Componenti da cambiare in un computer portatile

Pubblicità

TopGunMatteo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Tra oggi e ieri mi sono divertito a smontare il computer portatile di mio fratello (un HP) e il mio (un Acer Aspire), cambiando la pasta termica e pulendo la ventola :asd:.
Il fatto è che adesso queste cose mi iniziano ad interessare, vorrei fare qualcosa di più. Sapete se è possibile comprare RAM o altri componenti per inserirli nel portatile? So già che la Scheda Video non può essere cambiata, ma secondo voi si può cambiare qualcosa?

Si possono sostituire la Ram, l'Hard Disk (ad es. con uno da 7200rpm o con un SSD) e, in taluni casi, la CPU (se è montata su uno zoccolo).
Si può passare ad un S.O. più performante (passaggio questo spesso sottovalutato) e addirittura cambiare il modulo Wi-Fi (mi pare che risieda in uno slot mini-PCI Express), magari mettendone uno che supporta il Bluetooth.
A presto ;)

Si possono sostituire la Ram, l'Hard Disk (ad es. con uno da 7200rpm o con un SSD) e, in taluni casi, la CPU (se è montata su uno zoccolo).
Si può passare ad un S.O. più performante (passaggio questo spesso sottovalutato) e addirittura cambiare il modulo Wi-Fi (mi pare che risieda in uno slot mini-PCI Express), magari mettendone uno che supporta il Bluetooth.
A presto ;)

Grazie.
Ora ti volevo chiedere una cosa... se vuoi e se puoi rispondermi ti sarei molto grato se mi rispondessi.
Secondo la mia configurazione, sapresti dirmi per ogni cosa se la posso sostituire con qualcosa di meglio?
Per esempio, la RAM che ho, potrebbe essere sostituita con... (qualcosa che la supera in campo di capacità).
Grazie :D

certo che potresti mettere una Ram più potente però quella che andrai a montare deve essere supportata dalla scheda madre del tuo notebook, ti conviene leggerti i requisiti tecnici della tua motherboard per evitare problemi di compatibilità che ti bloccherebbero il sistema :)

certo che potresti mettere una Ram più potente però quella che andrai a montare deve essere supportata dalla scheda madre del tuo notebook, ti conviene leggerti i requisiti tecnici della tua motherboard per evitare problemi di compatibilità che ti bloccherebbero il sistema :)

E come faccio a capire se una RAM è compatibile con i requisiti della Scheda Madre?

Grazie.
Ora ti volevo chiedere una cosa... se vuoi e se puoi rispondermi ti sarei molto grato se mi rispondessi.
Secondo la mia configurazione, sapresti dirmi per ogni cosa se la posso sostituire con qualcosa di meglio?
Per esempio, la RAM che ho, potrebbe essere sostituita con... (qualcosa che la supera in campo di capacità).
Grazie :D

Di quale modello di laptop stiamo parlando ? :boh:

E come faccio a capire se una RAM è compatibile con i requisiti della Scheda Madre?
Dovrebbe essere scritto sul libretto che hai avuto assieme al pc, o al massimo riporta il nome del tuo notebook, proprio come ha detto gronag
p.s. forse possiedi un Acer Aspire 8730g?? oppure un 6930g ?[h=1][/h]

Ultima modifica:
Stiamo parlando di un Acer Aspire 6930g. Dite che sul libretto ci sia scritto qualcosa? :boh:

Puoi installare un massimo di 8GB sui due slot (due moduli da 4GB ciascuno per ogni slot).
La Ram è di tipo DDR2-667MHz (PC2-5300) a 200 pin.
Prima di upgradare la Ram, riaggiorna il Bios all'ultima versione (v3238).
Ciao ;)

P.S. Che processore hai ? :boh:

Puoi installare un massimo di 8GB sui due slot (due moduli da 4GB ciascuno per ogni slot).
La Ram è di tipo DDR2-667MHz (PC2-5300) a 200 pin.
Prima di upgradare la Ram, riaggiorna il Bios all'ultima versione (v3238).
Ciao ;)

P.S. Che processore hai ? :boh:

Riguardo il processore ho un Mobile Dual Core Interl Core 2 Duo T6400, 2000 MHz

Sapresti consigliarmi una buona RAM che posso montare sul mio portatile?

P.S.
Posso sostituire solo la RAM oppure anche l'Hard Disk, la GPU e soprattutto il Processore?

- - - Updated - - -

UP :)

Puoi montare la GeForce 9600M GT DDR3 oppure la Radeon HD4650M DDR2 (o la 4670M DDR3).
Come marca di Ram puoi prendere le Kingston.
Per la CPU ti farò sapere, ma mi pare che le migliori che puoi mettere sono la T9900 e la X9100 (le CPU Quad-Core non funzionano).
Ciao ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro