Compatibilità videogiochi meno recenti

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ciao a tutti!
Sapete dirmi se con un gioco un po’ datato si possono riscontrare problemi di compatibilità con i nuovi notebook (ho un Hp Pavilion Gaming 15-ec0024nl con due settimane di vita)?
Nello specifico vorrei acquistare su Steam Far Cry 3 (2012), ma ricordo che alcuni anni fa sul mio vecchio notebook avevo avuto un problema con un gioco di una decina di anni prima il quale funzionava bene ma mi aveva rallentato incredibilmente il notebook..dopo averlo disinstallato era tornato tutto come prima.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
No direi che non dovresti avere problemi
Di che altro gioco si trattava?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No Con Far cry 3 non avrai nessun problema, con i giochi più vecchi , se sono ambiente DOS devono girare sotto emulatore DOSBOX che di solito è incorporato nel titolo se acquisti da GOG...
Poi va verificata sempre la compatibilità può perfino succedere che un gioco uscito ieri abbia problemi con un HW
Nel tuo caso con il titolo vecchio va vista la causa, un gioco installato e non eseguito non rallenta assolutamente il computer, discorso diverso invece se ti aveva installato un Miner o altro virus...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Adda92

Nuovo Utente
76
4
No direi che non dovresti avere problemi
Di che altro gioco si trattava?
Non ricordo esattamente quale fosse, ma dovrebbe essere uno tra Mafia, Max Payne II e Hitman Contracts..sono rispettivamente del 2002, 2003 e 2004, quindi usciti per Xp mentre io avevo Windows 7 (sarà stato il 2012)..avevo anche provato a installarli l'anno scorso sul pc fisso di casa (con windows 10 pro e ssd ma per il resto componenti di bassissima qualità, non essendo destinato al gaming) ma ovviamente neanche li aveva aperti. Su quel notebook invece funzionavano benissimo, prima di riscontrare quel problema che mi aveva rallentato tutto (era un buon notebook da gaming).
Post unito automaticamente:

No Con Far cry 3 non avrai nessun problema, con i giochi più vecchi , se sono ambiente DOS devono girare sotto emulatore DOSBOX che di solito è incorporato nel titolo se acquisti da GOG...
Poi va verificata sempre la compatibilità può perfino succedere che un gioco uscito ieri abbia problemi con un HW
Nel tuo caso con il titolo vecchio va vista la causa, un gioco installato e non eseguito non rallenta assolutamente il computer, discorso diverso invece se ti aveva installato un Miner o altro virus...
In che senso installato e non eseguito? Io avevo giocato con questo gioco e funzionava anche bene..poi avevo spento il notebook, riacceso la sera ed era impallato! Disinstallando il gioco e facendo un po' di semplice pulizia (no formattazione) era tornato normale. Magari mi si era installato qualche virus per qualche altro programma che avevo scaricato? Mi sembra che l'antivirus non avesse trovato nessun malware.
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Due cose potrebbero essere successe: che tu abbia esaurito lo spazio su disco (ma la vedo come ipotesi remota) o che il gioco fosse accompagnato da una protezione anticopia invasiva. Il punto è che i tre giochi citati avevano la protezione da disco, o in alternativa Steam, se acquistati su Steam.
Penso che i problema sia nato altrove.
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Due cose potrebbero essere successe: che tu abbia esaurito lo spazio su disco (ma la vedo come ipotesi remota) o che il gioco fosse accompagnato da una protezione anticopia invasiva. Il punto è che i tre giochi citati avevano la protezione da disco, o in alternativa Steam, se acquistati su Steam.
Penso che i problema sia nato altrove.
Quindi Far Cry 3 basta che lo scarico su Steam e non ho bisogno di fare altro? Un'altra cosa, potete spiegarmi quali sono i siti migliori per acquistare e giocare in alternativa a Steam (per prezzi, offerta, supporto,..)? Ho letto in giro di Uplay, Instant gaming, Origin, Kinguin, GOG, ecc..ma ho le idee un po' confuse :skept:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh ogni sito ha la propria offerta, devi essere tu a verificare...
EPIC
UPLAY
ORIGIN
GOG
HUMBLE BUNDLE
sono servizi di vendita come STEAM, vendono direttamente i giochi con offerte diverse

mentre

Instant Gaming
Kinguin
e molti altri
sono rivenditori di chiavi da riscattare principalemte su STEAM altre volte sullo store di uno specifico gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: robnet77

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Beh ogni sito ha la propria offerta, devi essere tu a verificare...
EPIC
UPLAY
ORIGIN
GOG
HUMBLE BUNDLE
sono servizi di vendita come STEAM, vendono direttamente i giochi con offerte diverse

mentre

Instant Gaming
Kinguin
e molti altri
sono rivenditori di chiavi da riscattare principalemte su STEAM altre volte sullo store di uno specifico gioco
Ok grazie :ok:
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Beh ogni sito ha la propria offerta, devi essere tu a verificare...
EPIC
UPLAY
ORIGIN
GOG
HUMBLE BUNDLE
sono servizi di vendita come STEAM, vendono direttamente i giochi con offerte diverse

mentre

Instant Gaming
Kinguin
e molti altri
sono rivenditori di chiavi da riscattare principalemte su STEAM altre volte sullo store di uno specifico gioco
Ciao! Ho acquistato un po’ di giochi, principalmente su Steam e Instant Gaming..non li ho ancora installati tutti, per ora solo Far Cry 5 (su Steam) e Splinter Cell Blacklist (su Uplay)..ho deciso di installare le directory su un hdd esterno da 1Tb, che collego appena accendo il pc..sai dirmi perché ogni volta che entro su Steam dopo aver acceso il pc mi chiede di installare di nuovo Far Cry 5 (che tra l’altro mi si è collegato a Uplay)?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No no no! Mai installare su un HD esterno!!!
Gli hd esterni usali solo per archiviare la roba e mai per giocare...

Non saprei...Forse proprio per questo motivo...
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ah ok :muro: boh leggendo vecchi post mi sembrava che alcuni utenti e moderatori dicessero che si poteva! Eh allora niente, lo installo sull’Ssd e vediamo se va tutto a posto..peccato, richiedono tanto spazio soprattutto i nuovi giochi, avrei preferito lasciarlo il più libero possibile e sfruttare l’hdd che altrimenti mi serve a poco (non scarico molta roba)..
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Gli Hd esterni sono più lenti di quelli interni o peggio ancora degli SSD
nessuno ti vieta di usarli per installarci i giochi ma calcola che perdi in prestazioni generali con caricamenti più lunghi ed altri potenziali effetti indesiderati...
Se poi hai un ssd allora ti conviene sfruttarlo magari solo per i giochi veramente pesanti il resto lo lasci sugli esterni
Far cry 5 è pesante
Splinter cell oltre ad essere vecchissimo è molto leggero
regolati tu
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Gli Hd esterni sono più lenti di quelli interni o peggio ancora degli SSD
nessuno ti vieta di usarli per installarci i giochi ma calcola che perdi in prestazioni generali con caricamenti più lunghi ed altri potenziali effetti indesiderati...
Se poi hai un ssd allora ti conviene sfruttarlo magari solo per i giochi veramente pesanti il resto lo lasci sugli esterni
Far cry 5 è pesante
Splinter cell oltre ad essere vecchissimo è molto leggero
regolati tu
Ok grazie, farò così!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti!
Sapete dirmi se con un gioco un po’ datato si possono riscontrare problemi di compatibilità con i nuovi notebook (ho un Hp Pavilion Gaming 15-ec0024nl con due settimane di vita)?
Nello specifico vorrei acquistare su Steam Far Cry 3 (2012), ma ricordo che alcuni anni fa sul mio vecchio notebook avevo avuto un problema con un gioco di una decina di anni prima il quale funzionava bene ma mi aveva rallentato incredibilmente il notebook..dopo averlo disinstallato era tornato tutto come prima.

In generale nessun problema :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Adda92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili