• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA componenti nuovo pc

Pubblicità

superfabio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
salve a tutti, ho bisogno di un pc desktop nuovo che userò principalmente per gaming, oltre che video editing e programmi informatici universitari:
vorrei chiedere qualche consiglio a voi esperti :)

io puntavo a questi componenti:
  • Processore: AMD FX-8150 8 Core 3.6GHz L3 8MB Bulldozer
  • Scheda Video: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX660Ti OC UD 2GB Gddr5
  • RAM: Corsair Vengeance CM12GX3M3A1600C9 DDR3 1600MHz 12Gb (3x4GB)
  • HDD: WD Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM SATA 6GB/s 64MB
Che ne pensate? Possono essere una giusta scelta?
Rimangono da scegliere (e qui avrei bisogno del vostro aiuto) dissipatore, alimentatore (pensavo a un 650W ma non ho idea del modello), scheda madre e case, magari anche monitor (22-30" FullHD).

Come spesa non vorrei superare i 1000€

PS: il computer starà acceso spesso tutto il giorno, quindi non vorrei avere problemi di surriscaldamento

Vi ringrazio molto, attendo una vostra risposta

Rimanere nel budget non è facile per via delle tue necessità e del monitor... ce l'ho "quasi" fatta, però solo quasi ;)

Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 84,30
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 76,20
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 87,50
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 156,50
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 69,99
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,50
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,90
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 56,40
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP € 266,40
Monitor Led 23.6" Asus VE247T FullHD 300cd/㎡ 2ms VGA DVI Speaker Nero € 157,70

TOTALE IVA COMPRESA : 1.090,39 €

Allora... la CPU che hai messo tu, la FX8150, l'ho sostituita con l'FX-8320 che è migliore sotto tutti i punti di vista. Non ho previsto al momento un dissipatore per non sforare ulteriormente il budget, cmq un CM 412 slim va benissimo per un OC medio/leggero mentre per un OC più spinto andrei almeno di CM 612.

La MoBo è buona... ci sarebbe anche la Extreme 4 ma costa il 50% in più.

Ho messo un disco SSD perché credo che ti faccia la differenza e, IMHO, sono soldi ottimamente spesi :ok:

Comve VGA ho preferito una AMD perché nel foto e video editing è avvantaggiata dall'architettura GCN della GPU. In game va più o meno come la GTX660ti... molto dipende dai titoli... inoltre, cosa di non poco conto, se la compri sul giusto shop hai dei giochi in bundle :P
Come alternativa e volendo risparmiare 66 euro, potresti valutare la HD7870 XT che ha la stessa GPU solo un po' castrata.

Per il monitor ho fatto il possibile... questo mi sembra buono e con un tempo di risposta contenuto G-t-G.

Allora innanzitutto i complimenti sono d'obbligo vista la prontezza e la precisione della risposta ;-)
Al momento non includevo un OC nei miei piani, anche perché non me ne intendo molto e ho paura di combinare casini, comunque il pc non dovrebbe avere problemi senza OC.
Poi ho un paio di dubbi:
Mi sembrava di aver letto da qualche parte (forse in una delle vostre recensioni, non mi ricordo) che il caviar green è leggermente inferiore al blue ed è anche più rumoroso.

E un negoziante mi aveva consigliato 3 banchi da 4Gb di RAM anziché 2 poiché avrei avuto una resa migliore in caso di rendering + registrazione video in o rendering+editing in contemporanea, oltre a un leggero beneficio di prestazioni su giochi come L4D2 o CoD o altri giochi abbastanza "impegnativi" per il pc. 8 Gb vanno comunque bene?

Grazie x il suggerimento dell'SSD, a questo non avevo pensato ;)
Nel complesso veramente un ottimo lavoro :) credo che seguirò i tuoi consigli. Unica cosa mi piacerebbe avere un paio di chiarimenti su HDD e RAM.
Grazie mille

Allora la ram mai prendere da 12 gb perche non sfruti il dual o prendi 2 banchi da 8gb o al massimo 4 da 4 gb io ti consiglio 2 banchi da 8gb.Per quanto riguarda il caviar blu e piu veloce del caviar green ma consuma di piu e visto che tu prendi anche un ssd il green e la migliore scelta.

Giusto quello che ti ha detto Open che quoto in pieno :ok:

Visto che non farai subito OC, non ti serve un dissipatore aftermarket per il momento. Eventualmente lo prenderai se e quando ti serve.

Ok allora grazie mille!! :)
Appena posso mi informo su qualche sito x comprare i pezzi (so quali guardare) e poi vi faccio sapere come va, magari posto anche il montaggio se riesco ;)

Vi ringrazio veramente tanto per le risposte esaurienti, mi avete liberato da un gran dilemma!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro