compatibilità tra scheda madre e scheda audio dedicata

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
salve a tutti sono nuovo qui, allora il mio problema è che un paio di mesi fa ho dovuto cambiare scheda madre perchè quella che avevo non era più funzionante ma ho scoperto che la porta jack verde che serve per l'audio delle casse e delle cuffie del pc era difettosa e usciva audio solo dalla cassa sinistra così dal tecnico che mi ha cambiato scheda madre ho fatto mettere una scheda audio dedicata (creative es1371 1373wdm)ma adesso non si sente praticamente niente (e aggiungo che se guardo un video da youtube a parte che non cè audio mi si blocca dopo 2 secondi e mi esce scritto che cè stato un problema riprova più tardi ma questo succede sempre e con tutti i video da youtube da quando il tecnico mi ha messo questa scheda audio dedicata) eppure mi aveva detto che il problema era risolto... comunque ho provato a reinstallare i driver ma niente eppure in gestione periferiche di windows xp mi dice che la periferica audio funziona perfettamente, ho installato driver booster per aggiornare i driver ma mi dice che è già aggiornato allora ho pensato ad una incompatibilità con la scheda madre (asus p5s800 vm) ma credo che sia la scheda audio non funzionante il chè sarebbe una vera e propria truffa perchè il tecnico mi ha detto che il problema dell'audio era risolto... non so datemi delle delucidazioni per favore
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mi pare di aver risposto gia' altrove, ma una mano non la si nega a nessuno,
eravamo al punto dove la scheda che ti ha messo il tecnico e' del paleolitico, non so'
nemmeno come abbiate trovato i driver. Detto questo se non senti nulla, devi prima di tutto controllare
nel pannello di controllo suoni di Windows, che non ci sia ancora impostata la scheda integrata come predefinita,
altrimenti tutto l'audio viene reindirizzato li, invece che sulla creative di 15 anni fa'.
Se l'audio e' indirizzato alla creative, ma non si sente nulla, vuol dire che ci sono dei problemi di volume, o porte rotte anche li',
naturalmente dovrai testare sia delle cuffie che qualcosa d'altro, non si sa mai ch sia la cuffia il problema.
Un eventuale incompatibilità della creative con la scheda madre darebbe come risultato la completa assenza di quest'ultima
dalle periferiche del PC.
You tube potrebbe anche avere problemi ad interfacciarsi con un audio cosi' obsoleto, ma questa e' una mera speculazione.
 
Ultima modifica:

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
ciao si hai indovinato sono sempre io :hihi: comunque da gestione periferiche risultava solo la creative mentre quella integrata no quindi non era questo il problema.... con driver booster ho visto che i driver sono installati correttamente e quindi non credo sia manco problema di driver, ho provato a smontarla e poi rimontarla ma niente quindi penso sia il caso che acquisti un'altra scheda audio però non vorrei spendere oltre 25 euro mi potresti consigliare qualche scheda audio anche esterna di buona qualità soprattutto per ascoltare musica dalla cuffie
 

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
vabbè mi sto orientando nell'acquisto di una scheda audio usb in modo da non avere nessun tipo di problema in quanto non so per quale motivo non mi funzioni quella scheda audio incriminata potrebbe anche essere un mal funzionamento degli slot pci quindi meglio non rischiare di acquistare un'altra scheda a vanvera, allora stavo decidendo in particolare tra 2 modelli, una xonar u3 e una FiiO D5 DAC entrambe sulle 30 € (badget massimo), mi stavo chiedendo qual'è la migliore per ascoltare musica e guardare qualche film in dvd che sono le cose che faccio col pc essenzialmente, mi date una mano a scegliere? potete propormi anche qualche altro modello però sempre parlando di schede audio usb
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per vedere un film in surround o delle cuffie facendo virtualizzare alla scheda o con due casse facendo virtualizzare alla scheda
oppure con 5.1 casse (anche solo 5 se buone)
 

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
per vedere un film in surround o delle cuffie facendo virtualizzare alla scheda o con due casse facendo virtualizzare alla scheda
oppure con 5.1 casse (anche solo 5 se buone)

ma cosa intendi esattamente per "facendo virtualizzare la scheda"? e se dovessi usare delle casse ci vorrebbe un tipo specifico di casse? cioè quello che voglio dire non tutte le casse per pc supportano questa tecnologia?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
no perchè non sono le casse a virtualizzare (ovvio più ù le casse sono buone meglio è)
le casse emettono il suono come inviato dalla scheda che si occuperà di trasformare una sorgente 5.1 in 2.0 e tramite un algoritmo calcolare come dovrà essere il suono per simulare che vanga da dietro anche se le casse sono davanti

- - - Updated - - -

diciamo che le casse sono dei pezzi di solo output non fanno nessun calcolo
 

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
oggi mi è arrivata la xonar u3 e la prima cosa che ho notato è che installando i driver la musica in cuffia ha un volume davvero troppo basso così ho disinstallato i driver e il volume della musica in cuffia è molto più forte anzi non alzo manco al massimo perchè a parte il volume troppo alto è anche diciamo distorta la musica e non di buona qualità ma questo non credo dipenda molto dalla scheda audio, penso che il problema siano le casse troppo scadenti (ho collegato alla scheda le casse e alle casse le cuffie) e che quindi per questo non riesco a sentire molto la differenza rispetto allla qualità della scheda integrata correggetemi se sbaglio, anche se devo dire che sento che da più spinta la xonar u3
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se attacchi le cuffie direttamente alla scheda sentirai una notevole differenza... per ora la differenza non la senti perchè le cuffie sono guidate dalle casse e non dalla scheda
 

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
capisco ma siccome non mi piace il fatto che ogni giono dovrei adesso collegare le casse quando non ascolto musica poi scollegare le casse ed attaccare le cuffie quando voglio ascoltare musica acquistando delle casse di qualità decente potrei ascoltare musica in maniera migliore?

- - - Updated - - -

faccio presente che ho delle casse credo di qualità non eccelsa di oltre 10 anni fa che sono queste qui http://www.google.it/imgres?client=...rt=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=210&ty=313

- - - Updated - - -

qui ho anche trovato la scheda tecnica così potete valutare la qualità di queste casse in modo da potermi consigliare qualcosa di meglio http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/323/TEAC-Powermax-2X-300W-PMPO.html
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Attacchi le cuffie alla U3 CON i driver
e le casse, che sono una vera schifezza (scusa l'eufemismo) alla scheda integrata,
Ti basta impostare le preferenze dei programmi per funzionare con una scheda o l'altra
e non devi nemmeno switchare dal pannello di controllo, ne tantomeno staccare cavi.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

Francesco Formica

Nuovo Utente
18
0
mmh io preferirei collegare le cuffie alle casse per questione di comodità... comunque visto che stavo pensando di acquistare delle casse migliori mi sapreste consigliare qualche modello di casse per pc da collegare alla xonar u3? il mio budget massimo sarebbe di 80 euro

- - - Updated - - -

altra cosa strana e che se guardo qualche film avi scaricato da internet a volte si sentono dei fruscii diciamo come delle interferenze mentre quando usavo la scheda audio integrata sempre con le solite casse in mio possesso questa cosa non l'avevo mai riscontrata... quale può essere la causa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili