DOMANDA Completiamo al 100% il pc?

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Buongiorno,

Ho assemblato qualche mese fa il mio primo fisso da gaming.
Tuttavia il budget non mi permetteva l'acquisto di ventole extra e di un dissipatore, quindi ho ancora quello stock, che vorrei cambiare...
Pensavo di montare un cm 212s o 412s visto che costano poco e fanno un lavoro abbastanza buono, e di montare delle ventole da 120mm blu nella parte frontale del case...
Ho un carbide 300r con 2 ventole nere preinstallate una davanti e una dietro, pensavo di staccare quella davanti e montarla sopra e di montare le 2 nuove blu davanti, come scheda madre ho una fatal1ty h87 performance...
Non faccio nessun tipo di overclock, ma vorrei togliermi questo sfizio...
Volevo chiedervi...
-Il dissipatore ci sta nel case? (non ho ancora avuto tempo per misurare...)
-Mi consigliate delle ventole da 120mm con led blu abbastanza silenziose e con un bel colore?
-Domanda stupida...le ventole devono essere comprate pull in o pull out per regolare il flusso d'aria o basta montarle girandole in base a quello che devono fare? ovvero aspirare e buttare fuori?

Spero di essermi spiegato...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Buongiorno,

Ho assemblato qualche mese fa il mio primo fisso da gaming.
Tuttavia il budget non mi permetteva l'acquisto di ventole extra e di un dissipatore, quindi ho ancora quello stock, che vorrei cambiare...
Pensavo di montare un cm 212s o 412s visto che costano poco e fanno un lavoro abbastanza buono, e di montare delle ventole da 120mm blu nella parte frontale del case...
Ho un carbide 300r con 2 ventole nere preinstallate una davanti e una dietro, pensavo di staccare quella davanti e montarla sopra e di montare le 2 nuove blu davanti, come scheda madre ho una fatal1ty h87 performance...
Non faccio nessun tipo di overclock, ma vorrei togliermi questo sfizio...
Volevo chiedervi...
-Il dissipatore ci sta nel case? (non ho ancora avuto tempo per misurare...)
-Mi consigliate delle ventole da 120mm con led blu abbastanza silenziose e con un bel colore?
-Domanda stupida...le ventole devono essere comprate pull in o pull out per regolare il flusso d'aria o basta montarle girandole in base a quello che devono fare? ovvero aspirare e buttare fuori?

Spero di essermi spiegato...
Ciao :)
-se hai un i5 prendi pure il 212 evo, se non vuoi/puoi fare oc va meglio del 412s e costa pure meno. Se hai un i7 invece è meglio il 412s :)
-guarda le CM jetflo 120, sono ottime. Le ventole stock ti consiglio di montarle in orizzontale solo se non hanno la meccanica a bronzina (sleeve bearing), si usurerebbero in fretta e sarebbero rumorose, guarda nelle specifiche tecniche che tipo di cuscinetto montano :)
- la seconda che hai detto, basta girarle ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao :)
-se hai un i5 prendi pure il 212 evo, se non vuoi/puoi fare oc va meglio del 412s e costa pure meno. Se hai un i7 invece è meglio il 412s :)
-guarda le CM jetflo 120, sono ottime. Le ventole stock ti consiglio di montarle in orizzontale solo se non hanno la meccanica a bronzina (sleeve bearing), si usurerebbero in fretta e sarebbero rumorose, guarda nelle specifiche tecniche che tipo di cuscinetto montano :)
- la seconda che hai detto, basta girarle ;)

Grazie per la risposta...
Potresti rispondermi anche alle seguenti domande?
-Come mai il 212evo è meglio per un i5? (Ad ogni modo si...ho un i5 4670...si senza k...si lo so che non posso fare overclock...e si so che prendere un dissipatore per sto procio è poco utile...però voglio che tutti stia fresco u.u)
-Le ventole che mi hai consigliato sono fenomenali...però le ho trovate a 21bombe su amazon...pensavo di cavarmela con meno...il prezzo è eccessivo o giusto? e queste posso metterle anche in orizzontale?

Dopo mi informo su che sistema montano le ventole stock e vedo come fare...
Grazie u.u
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Grazie per la risposta...
Potresti rispondermi anche alle seguenti domande?
-Come mai il 212evo è meglio per un i5? (Ad ogni modo si...ho un i5 4670...si senza k...si lo so che non posso fare overclock...e si so che prendere un dissipatore per sto procio è poco utile...però voglio che tutti stia fresco u.u)
-Le ventole che mi hai consigliato sono fenomenali...però le ho trovate a 21bombe su amazon...pensavo di cavarmela con meno...il prezzo è eccessivo o giusto? e queste posso metterle anche in orizzontale?

Dopo mi informo su che sistema montano le ventole stock e vedo come fare...
Grazie u.u
:)
-un dissipatore compatto entra a regime (inizia a lavorare) prima di uno più massiccio, questo garantisce temperature minori quando il carico è basso. Per esempio, con il 412s avresti temperature in idle/gioco maggiori ma più basse in caso di OC di una certa entità :)
- IMHO costano il giusto per quello che offrono : quasi 100 cfm, gommini anti vibrazione inclusi, ottima qualita generale, led al centro e saldati al pcb (non incollati grossolanamente alla cornice come in altre ventole), bundle ricco e, in ultimo, hanno un bel look.
Se costano troppo guardiamo altri modelli :)
-le puoi montare senza problemi anche se secondo me sarebbe sufficiente montagne due davanti, la pressione generata accoppiata ai moti convettivi farà uscire l'aria dal top anche senza l'ausilio di una ventola :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
:)
-un dissipatore compatto entra a regime (inizia a lavorare) prima di uno più massiccio, questo garantisce temperature minori quando il carico è basso. Per esempio, con il 412s avresti temperature in idle/gioco maggiori ma più basse in caso di OC di una certa entità :)
- IMHO costano il giusto per quello che offrono : quasi 100 cfm, gommini anti vibrazione inclusi, ottima qualita generale, led al centro e saldati al pcb (non incollati grossolanamente alla cornice come in altre ventole), bundle ricco e, in ultimo, hanno un bel look.
Se costano troppo guardiamo altri modelli :)
-le puoi montare senza problemi anche se secondo me sarebbe sufficiente montagne due davanti, la pressione generata accoppiata ai moti convettivi farà uscire l'aria dal top anche senza l'ausilio di una ventola :)

Mi hai convinto per il 212s allora...

Le ventole mi piacciono, dicevi bundle ricco...cosa contiene la confezione?Altri modelli che consiglieresti?

Volevo montarle davanti infatti...solo che davanti ne ho una stock...che volevo piazzare sopra...adesso devo controllare se c'è il sistema che dicevi o cosa...

Grazie ancora u.u
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Mi hai convinto per il 212s allora...

Le ventole mi piacciono, dicevi bundle ricco...cosa contiene la confezione?Altri modelli che consiglieresti?

Volevo montarle davanti infatti...solo che davanti ne ho una stock...che volevo piazzare sopra...adesso devo controllare se c'è il sistema che dicevi o cosa...

Grazie ancora u.u

Ottima scelta :)
Il bundle comprende viti (M4, non le classiche autofilettanti) e due cavi di downvolt
Come altri modelli guarda (a differenza delle Jetflo hanno alimentazione a 3 pin):
-Corsair AF (trovi il twin pack a 20€) so che la versione "quiet edition" esiste con i led, non so se c'è anche la versione "performance", hanno la metà della portata delle Jetflo ma costano la metà e sono molto più silenziose
-Enermax TB Apollish (10€ l'una)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Ottima scelta :)
Il bundle comprende viti (M4, non le classiche autofilettanti) e due cavi di downvolt
Come altri modelli guarda (a differenza delle Jetflo hanno alimentazione a 3 pin):
-Corsair AF (trovi il twin pack a 20€) so che la versione "quiet edition" esiste con i led, non so se c'è anche la versione "performance", hanno la metà della portata delle Jetflo ma costano la metà e sono molto più silenziose
-Enermax TB Apollish (10€ l'una)
Ho visto le corsair e costano come le jetflo e sono inferiori...quindi non direi di prenderle...
Le enermax le stavo proprio guardando in questi giorni...però alla fine per 8 euro mi conviene prendere una cosa di qualità...almeno credo...
Adesso controllo il fatto dei cuscinetti delle ventole stock...
Se per caso non avessi più slot da 3 pin, esistono dei moltiplicatori? <.<

- - - Updated - - -

Non trovo riferimenti al tipo di ventola che danno con il case...c'è un modo fisico per controllare se hanno o meno il "sleeve bearing"?
spero di essermi spiegato xD
Altrimenti pensavo di comprare dei supporti e di montarla lateralmente in modo che raffreddi la mia 280x toxic...te che dici?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Esistono sdoppiatori oppure le puoi collegare direttamente all'alimentatore anche downvoltate a 7 o 5V :) Per verificare il tipo di meccanica mi sa che le devi smontare, non ne vale la pena secondo me. Se sono un modello a bronzina montandole in orizzontale ne riduci la vita, se pensi che non sia un problema montale tranquillamente :) se comunque monterai due ventole in immissione sul pannello frontale puoi anche valutare se tenerle di scorta nell'armadio, il flusso d'aria sarà più che sufficiente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
Esistono sdoppiatori oppure le puoi collegare direttamente all'alimentatore anche downvoltate a 7 o 5V :) Per verificare il tipo di meccanica mi sa che le devi smontare, non ne vale la pena secondo me. Se sono un modello a bronzina montandole in orizzontale ne riduci la vita, se pensi che non sia un problema montale tranquillamente :) se comunque monterai due ventole in immissione sul pannello frontale puoi anche valutare se tenerle di scorta nell'armadio, il flusso d'aria sarà più che sufficiente :)
Buongiorno,

Grazie intanto per la risposta...
Chiedo scusa per il ritardo, ma non ho avuto troppo tempo e ho tenuto sotto controllo le jetflo che oggi hanno subito un ribassamento del prezzo...credo che le prenderò...
Poi volevo sapere se il dissipatore ARCTIC FREEZER 7 PRO REV 2 o il TX3 EVO della CM erano buoni come dissipatori...

Spero tu risponda...
Grazie ancora...
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Buongiorno,

Grazie intanto per la risposta...
Chiedo scusa per il ritardo, ma non ho avuto troppo tempo e ho tenuto sotto controllo le jetflo che oggi hanno subito un ribassamento del prezzo...credo che le prenderò...
Poi volevo sapere se il dissipatore ARCTIC FREEZER 7 PRO REV 2 o il TX3 EVO della CM erano buoni come dissipatori...

Spero tu risponda...
Grazie ancora...

ciao :)
sono entrambi parecchio inferiori al 212 evo, sono dissipatori pensati per processori con un tdp molto basso, sarebbe meglio qualcosa di più prestante :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
ciao :)
sono entrambi parecchio inferiori al 212 evo, sono dissipatori pensati per processori con un tdp molto basso, sarebbe meglio qualcosa di più prestante :)
Grazie ancora!

Ad ogni modo ho preso le jetflo, 2 blu per il lato frontale u.u

Ora manca il dissipatore, credo che il 212s EVO sia il top per me, te consigli altro? ricordo il mio non oc e i5 4670
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Grazie ancora!

Ad ogni modo ho preso le jetflo, 2 blu per il lato frontale u.u

Ora manca il dissipatore, credo che il 212s EVO sia il top per me, te consigli altro? ricordo il mio non oc e i5 4670

Ottimo :) andrei di 212 evo tranquillamente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lt.HoratioCaine

Lt.HoratioCaine

Utente Attivo
189
21
CPU
Intel Core i5 4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Fatal1ty h87 performance
HDD
Seagate 7200 1TB + Seagate 7200 1TB + SSD Samsung EVO 840 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600 4x4GB
GPU
1060 6GB MSI
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX
Case
Carbide 300R NoWindowed
Periferiche
Razer Mamba Tournament Edition, Logitech G910
OS
Windows 10 64 Bit
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili