DOMANDA Compatta Budget 250-300€

Pubblicità

th3s7riker

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Avrei bisogno di un consiglio per una fotocamera compatta con budget tra 250 e 300€.
Leggendo in giro vedo che le migliori su questa fascia sono Canon e Lumix voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo :ok:

Visto che non ti risponde nessuno lo faccio io con una risposta un po' inutile: Canon e Panasonic sono tra le migliori, ma non scartare a priori le altre, visto che difficilmente ti fregano... Con quel budget trovi delle ottime macchine (per essere delle compatte) ma non farti abbindolare da funzioni social, strani nomi commerciali o ultramegarisoluzioni, piuttosto risparmia un po' o prendine una con un buono zoom. Vai sui siti dei produttori, cercane qualcuna che ti piace e poi cerca su google il prezzo confrontando poi le caratteristiche di quelle che hai scelto...

Purtroppo lo scoglio per fare quel piccolo saltino di qualità nelle compatte è sui 350 €, budget con il quale entrano in gioco le compatte con sensore più grande e ottiche più luminose (almeno al grandangolo). La Canon S100 è l'esempio perfetto.
Questo per dire che sotto a quel budget le differenze nella qualità d'immagine (che è la cosa che più importa alla fine), sono risicate.
Se comunque ci dai qualche indicazione su cosa ti interessa maggiormente (compatta, compatta con più zoom, bridge con zoom maggiore...) vediamo di scegliere il meglio.

Per consigliare una compatta sui 200-250 generica, andrei sulla Nikon P310, che rispetto alla media si differenzia per un obbiettivo molto luminoso al grandangolo (F1.8 a 24mm eq.), stabilizzato, e per i controlli manuali (affiancanti ai rassicuranti automatici), in un corpo di dimensioni tascabili.

Scusami Sheldon ma tra queste 3 compatte quale sceglieresti e perchè?

1) Canon S100
2) Canon S110 (modello più recente)
3) Fujifilm XF1
4) Ci sarebbe anche la Sony RX100 che mi attira molto come caratteristiche, ma sforo di parecchio il budget, magari posso vedere tra le usate.

Ho bisogno di una compatta da utilizzare per fare un po' di tutto in modo per lo più automatico, per viaggi, feste, una compatta completa per tutte le occasioni ma con la possibilità di fare qualche cosa anche di amatoriale manuale.

Ultima modifica:
Scusami Sheldon ma tra queste 3 compatte quale sceglieresti e perchè?

1) Canon S100
2) Canon S110 (modello più recente)
3) Fujifilm XF1
4) Ci sarebbe anche la Sony RX100 che mi attira molto come caratteristiche, ma sforo di parecchio il budget, magari posso vedere tra le usate.

Ho bisogno di una compatta da utilizzare per fare un po' di tutto in modo per lo più automatico, per viaggi, feste, una compatta completa per tutte le occasioni ma con la possibilità di fare qualche cosa anche di amatoriale manuale.
Beh, se non contiamo il budget vince facile la RX100 col sensore spacca-categoria. Per cui se trovi un occasione non lasciartela sfuggire.
Andando a eliminazione, toglierei la S110: a meno che non ti serva il wifi e non voglia il touchscreen, non offre niente di sensibilmente migliore alla S100 e costa di più. Ottica, sensore, e processore sono gli stessi, per cui la qualità d'immagine non cambia. Tra l'altro gli hanno tolto anche quella striscia di grip frontale che la S100 aveva, che non è chissà che, però... tutto fa brodo :)

Tra la S100 e la XF1 siamo li, dove perde una vince l'altra. Guardati questa comparativa e decidi quale ti piace di più : Roundup: Enthusiast Zoom Compact Cameras: Digital Photography Review

Io personalmente andrei sulla S100, anche se non c'è una vera killer-feature per il quale propenda su di essa. Se proprio devo sforzarmi, direi il range dello zoom un pelo maggiore (24-120 contro 25-100mm).

Grazie mille,
Leggerò con attenzione la comparativa anche se in inglese.
Un altro parametro che non ho tenuto in considerazione prima ma per me molto importante sono la compattezza, quindi le dimensioni. Mi serve qualcosa di poco ingombrante, che posso mettere in tasca, quindi escluderei la G15, la Nikon P7700 che mi sembrano più grosse e credo anche la LX-7.
La S100 sembra fare al caso mio come specifiche e dimensioni, dai pochi commenti che ho letto molti hanno acquistato la XZ-2.
Devo leggere tutto con calma,
buona notte e ancora grazie :)

- - - Updated - - -

Caro Sheldon,
nonostante la tua chiara risposta con confronti vari la situazione credo sia peggiorata in termini di scelta del prodotto, i dubbi sono tanti..
Andando a stringere però bisogna pensare alle esigenze personali oltre che alla qualità massima possibile del prodotto con i soldi a disposizione.
Potendo sfruttare il mercato dell'usato e disponendo di un budget di 300€, le caratteristiche che dovrebbe avere "la mia compatta" sono le seguenti in ordine sparso :

1) Qualità generale delle foto e video ottima, in vari tipi di utilizzo : viaggi, feste, paesaggi, facce, persone, giorno, notte etc, insomma adatta senza eccellere in diversi campi
2) Dimensioni : vorrei che entrasse in tasca tranquillamente, leggera e maneggevole, altrimenti avrei puntato su una reflex.
3) Impostazioni per lo più automatiche : accendi e scatta, la porto spesso in giro , anche se un minimo di modalità manuale vorrei che ci fosse, però punterei più sulla versatilità e velocità nel fare delle buone foto.
4) Vari effetti direttamente sulla macchina : seppia, b/n, sfumature etc.
5) Non necessito di GPS, Wi-Fi, per me superflue.
6) Un buon zoom ottico e magari un discreto grandangolo per fare foto anche di paesaggi

Alloa luce di queste caratteristiche, la scelta l'avrei ristretta diciamo a poche compatte, anche qui in ordine sparso :

1) Canon S100
2) Fujifilm X10
3) Olympus XZ-1 o XZ-2
4) Panasonic Lumix DMC-LX7
5) Fujifilm XF1
6) Sony RX100 ( fuori budget ma il top per me, dovrei trovare un buon usato)

1) Qualità generale delle foto e video ottima, in vari tipi di utilizzo : viaggi, feste, paesaggi, facce, persone, giorno, notte etc,

hahahahh !! scusa se me la rido ma non esiste una macchina fotografica del genere ideale per tutti gli utilizzi , vuoi l uovo e pure la gallina !
le uniche che si avvicinano a quello che desideri sono reflex di fascia alta quello che puoi fare è scendere a compromessi nel senso che devi prima capire quello che ti serve maggiormente e poi cercare quella che fa piu al caso tuo . ti piace fare video?? (a parte che sarebbe meglio una videocamera) segli una fotocamera che faccia video fullhd con ottica stabilizzata e con il numero maggiore di frame/sec (filmati meno scattosi) la lumix fa filmati fullhd a 60 fps . ti piace fare foto da lontano prediligi quella con lo zooom ottico maggiore . se punti sulla qualià generale della foto quelle che danno maggiore garanzia sono quelle dotate di un sensore di dimensioni maggiori e ottica luminosa ( in genere zoom bassi).
tra quelle elencate la migliore è senza dubbio la sony rx100 sensore da 1" è una categoria superiore rispetto alle altre in un corpo da vera compatta , però anche il prezzo è superiore e non di poco :P se hai pazienza i prezzi scenderanno ancora .

Caro Freeman,
diciamo per il punto 1 intendevo dire una macchina che si sapesse adattare alle diverse situazioni, versatilità. E' ovvio poi che non può essere il top in tutte le situazioni, ma almeno il giusto compromesso nelle diverse condizioni mantenendo una discreta (ma non troppo) qualità della foto complessiva.
La RX100 infatti è il mio obiettivo, tanto non ho fretta magari tra qualche mese i prezzi saranno già calati di un po' e potrò vedere tra le usate se si trova una buona offerta.
Grazie e buona domenica

Caro Sheldon, le caratteristiche che dovrebbe avere "la mia compatta" sono le seguenti in ordine sparso :
........................................................

Alla luce di queste caratteristiche, la scelta l'avrei ristretta diciamo a poche compatte, anche qui in ordine sparso :
.............................................................
Ho visto che hai allargato la scelta anche alle Olympus XZ-2, Fujifilm X10 e Panasonic LX-7. Costano e ingombrano un po' di più della S100, ma hanno tutte un ottica molto più luminosa specialmente all'estremo tele dello zoom. Sono tutte anche queste recensite e indicate in quel link che ti avevo consigliato, che ti indica nella pagina finale quale scegliere, oltre la S100, se si vuole una tuttofare loro consigliano la XZ-2, anche se personalmente preferirei la LX-7, anche se ha lo zoom un po' corto (massimo 90mm contro 112mm) ma con maggiore grandangolo (24 vs 28mm), e il più luminoso in assoluto (F1.4-F2.3 vs F1.8-2.5) .
Comunque siamo davvero lì tra le due.

Se devo fare i nomi secchi di nuovo:
1) S100 miglior rapporto prezzo/prestazioni/compattezza
2) Panasonic LX-7 obbiettivo estremamente luminoso e abbastanza compatta
3) RX-100 in caso d'occasione preferibile.

Ultima modifica:
Avrei bisogno di un consiglio per una fotocamera compatta con budget tra 250 e 300€.
Leggendo in giro vedo che le migliori su questa fascia sono Canon e Lumix voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo :ok:

...per una compatta non spenderei tutti quei soldi, anche perchè le differenze con fotocamere meno costose non sarebbe evidente.
ad esempio:

Casio exilim zr 100
Canon ixus 220 hs
Sony Wx 50

sono prodotti di qualità sotto i 200 euro e dalle prestazioni sorprendenti.
Ricorda che una compatta non è una reflex, che una mirrorless ha lo stesso sensore di una reflex così come una bridge ha lo stesso sensore di una compatta.
La differenza in fotografia è data dalle ottiche, quindi un'apertura migliore con lenti di qualità daranno un sicuro risultato.
Se invece prendi un super zoom con aperture scadenti e di qualità incerta le foto saranno un'odissea.....non importa se spenderai più soldi.
entro un certo livello di spesa le differenze sono meglio contenute verso il basso che verso l'alto.
...differente quando parliamo di full frame o di medio formato.....
un altro mondo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità