Componente bruciato non riconoscibile nella sigla, come si procede?

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Se un componente si brucia, poniamo un mosfet 3 pin, tanto che non è piu riconoscibile la sua sigla e volendolo sostituire come si fa a capire quale componente procurarsi, sembrerebbe che sulla scheda non ve ne siano altri identici, ho scaricato la documentazione della scheda madre, ma non mi pare vi siano elencati i componenti adottati, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma ne sono all'oscuro, in verità non sò neanche se esista una tale documento delle MB, che elenchi i componenti adottati in modo di poterseli procurare con facilità in caso di sostituzione

Per rispondere alla domanda del titolo: cambia scheda madre

In informatica si ripara poco...

la speranza è l'ultima a morire, con un pò di pazienza ho risolto tramite lo schematic ed ho ordinato il componente.
Il tentativo di riparare, se ti appassione è un hobby come un altro, più in generale, è molto più economico sostituire un mosfet che acquistare una scheda intera, ancor di più vale per pc datati, dato che ci sono schiocchi venditori che vendono la scheda al doppio di quanto si trova il pc completo, e le tengono ad ammuffire nel cassetto.

Ultima modifica:
Se lo fai per hobby...
Poi magari pensa a quanto tempo ci hai perso a cercare schemi, il componente, poi il costo del componente, tempo per sostituirlo, il tutto nella speranza che funzioni.
Dai un valore a questo tempo...
E vedrai che costa meno comprare la scheda nuova

in genere ci si puo' disegnare lo schema della zone dove hai dissaldato il componente, moolto istruttivo, e si riesce a capire la sua funzione.
Oppure, se si tratta di MB, puoi trovare una foto e capire cosa facesse.

Io ho riparato un numero imprecisato di schede di vario tipo, molte, anche mb. Riparare e' sempre emozionante, si bestemmia e si impara allo stesso tempo. E avere buona conoscenza in elettronica, nel mio lavoro (firmware, driver linux) mi e' molto utile, e' stato molto lucrativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro