PROBLEMA Compattibilità Ssd Samsung Mobo Asus P5vd2-mx

Pubblicità

walnut

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, mi chiedevo se qualcuno potesse sarmi una mano,
ho acquistato un SSD Samsung 750 evo mz-750250bw
per installarlo su una scheda madre Asus P5VD2-MX

VIA 8237A Southbridge supports:
- 2 x Ultra DMA 133/100/66/33
- 2 x Serial ATA (1.5 Gb/s) with RAID 0, RAID 1, and
JBOD configuration
JMicron JMB363 SATA controller supports:
- 1 x Internal Serial ATA 3 Gb/s
- 1 x External Serial ATA 3 Gb/s (SATA On-the-Go)
- RAID 0, RAID 1, and JBOD configuration

e' normale che l'SSD non venga riconosciuto dal bios, essendo dei controller sata I ?
il controller Jmicron essendo sata II invece dovrebbe riconoscere l' SSD, pero' non va'
Hp provato diverse configurazioni nel bios ma nulla, prima di abbandonare ho deciso di domandare a chi ne sa piu' di me. grazie

il controller SATA I l'ho impostato sia su IDE che su AHCI, in entrambi i casi non và, il controller sata II Jmicron può essere impostato invece solo in IDE o RAID, manca l'opzione AHCI.
Noto inoltre che alla prima schermata del pc prima di entrare nel bios, noto che il sistema rileva l'SSD, ma se entro nel bios i controller sata nop lo rilevano, e sono impostati in AUTO

Ciao, prova a cambiare porte sata, facendole passare tutte, e magari anche il cavetto.
Il controller Jmicron impostalo su RAID.

ciao,Anatra , non capisco cosa intendi per "facendole passare tutte, e magari anche il cavetto" ....
scusa ma mi occupo di informatica solamente quando mi si rompe il pc :help:

ok grazie, ma i cavi sata sono tutti uguali o ci sono quelli specifici per sata I/II/III, mi sembra di capire che siano tutti uguali. Comunque da quel poco che capisco, mi sembra di capire che un SSD per funzionare correttamente ha bisogno di un controller AHCI, e nel mio caso il sata II non c'e l'ha quindi il disco non dovrebbe funzionare, right?

No, dovrebbe funzionare comunque. E no, non esistono cavi specifici per sata 3, solo cavi decenti e cavi non decenti.
Se non hai ahci, imposta il controller in RAID.

sul sito della Asus ho constatato che l'ultimo aggiornamento bios prevede la compattibilità con diversi SSD tra cui il 850 EVO (il mio è il 750 EVO). però anche ad aggiornamento fatto non va', riconosce il disco (non con l'interfaccia sata ma solo tra gli hardware per il boot), parte l'installazione di win7 ma arriva alla finestra di installazione e non trova il disco.
Per adesso ho installato tutto su un HDD tradizionale, ma mi dispiace avere un SSD e non poterlo usare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro