Grazie mille,
Leggerò con attenzione la comparativa anche se in inglese.
Un altro parametro che non ho tenuto in considerazione prima ma per me molto importante sono la compattezza, quindi le dimensioni. Mi serve qualcosa di poco ingombrante, che posso mettere in tasca, quindi escluderei la G15, la Nikon P7700 che mi sembrano più grosse e credo anche la LX-7.
La S100 sembra fare al caso mio come specifiche e dimensioni, dai pochi commenti che ho letto molti hanno acquistato la XZ-2.
Devo leggere tutto con calma,
buona notte e ancora grazie :)
- - - Updated - - -
Caro Sheldon,
nonostante la tua chiara risposta con confronti vari la situazione credo sia peggiorata in termini di scelta del prodotto, i dubbi sono tanti..
Andando a stringere però bisogna pensare alle esigenze personali oltre che alla qualità massima possibile del prodotto con i soldi a disposizione.
Potendo sfruttare il mercato dell'usato e disponendo di un budget di 300€, le caratteristiche che dovrebbe avere "la mia compatta" sono le seguenti in ordine sparso :
1) Qualità generale delle foto e video ottima, in vari tipi di utilizzo : viaggi, feste, paesaggi, facce, persone, giorno, notte etc, insomma adatta senza eccellere in diversi campi
2) Dimensioni : vorrei che entrasse in tasca tranquillamente, leggera e maneggevole, altrimenti avrei puntato su una reflex.
3) Impostazioni per lo più automatiche : accendi e scatta, la porto spesso in giro , anche se un minimo di modalità manuale vorrei che ci fosse, però punterei più sulla versatilità e velocità nel fare delle buone foto.
4) Vari effetti direttamente sulla macchina : seppia, b/n, sfumature etc.
5) Non necessito di GPS, Wi-Fi, per me superflue.
6) Un buon zoom ottico e magari un discreto grandangolo per fare foto anche di paesaggi
Alloa luce di queste caratteristiche, la scelta l'avrei ristretta diciamo a poche compatte, anche qui in ordine sparso :
1) Canon S100
2) Fujifilm X10
3) Olympus XZ-1 o XZ-2
4) Panasonic Lumix DMC-LX7
5) Fujifilm XF1
6) Sony RX100 ( fuori budget ma il top per me, dovrei trovare un buon usato)