Credo si debba fare una distinzione . O qualità di immagine o zoom . Se vuoi uno zoom abbastanza elevato oltre i 20x ci sono le bridge , sembrano reflex ma hanno l ottica fissa e sensore delle compatte da 100 euro arrivano anche oltre i 50x ottico ma come qualità di immagini e video rimaniamo in ambito compatte entry level. Se vuoi video buoni e belle immagini in un corpo compatto la sony rx 100 ( attenzione c'è anche la rx 100 II ma costa molto di più ) ha un sensore da 1" , nettamente superiore alle compatte normali . Il lato negativo che ha uno zoom ottico ridotto , circa 4x , col digitale arriva a 14x senno ricordo male.
una via di mezzo tra le bridge e la sony che ti ho detto potrebbero essere le varie powershot di canon tipo la sx 700 zoom ottico mi pare 25x e video sempre i fullhd credo a 60 fps .
sul mercato ci sono tantissime macchine fotografiche la scelta è molto ampia . e non esiste una macchina fotografica che eccelle in tutto.
Il mio consiglio è di capire cosa ci vuoi fare , quali sono le tue priorità , video? Belle foto? Foto sportive? Foto con poca luce? Foto a distanza? Etc... Poi in generale.
Piu il sensore è grosso ( non parlo di megapixel) ,maggiore è la luce che può catturare e a parità di ottica farà foto e video migliori di un sensore più piccolo. Per costano di più . Se sei un neofita non ti serviranno 1000 ghiere sulla macchina .