole, led, scheda madre, scheda video ecc) SENZA che io prema il tasto di accensione del case; poi premo il tasto di accensione del case e il pc si accende normalmente, windows boota normale senza problemi e mi rileva tutti i componenti regolarmente; poi quando lo spengo e faccio "arresta sistema" il pc si spegne regolarmente ma i componenti restano accesi e anzi le ventole girano velocemente piu del normale... Sto impazzendo, probabilmente oggi faro' altre prove e arrivero' al punto di sostituire l'alimentatore ma ho dubbi anche sulla scheda madre... qualche consiglio? (un problema cosi' bizzarro che non riesco a spiegarmelo)

Nel dubbio vi lascio scritto i componenti del pc:

MB: Gigabyte B450 AORUS M
CPU: AMD Ryzen 5 3600 con dissipatore stock
GPU: MSI Nvidia GTX1650 Ventus XS 4G
PSU: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
SSD: 500GB crucial
HDD: wd blue 1tb
CASE: un mid tower
 
Soluzione
Secondo me ti sei gia dato la risposta, o alimentatore o sk madre difettosa. io propendo più per l'alimentatore ?

Infatti facendo un po di prove, mi sembra che è come se arrivasse sempre corrente ai componenti e quindi il fatto che le ventole accellerano è dovuto al fatto che non c'è la scheda madre a controllarle, ma è possibile che l'alimentatore dia sempre corrente? Che si sia rotto qualche componente all'interno che limita la potenza e faccia l'opposto? cmq in settimana cambio alimentatore prendendo uno migliore tipo il TX650M gold plus (semimodulare è buono o porta problemi? ho sempre usato i classici con tutti i fili attaccati), che ne dite? Sempre della corsair, poi se il problema nn si risolve vedo per la scheda madre...

axeba

Utente Attivo
228
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Secondo me ti sei gia dato la risposta, o alimentatore o sk madre difettosa. io propendo più per l'alimentatore ?
 

StrongSide

Nuovo Utente
2
0
Secondo me ti sei gia dato la risposta, o alimentatore o sk madre difettosa. io propendo più per l'alimentatore ?

Infatti facendo un po di prove, mi sembra che è come se arrivasse sempre corrente ai componenti e quindi il fatto che le ventole accellerano è dovuto al fatto che non c'è la scheda madre a controllarle, ma è possibile che l'alimentatore dia sempre corrente? Che si sia rotto qualche componente all'interno che limita la potenza e faccia l'opposto? cmq in settimana cambio alimentatore prendendo uno migliore tipo il TX650M gold plus (semimodulare è buono o porta problemi? ho sempre usato i classici con tutti i fili attaccati), che ne dite? Sempre della corsair, poi se il problema nn si risolve vedo per la scheda madre, speriamo bene sia solo l'alimentatore pero'
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili