DOMANDA Compatibilità SSD Samsung 830

Pubblicità

VFclasse1989

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Salve ragazzi, stavo pensando di regalarmi un SSD, in particolare il Samsung 830 128Gb :rolleyes:
Però mi sorge un dubbio... la mia configurazione (credo che siate in grado di visualizzarla tutti), ha come MB una Gigabyte 770TA-UD3, di conseguenza non ho il controller Sata3 integrato nel chipset, ma tramite controller, a questo punto, il controller mi permetterebbe di usufruire in degno modo dell'SSD o dovrei accontentarmi di usarlo in sata2? Grazie a tutti anticipatamente :D

Per beneficiare dei vantaggi di un SSD SATA 3 basta avere delle porte SATA 2 "native" (intel o amd). Il tuo disco magnetico difficilmente raggiunge i 150 mb/s (solo in letture/scritture sequenziali), un SSD SATA 3 collegato SATA 2 dovrebbe raggiungere non meno di 230/250 Mb/s. Oltre a questo beneficeresti del quasi azzeramento dei tempi di seek con una responsività del sistema non indifferente... Detto in altre parole se non ti fai problemi monetari allora puoi prenderlo ad occhi chiusi, lo sfrutterai in pieno quando e se cambierai sistema (mobo+processore+ram), ma già ora noterai una grande differenza!!!

Conviene sempre collegare il disco al chipset, anche in sata 2. I controller esterni sono in genere deludenti, io li eviterei. Un disco SSD, inoltre, anche se "solamente" collegato in sata 2, è comunque molto più veloce di un hard disk.

Grazie mille per le risposte! :D Allora ne usufruirò in sata2, il mio pc in game tira ancora e per il resto va bene, quando poi farò il pacchetto cpu/mb/ram lo sfrutterò a dovere, grazie ancora! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro