Compatibilità tra ram diverse

Pubblicità

Francesco7

Utente Attivo
Messaggi
258
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho approfittato degli sconti di Amazon di questi giorni per comprare il kit di ram 8gbx2 della crucial a circa 70 euro, possiedo già 8gb di ram(4x2) ma sono le Hyperx kingston, 2400MHz CL14 o 15, non ricordo, riescono ad andare in quad channel o invece posso avere problemi anche nel normale funzionamento de pc?(scheda madre H170A Gaming Pro,non supporta sopra i 2400MHz se non sbaglio, processore i5 6600)
 
l' i5 6600 funziona sempre in dual channel quindi anche 4 strick sono sempre accoppiati due a due. (Singifica che le ram dello stesso tipo andrebbero installate sugli slot dual). Probabilmente funziona bene ma e' possibile che il sistema si setta sullo stick della memoria piu lenta.
 
Ah, cavolo, davo per scontato che l'i5 6600 essendo un processore relativamente nuovo fosse adibito al quad channel e invece scopro che nemmeno la serie 10000 è predisposta, quindi mi viene naturale chiedere quali siano i processori capaci, per quanto riguarda le ram già in mio possesso a questo punto credo di venderle, non ho bisogno di più di 16gb di ram, credo che in realtà potrei sentire un leggero calo di prestazioni dato che non posso sfruttare la frequenza più alta e che mi ritroverei con una latenza maggiore, ma in vista di futuri upgrade è un rischio che mi conviene correre, 8gb ddr4 2133MHz 2x4 a quanto riesco a piazzarle?

Edit: solo adesso mi sono ricordato che le ram che monto non sono 2400MHz ma 2133MHz, purtroppo questa è la velocità massima supportata sia dalla scheda madre che dal processore.
 
Ultima modifica:
quindi mi viene naturale chiedere quali siano i processori capaci

Segmento Hedt, quindi Threadripper per Amd e Cascade Lake per Intel per citare l' ultima gen ma ovviamente anche tutte le serie precedenti.
Non è un discorso di nuovo o vecchio: in ambito consumer è sempre stato utilizzato un memory controller a 2 canali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top