Compatibilita' motherboard pci Express 3.0 e scheda video 4.0

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Salve a tutti, ho una scheda madre AORUS ELITE B450 che ha lo slot pci express 3.0, e dovrei comprare una scheda video(rtx 3060 ti) che ha il pci express 4.0, volevo sapere se la scheda è retrocompatibile al 3.0 e poi vorrei sapere in percentuale quanto "collo di bottiglia" avrei per questa cosa, sarebbe un grosso problema di calo di prestazioni? Ho appena trovato un articolo che dice che teoricamente, con il 4.0 avrei un passaggio di 32Gb per secondo di dati, e con il 3.0 solo 16Gb, pero' la scheda rtx 3060 ti ha una banda MAX di 14Gb per secondo, quindi teoricamente, anche con il 3.0 andrei SENZA COLLO DI BOTTIGLIA, quindi vorrei sapere se questa cosa che ho letto è corretta, e soprattutto essere sicuro della RETROCOMPATIBILITA', grazie. Di seguito l'articolo che ho trovato : https://superuser.com/questions/1568682/using-a-pcie-4-0-gpu-on-a-pcie-3-0-motherboard
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve a tutti, ho una scheda madre AORUS ELITE B450 che ha lo slot pci express 3.0, e dovrei comprare una scheda video(rtx 3060 ti) che ha il pci express 4.0, volevo sapere se la scheda è retrocompatibile al 3.0 e poi vorrei sapere in percentuale quanto "collo di bottiglia" avrei per questa cosa, sarebbe un grosso problema di calo di prestazioni? Ho appena trovato un articolo che dice che teoricamente, con il 4.0 avrei un passaggio di 32Gb per secondo di dati, e con il 3.0 solo 16Gb, pero' la scheda rtx 3060 ti ha una banda MAX di 14Gb per secondo, quindi teoricamente, anche con il 3.0 andrei SENZA COLLO DI BOTTIGLIA, quindi vorrei sapere se questa cosa che ho letto è corretta, e soprattutto essere sicuro della RETROCOMPATIBILITA', grazie. Di seguito l'articolo che ho trovato : https://superuser.com/questions/1568682/using-a-pcie-4-0-gpu-on-a-pcie-3-0-motherboard
Nessun calo di prestazioni, la banda non viene saturata, non avresti praticamente calo nemmeno con una pci 2.0
puoi vedere qua un confronto
PCI Express 1.0 vs 2.0 vs 3.0 vs 4.0 | R5 3600 + RX 5700XT | 1080P, 1440P and 4K Benchmarks - YouTube
 
  • Mi piace
Reazioni: Tr3z3g0l
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, ho una scheda madre AORUS ELITE B450 che ha lo slot pci express 3.0, e dovrei comprare una scheda video(rtx 3060 ti) che ha il pci express 4.0, volevo sapere se la scheda è retrocompatibile al 3.0 e poi vorrei sapere in percentuale quanto "collo di bottiglia" avrei per questa cosa, sarebbe un grosso problema di calo di prestazioni? Ho appena trovato un articolo che dice che teoricamente, con il 4.0 avrei un passaggio di 32Gb per secondo di dati, e con il 3.0 solo 16Gb, pero' la scheda rtx 3060 ti ha una banda MAX di 14Gb per secondo, quindi teoricamente, anche con il 3.0 andrei SENZA COLLO DI BOTTIGLIA, quindi vorrei sapere se questa cosa che ho letto è corretta, e soprattutto essere sicuro della RETROCOMPATIBILITA', grazie. Di seguito l'articolo che ho trovato : https://superuser.com/questions/1568682/using-a-pcie-4-0-gpu-on-a-pcie-3-0-motherboard

Salve a te.

Ad es. le linee pci-express per il primo slot pci-e X16) vengono a disposizione del processore. Solo i Ryzen serie 3000 Zen 2 (no Apu Ryzen serie 3000) supportano il pci-express 4.0 e per abilitarlo vanno abbinati ad una scheda madre socket AM4 della serie 500.

Il pci-e 4.0 è compatibile con quello 3.0 .
Il collo di bottiglia dipende dalla cpu.
Nel gaming in Full HD in diversi casi con le schede video RTX serie 3000/Amd RX serie 6000. la differenza tra un pci-express X16 16x 3.0 ed uno X16 4.0 è irrisoria ed è proprio trascurabile.

Che cpu hai?
Marca e modello dell' alimentatore e del monitor?

Quest' anno usciranno altri modelli della RTX serie 3000, es. la RTX 3060 liscia 12gb etc...
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Salve a te.

Ad es. le linee pci-express per il primo slot pci-e X16) vengono a disposizione del processore. Solo i Ryzen serie 3000 Zen 2 (no Apu Ryzen serie 3000) supportano il pci-express 4.0 e per abilitarlo vanno abbinati ad una scheda madre socket AM4 della serie 500.

Il pci-e 4.0 è compatibile con quello 3.0 .
Il collo di bottiglia dipende dalla cpu.
Nel gaming in Full HD in diversi casi con le schede video RTX serie 3000/Amd RX serie 6000. la differenza tra un pci-express X16 16x 3.0 ed uno X16 4.0 è irrisoria ed è proprio trascurabile.

Che cpu hai?
Marca e modello dell' alimentatore e del monitor?

Quest' anno usciranno altri modelli della RTX serie 3000, es. la RTX 3060 liscia 12gb etc...
Ciao, ti ringrazio, purtroppo ho una cpu ryzen 2700(inoltre ho ali TS XFX da 650 watt certificato bronzo e monitor 4k samsung da 28 con 1ms), quindi dovro' cambiare CPU, la mia motherboard dice che supporta questo :
  • Supports AMD Ryzen™ 5000 series / 3rd Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™/ 1st Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ 1st Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
Quindi credo che almeno la motherboard NON DOVRO' SOSTITUIRLA, mi confermate che devo quindi solo sostituire la CPU ? A questo proposito qual'è la CPU che devo mettere, ma la piu' economica possibile, non mi interessa esagerare come cpu perche' ho visto che in tutti i giochi recentissimi, cpu super potenti sono utilizzate al 50% durante il gioco, quindi mi basterebbe la piu' scarsa possibile(ma sufficiente per giocare) che magari va al 100%, grazie.

MA ora ho un'altra domanda, rileggendo bene il tuo post, mi è sembrato di capire che non è obbligatorio sostituire la cpu, perche' se mi basta il 3.0, potrebbe bastarmi anche questa cpu 2700 giusto?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,415
31,404
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non vuoi gocare con tantissimi frame il processore che hai basta
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
se non vuoi gocare con tantissimi frame il processore che hai basta
Perfetto grazie mille! A me interessa giocare a 60fps a 1080p ed in qualche gioco, se ce la fa, a 60fps in 1440p. Cmq non credo che perdero' tanti frames, perche' come ho detto, quando vedo i test benchmark con cpu piu' potenti su giochi recentissimi, vedo che la cpu è sempre usata intorno al 50%, quindi magari la mia cpu andra' a pieno carico ma piu' o meno dovremmo essere li', il grande lavoro credo lo faccia la scheda video che vedo sempre al 99 o 100% nei test. Poi se vedo che perdo gia' un 10-20% allora me ne comprero' una piu' potente, grazie ancora a tutti siete sempre precisi ed informatissimi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, ti ringrazio, purtroppo ho una cpu ryzen 2700(inoltre ho ali TS XFX da 650 watt certificato bronzo e monitor 4k samsung da 28 con 1ms), quindi dovro' cambiare CPU, la mia motherboard dice che supporta questo :
  • Supports AMD Ryzen™ 5000 series / 3rd Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™/ 1st Gen Ryzen™/ 2nd Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ 1st Gen Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics/ Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics Processors
Quindi credo che almeno la motherboard NON DOVRO' SOSTITUIRLA, mi confermate che devo quindi solo sostituire la CPU ? A questo proposito qual'è la CPU che devo mettere, ma la piu' economica possibile, non mi interessa esagerare come cpu perche' ho visto che in tutti i giochi recentissimi, cpu super potenti sono utilizzate al 50% durante il gioco, quindi mi basterebbe la piu' scarsa possibile(ma sufficiente per giocare) che magari va al 100%, grazie.

MA ora ho un'altra domanda, rileggendo bene il tuo post, mi è sembrato di capire che non è obbligatorio sostituire la cpu, perche' se mi basta il 3.0, potrebbe bastarmi anche questa cpu 2700 giusto?

Prego.

Quell' alimentatore è bene cambiarlo.

Lascia perdere la cpu più economica possibile che non ha senso.
Non basta cambiare cpu. Quella scheda madre non è della serie 500 e non permette di abilitare il pci-express 4.0 . Non ha senso nel tuo caso, passare attualmente al pci-express 4.0 a meno non ci sono uno o più motivi per cambiare cpu o/e la scheda madre.

Qual è il modello del tuo monitor? Serve per la scelta della scheda video e vediamo se ha senso in seguito fare un upgrade del processore (non mi riferisco al pci-express).
 

Tr3z3g0l

Utente Attivo
82
8
Prego.

Quell' alimentatore è bene cambiarlo.

Lascia perdere la cpu più economica possibile che non ha senso.
Non basta cambiare cpu. Quella scheda madre non è della serie 500 e non permette di abilitare il pci-express 4.0 . Non ha senso nel tuo caso, passare attualmente al pci-express 4.0 a meno non ci sono uno o più motivi per cambiare cpu o/e la scheda madre.

Qual è il modello del tuo monitor? Serve per la scelta della scheda video e vediamo se ha senso in seguito fare un upgrade del processore (non mi riferisco al pci-express).
Perdonami ma a me, a questo punto, non interessa piu' avere per forza il pci express 4.0, visto che la mia scheda video ha 14gb per secondo di banda che rientra nei 16 teorici di express 3.0. Inoltre ho appena visto su USERBENCHMARK che il mio ryzen 7 2700 fa un average bench di 75.3%, contro il 101% del ryzen 9 5950x, quindi solo il 25% in meno, quindi, se nei test sui giochi recentissimi con cpu 5950x vedo che la cpu viene usata al 50%, probabilmente lo stesso gioco impegnera' la mia cpu al 75/80%, ma se fosse anche 90% andrebbe bene lo stesso, quindi non credo proprio che cambiero' la cpu, e poi non capisco perche' dovrei cambiare l'alimentatore, la scheda video che devo prendere ha un consumo max di circa 240 watt ed è consigliato proprio un ali da 650watt, come quello che ho io, inoltre è certificato bronzo, insomma non mi sembra cosi' scarso, inoltre devi tenere conto che la mia cpu consuma solo 65watt, l'ho presa apposta per il basso consumo rispetto alle prestazioni. Il monitor, come gia' detto , è un 4k samsung da 28" e 1ms, ma lo usero' al max a 1440p.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!