Compatibilità SSD e AHCI

orbit

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto, un saluto a tutti, sono nuovo di zecca.;)
Apro questa discussione per condividere esperienze in merito, frutto di nottate insonni :).

Avevo le seguenti configurazioni
SO XP Professional 32 bit
MOBO P5K pro vecchiotta ma quasi indistruttibile
CPU intel core 2 quad Q6600
GPU Nvidia geforce 8600 gt
4 GB RAM
2 HDD STM3500418AS
1 HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40
Monitor ASUS 20 " 4/3

Installo windows 7 64 bit home premium confezione da 2 DVD un pacco di soldi:ok: (config di storage IDE) ( valutazione del sistema 5.9)
il tutto sembra andare a meraviglia ....ma ecco i primi sintomi1)freezer video2)il monitor diventa nero e mi appare la bolla-il driver kernel nvidia ha smesso di funzionare etc etc etc.
Mi butto sulla gpu convinto che il problema sia lei:mad:la cambio con una GTX 550 TI-aggiorno i driver-risolvo il problema freezer -vado su firefox 5...zac.... schermo nero e solita bolla del drive kernel nvidia, 5 secondi e tutto si ripristina:mad:. Il sintomo è occasionale potrei soprassedere ma il "tarlo":boh:lavora.
Mi butto sull'hdd (valutazione 5.9 rispetto alle 7.3 del resto, penso all'effetto collo di bottiglia) compro OCZ SSD vertex SATA 2 60 GB (è + lento del vertex 2 ma anche meno costoso)
la mia mobo supporta i 3 gb del sata 2. Configurato in IDE
(la valutazione è salita a 7.1 su un massimo di 7.9) ci installo solo il sistema operativo e uso gli altri 2 HDD come volume Vado in firefox 6....zac:mad:...(il resto lo sapete !!)

Poi leggo delle conf IDE-AHCI-RAID-

Configuro il tutto in AHCI..e qui iniziano le schermate blu tanto temute
ritorno in IDE e tutto si risolve...meno il kernel driver nvidia. Da quanto ho potuto capire. il problema è un conflitto tra il kernel di windows 7 e quello NVIDIA essendo rindondante ci stanno lavorando.. e altri legati all'HTML 5 (tradotto mi devo tenere la bolla fino a nuovo ordine..a saperlo prima ;))
quindi
AHCI