PROBLEMA Componente PCIe 2.0 1x in PCIe 2.0 16x e Asus VGA Switch Card

MrMat

Utente Attivo
317
15
Salve a tutti,
prima di acquistare alcuni componenti vorrei chiarire una cosa..

la mia scheda madre è una ASUS M4A89GTD/pro ed è organizzata così (dall'alto)
- PCIe 2.0 16x
- PCIe 2.0 1x
- PCIe 2.0 4x
- PCIe 2.0 16x
- PCI
- PCI

Il fatto è che inserendo una VGA nel primo slot 16x, non posso usare 1x e 4x a cui sono collegati scheda WiFi e scheda audio (perchè sappiamo che le ultime schede video occupano due slot), per cui ho messo la VGA nel secondo slot 16x..
Oltre a questo, per far funzionare il secondo slot PCIe 2.0 16x sugli effettivi 16x e non 8x, devo inserire nel primo slot PCIe 2.0 16x la VGA Switch Card in bundle con la scheda....

oltre a questi componenti, vorrei aggiungere un'altra periferica (una scheda USB 3.0 PCIe 2.0 1x) e l'unico slot disponibile sarebbe quello 16x dove però è inserita la Switch Card... anche perchè, pur volendo fare un cambio e prendere una scheda WIFI PCI e non PCIe, questa andrebbe a coprire la ventola della VGA che già è attaccata al fondo del case....

Vorrei capire se inserendo nel suddetto primo slot, la scheda di espansione, questa fara funzionare normalmente la VGA nel secondo slot e se quest'ultimo manterrà i 16x, sfruttando la scheda 1x come appunto la Switch card...


Spero di essere stato chiaro... le altre mie spec sono al lato ma mancano la scheda audio e la scheda video...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metti la scheda video sul secondo e falla andare a 8x,tanto non noterai differenze,e la scheda di espansione nel primo
 
  • Mi piace
Reazioni: MrMat

MrMat

Utente Attivo
317
15
si il fattore VGA a 8x - 16x e la perdita di circa 1% di prestazioni l'avevamo gia trattato ampiamente... in realtà mi interessa di più che le periferiche funzionino normalmente (il fatto del 16x sarebbe un optional :) )...

Fino a poco tempo fa, mi dannavo perchè non sapevo che potevo inserire una 1x in quella 4x, per cui mi sono messo a cercare i componenti su misura..
Solo in seguito ho scoperto di poter sfruttare le PCIe di qualsiasi dimensione con le comuni componenti PCIe 1x...
Oltretutto ho sempre creduto che le 16x fossero dedicate solo alle VGA e non (anche) alle altre periferiche 1x per esempio.. questo è il nodo della questione..

Quindi vado tranquillo... ma mi domando perchè tagliano la banda della PCIe 16x a 8x... non poteva funzionare ad 8x solo in Cross??? probabilmente c'è qualche ragione tecnica che ignoro....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili