Componenti della tripolare e max rate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum in cui comunque nel tempo ho sempre letto molte cose interessanti. Stasera mi sono deciso a scrivervi perché sto sistemando l'impianto telefonico e ho dei dubbi che non saprei come risolvere.
Dispongo di un contratto con alice (=telecom =tim) a 7 mega, che è il massimo disponibile in questa zona. Recentemente ho messo un modem nuovo, il TP-LINK TD-W9980, con cui ho avuto un buon miglioramento di segnale. Tuttavia essendo l'impianto telefonico molto vecchio ho deciso di controllare anch'esso aprendo la presa tripolare. All'interno ho trovato ovviamente il famigerato condensatore giallo (che ho già rimosso) e due piccoli componenti che non ho identificato, forse fusibili (i quali sono assenti negli alloggiamenti rotondi della presa ma presenti all'entrata in casa del doppino) che però ho lasciato stare. Non ho fatto foto ai componenti e non voglio postare link esterni, ma cercando su google le prese con il condensatore sono visibili quei due rettangolini bianchi ai lati della presa; i miei sono poco diversi ma di sicuro dello stesso tipo. Mi chiedevo dunque se fosse possibile rimuoverli collegando il doppino direttamente.

Poi, se prima della rimozione avevo questi risultati:

qrloxx.png


adesso sono passato a questi:

2qatfz8.jpg


Come vedete, oltre ad aver raggiunto ottimi risultati in SNR e attenuazione, ho visto anche un corposo aumento della max rate. Leggendo su internet ho visto, se non ho capito male, che sarebbe la massima velocità stimata e teorica raggiungibile, è così? Chiamando il 187 o anche dal sito ho saputo che oltre alla 7 mega non posso andare, mi viene proprio nascosta l'opzione per attivare altre offerte. Tuttavia se avessi capito bene e se la rete potesse arrivare a quei kbps stimati, come potrei fare per guadagnare velocità?
Potrei aver scritto delle castronerie, non so, purtroppo non sono così esperto in questo settore...
Ringrazio tutti a prescindere per l'aiuto.
 

Gilberto Golfetto

Nuovo Utente
9
0
Confermo che hai capito bene...hai una linea che può arrivare fino a 19 Mega in down....ma per limitazione (per il profilo di allineamento del Dslam probabilmente un i141) sei limitato a 7 Mega. ..
Probabilmente la tua centrale di attestazione non permette di dare di più perché é già bella piena....fornire 20 Mega sarebbe un piccolo suicidio per gli operatori...
Ma non temere...per il 2017 l'unione europea ha imposto all'Italia una spinta sul piano della connettività a larga banda...
 

Gilberto Golfetto

Nuovo Utente
9
0
Ah..dimenticavo...quei 2 pezzetti che vedi nella tripolare probabilmente sono scaricatori....non toglierli...qualche volta danno problemi...ma nel tuo caso sembra tutto ok....
I problemi che di solito danno sono cadute di allineamento a random...ma questo lo puoi verificare solo te con il continuo utilizzo della linea...
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Salve, intanto grazie davvero per la risposta. Purtroppo in zona (paesino piccolissimo) è presente solo una piccola centrale telecom, e qualunque ISP si appoggia ad essa offrendo massimo 7 mega. Mi ero informato a suo tempo, e visto che come posto è abbastanza sperduto non dovrebbero avere ampliamenti in progetto, quindi spero davvero che fra l'UE e Renzi che sembra orientato in questa direzione offrano il prima possibile una connessione più rapida, viste a questo punto le potenzialita dell'impianto. Gli scaricatori a questo punto li lascio dove sono, e idem i fusibili a monte dell'impianto, a meno che non abbia problemi... E nel caso potrei toglierli tranquillamente, giusto? Un'ultima domanda: ho letto spesso sul forum di far impostare certi profili per aumentare la portante, e anche l'operatrice del 187 mi aveva accennato a una qualche procedura che avrebbe permesso l'aumento di 1-2 mega... Purtroppo non ci capisco nulla e chiederei: c'è altro che posso fare per l'aumento della velocità o devo accontentarmi?
Grazie di nuovo
 

Gilberto Golfetto

Nuovo Utente
9
0
Allora..puoi tranquillamente toglierli gli scaricatori dalla presa...I fusibili a monte non li puoi togliere perché ti auto-interromperesti la linea (a meno che non giunti assieme il doppino dell'impianto intero e quello della linea).
Per quanto riguarda i profili di allineamento...ti dico già che cambiarlo non avrebbe senso...sei già al massimo per la tua situazione...
L'unica cosa che potresti richiedere (a pagamento) é un profilo fast...
Per chiarezza i profili si dividono per caratteristiche di linea e per trama adsl.
Per le caratteristiche di linea cambiano gli Snr (rapporto segnale/rumore). Alcuni lavorano con target a 6db e altri a 12db...
Se la tua linea gia lavora con snr più alti ben venga...vuol dire che sei vicino alla centrale (visto anche gli ottimi parametri dell'attenuazione).
Per quanto riguarda la trama adsl i profili sono o fast o interleaved.
La trama interleaved ha un controllo degli errori (e di solito é lo standard usato da tutti.gli operatori).La trama Fast invece é senza controlli degli errori per cui é ottima in caso si voglia giocare online (tipo a call of duty) senza tempi di latenza alti...questo a patto che la linea sia Buona e stabile (cosa che la tua dai parametri sembra essere) altrimenti si va taaaaaanto peggio rispetto ad un profilo interleaved....
Quindi, tirando le somme, il massimo che puoi migliorare é richiedendo il profilo fast...però siamo sempre alle solite...se la tua "fame" di banda é per il quotidiano utilizzo di navigazione e consultazione di contenuti (youtube, Facebook, streaming dati) non credere che passi dalle stalle alle stelle...
Io comunque ho un 7 Mega Alice in interleaved e va benissimo...
Spero.di esserti stato d'aiuto....
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Per i fusibili si, intendevo appunto giuntando il doppino ma credo che lascerò tutto com'è per evitare danni, visto che già così mi sembra buona. Il profilo fast l'ho appunto attivato alcuni giorni fa, per provarlo il primo mese, ed effettivamente la latenza (misurata con speedtest quindi da prendere con le molle) da 45 è passata a 20 all'incirca... Solo che credo dopo il mese gratuito la interromperò perché costa davvero tanto pensando che (a quanto ho capito) molti ISP la offrono gratuitamente. Per ora allora mi accontento, sperando in un prossimo miglioramento della linea. Grazie per l'aiuto, davvero molto utile :thanks:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!