DOMANDA compatibilità tra componenti

Peri

Nuovo Utente
82
3
Domanda teorica
Ho cercato online ma non ho trovato niente che ne parlasse esplicitamente.
Supponiamo di non avere limitazioni economiche e che ci disinteressiamo delle prestazioni. Lo scopo insomma è accendere un pc assemblato.
Ci sono problemi di compatibilità?
Io ora escludo i classici problemi come le connessioni della scheda madre o il controllo della temperatura da parte della ventola e dell'energia da parte dell'alimentatore.
Ma ci sono altre limitazioni? Poco fa lessi su un sito che se su una CPU si può fare overclocking la scheda madre deve essere di un certo tipo... non lo so... illuminatemi!
Fino a ieri ero convinto che i problemi erano solo quelli che ho prima escluso a inizio domanda.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, allora se compri un pc preassemblato problemi di "compatibilità" come li hai chiamati tu non ce ne stanno, altrimenti non avrebbe senso un pc preassemblato che manco parte se mette componenti incompatibili tra di loro, tipo cpu amd su scheda madre intel, o ram ddr3 su scheda madre con ddr4.

il problema che ti poni della cpu da "overclcok" è giusto, ma non è un discorso di compatibilità ma di quanto impatta il consumo della cpu sulle fasi d'alimentazione della scheda madre.
cpu da molti core hanno un alto consumo, se la scheda madre è troppo basica (tipica dei preassemblati) senza un minimo di dissipazione e senza aerazione dentro in case, se ti metti ad usare pesantemente la cpu (tipo render) quella parte della scheda madre andrà a 120 gradi e oltre ad andare in protezione termica (quindi frena le prestazioni e tu potresti pure non accorgerti che la cpu è frenata) prima o poi la friggi!
Post unito automaticamente:

un paio di immagini aiutano a capir meglio senza entrare troppo nelle specifiche tecniche
questa è un A320 tipica dei preassemblati da 60€ , la parte in rosso è la zona "calda" che si occupa di portare alimentazione alla CPU

Senza andare troppo lontano con il prezzo questa è una B450 sulle 100€ (quindi accetta lo stesso hardware compatibile)
1024.png


e queste sono le nuove B550
1024.png
 
Ultima modifica:

Peri

Nuovo Utente
82
3
ciao, allora se compri un pc preassemblato problemi di "compatibilità" come li hai chiamati tu non ce ne stanno, altrimenti non avrebbe senso un pc preassemblato che manco parte se mette componenti incompatibili tra di loro, tipo cpu amd su scheda madre intel, o ram ddr3 su scheda madre con ddr4.

il problema che ti poni della cpu da "overclcok" è giusto, ma non è un discorso di compatibilità ma di quanto impatta il consumo della cpu sulle fasi d'alimentazione della scheda madre.
cpu da molti core hanno un alto consumo, se la scheda madre è troppo basica (tipica dei preassemblati) senza un minimo di dissipazione e senza aerazione dentro in case, se ti metti ad usare pesantemente la cpu (tipo render) quella parte della scheda madre andrà a 120 gradi e oltre ad andare in protezione termica (quindi frena le prestazioni e tu potresti pure non accorgerti che la cpu è frenata) prima o poi la friggi!

ah, quindi una CPU AMD non può essere messa su scheda madre Intel, ma perché? proprio non si attacca, oppure sì la potresti anche attaccare solo che accadrebbe qualcosa di disdicevole?
Ad ogni modo, a quanto ho capito il computer parte...cioè se lo avvio non mi pianta in asso subito... se c'è un problema della scelta delle componenti si vedrà dopo un po' o a lungo termine (tipo che si surriscalda o cose simili)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Socket differenti, in pratica i cosiddetti piccoli spilli oro sono diversi. E come avere diverse prese, la mobo è la presa nel muro e la cpu la spina. Se non entra non entra, e ci sono socket diversi anche tra le stesse cpu intel (e amd), motivo per cui serve comunque comprare una mobo con socket adatto alla cpu che si vuole montare.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cpu AMD non puoi installarla su schede madri per intel, e viceversa, cambia proprio l'attacco fisico (soket), stessa cosa per le ram tra le varie versioni DDR1 , DDR2, DDR3, o DDR4, è impossibile inserirle fisicamente = incompatibili

ci sono casi speciali di incompatibilità dove puoi mettere una cpu AMD su scheda madre AMD , o cpu intel su scheda madre intel con lo stesso soket!
ma anche se ha lo stesso attacco, quindi entra fisicamente, potrebbe essere incompatibile per i limiti della scheda, le specifiche di compatibilità le trovi sul sito delle schede madri.
faccio un esempio, cpu intel serie 8 e 9 non sono compatibili con schede madri intel progettate per la serie 6 e 7 anche se hanno lo stesso soket (1151) e quindi fisicamente entra
h170 soket 1151 solo cpu intel di generazione 6 e 7
h310 soket 1151 solo per intel gen 8 e 9
è cosi che si muovono le case produttrici di cpu, varia in base alle loro politiche di marketing o di supporto. (amd e intel sono 2 marchi differenti quindi hanno politiche diverse)

poi ci sono i casi in cui ti compi una scheda madre compatibile con una cpu compatibile, ma prima devi avere pure il bios aggiornato, altrimenti il pc non parte.


ma se tu ti orienti su un preassemblato questo problema non ce l'hai, chi lo assembla almeno quello lo sa fare.
il "problema" è quello che ti ho spiegato sopra, se prendi un preassemblato su amzon di nessun marchio assemblato da mr. nessuno, ci trovi fondi di magazzino che non hanno venduto, ram ormai lente, e alimentatori di dubbia provenienza e affidabilità, se invece prendi un marchio noto, tipo asus o hp, hai un sovraprezzo ma almeno l'alimentatore non è scarso, in questo caso il problema è che gli upgrade saranno limitati, perchè sono buone macchine che nascono per "morire" come sono nate!
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri
U

Utente 125751

Ospite
Domanda teorica
Ho cercato online ma non ho trovato niente che ne parlasse esplicitamente.
Supponiamo di non avere limitazioni economiche e che ci disinteressiamo delle prestazioni. Lo scopo insomma è accendere un pc assemblato.
Ci sono problemi di compatibilità?
Io ora escludo i classici problemi come le connessioni della scheda madre o il controllo della temperatura da parte della ventola e dell'energia da parte dell'alimentatore.
Ma ci sono altre limitazioni? Poco fa lessi su un sito che se su una CPU si può fare overclocking la scheda madre deve essere di un certo tipo... non lo so... illuminatemi!
Fino a ieri ero convinto che i problemi erano solo quelli che ho prima escluso a inizio domanda.

Vuoi acquistare un pc preassemblato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Peri

Peri

Nuovo Utente
82
3
Vuoi acquistare un pc preassemblato?

no era giusto una domanda accademica, perché leggendo online non trovo niente che ne parli... ma mi pare strano.
A quanto ho capito sembra come se non ci siano limitazioni tra componenti
quindi come se sulla scheda madre sia sufficiente che ci siano gli attacchi giusti (socket, slot ecc..), che la scelta di una RAM non sia condizionata dalla scelta della CPU (o viceversa) e che l'unico controllo si limita a calore e potenza dell'alimentatore
Mi pare strano...
Però se mi dite di sì mi fido... è che online non trovo niente che ne parli esplicitamente
Post unito automaticamente:

cpu AMD non puoi installarla su schede madri per intel, e viceversa, cambia proprio l'attacco fisico (soket), stessa cosa per le ram tra le varie versioni DDR1 , DDR2, DDR3, o DDR4, è impossibile inserirle fisicamente = incompatibili

ci sono casi speciali di incompatibilità dove puoi mettere una cpu AMD su scheda madre AMD , o cpu intel su scheda madre intel con lo stesso soket!
ma anche se ha lo stesso attacco, quindi entra fisicamente, potrebbe essere incompatibile per i limiti della scheda, le specifiche di compatibilità le trovi sul sito delle schede madri.
faccio un esempio, cpu intel serie 8 e 9 non sono compatibili con schede madri intel progettate per la serie 6 e 7 anche se hanno lo stesso soket (1151) e quindi fisicamente entra
h170 soket 1151 solo cpu intel di generazione 6 e 7
h310 soket 1151 solo per intel gen 8 e 9
è cosi che si muovono le case produttrici di cpu, varia in base alle loro politiche di marketing o di supporto. (amd e intel sono 2 marchi differenti quindi hanno politiche diverse)

poi ci sono i casi in cui ti compi una scheda madre compatibile con una cpu compatibile, ma prima devi avere pure il bios aggiornato, altrimenti il pc non parte.


ma se tu ti orienti su un preassemblato questo problema non ce l'hai, chi lo assembla almeno quello lo sa fare.
il "problema" è quello che ti ho spiegato sopra, se prendi un preassemblato su amzon di nessun marchio assemblato da mr. nessuno, ci trovi fondi di magazzino che non hanno venduto, ram ormai lente, e alimentatori di dubbia provenienza e affidabilità, se invece prendi un marchio noto, tipo asus o hp, hai un sovraprezzo ma almeno l'alimentatore non è scarso, in questo caso il problema è che gli upgrade saranno limitati, perchè sono buone macchine che nascono per "morire" come sono nate!

Ah ok quindi la scheda madre ha delle caratteristiche tecniche (dico al di là del socket o slot e altre problematiche meccaniche) che non permettono una compatibilità tra i componenti.
Quindi nella scelta di un processore o un banco RAM bisogna fare attenzione che non crei problemi ad altri componenti.
E, continuo a leggere, online per ogni prodotto c'è una specie di elenco di componenti compatibili
Comodo...
Mo cerco questo elenco

GRZ!
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh ogni scheda madre oltre al socket che è la parte hardware che interagisce con la cpu, ha una parte diciamo software detta bios. Certi bios possono non supportare determinate cpu, per cui se una mobo non supporta una certa cpu anche se ha lo stesso socket, può darsi che basti aggiornare il bios, come può darsi che non sia aggiornabile e supporti solo fino a certe cpu.
 
U

Utente 125751

Ospite
no era giusto una domanda accademica, perché leggendo online non trovo niente che ne parli... ma mi pare strano.
A quanto ho capito sembra come se non ci siano limitazioni tra componenti
quindi come se sulla scheda madre sia sufficiente che ci siano gli attacchi giusti (socket, slot ecc..), che la scelta di una RAM non sia condizionata dalla scelta della CPU (o viceversa) e che l'unico controllo si limita a calore e potenza dell'alimentatore
Mi pare strano...
Però se mi dite di sì mi fido... è che online non trovo niente che ne parli esplicitamente

Le cose sono più complicate. Non basta che sulla scheda madre ci siano gli "attacchi" giusti. La scelta della varia è condizionata anche dalla scelta della cpu (o vicerversa).
Per quanto riguarda l' alimentatore, tocca guardare: marca, modello, watt sul +12v etc....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili