Compatibilità SSD e AHCI

orbit

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto, un saluto a tutti, sono nuovo di zecca.;)
Apro questa discussione per condividere esperienze in merito, frutto di nottate insonni :).

Avevo le seguenti configurazioni
SO XP Professional 32 bit
MOBO P5K pro vecchiotta ma quasi indistruttibile
CPU intel core 2 quad Q6600
GPU Nvidia geforce 8600 gt
4 GB RAM
2 HDD STM3500418AS
1 HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40
Monitor ASUS 20 " 4/3

Installo windows 7 64 bit home premium confezione da 2 DVD un pacco di soldi:ok: (config di storage IDE) ( valutazione del sistema 5.9)
il tutto sembra andare a meraviglia ....ma ecco i primi sintomi1)freezer video2)il monitor diventa nero e mi appare la bolla-il driver kernel nvidia ha smesso di funzionare etc etc etc.
Mi butto sulla gpu convinto che il problema sia lei:mad:la cambio con una GTX 550 TI-aggiorno i driver-risolvo il problema freezer -vado su firefox 5...zac.... schermo nero e solita bolla del drive kernel nvidia, 5 secondi e tutto si ripristina:mad:. Il sintomo è occasionale potrei soprassedere ma il "tarlo":boh:lavora.
Mi butto sull'hdd (valutazione 5.9 rispetto alle 7.3 del resto, penso all'effetto collo di bottiglia) compro OCZ SSD vertex SATA 2 60 GB (è + lento del vertex 2 ma anche meno costoso)
la mia mobo supporta i 3 gb del sata 2. Configurato in IDE
(la valutazione è salita a 7.1 su un massimo di 7.9) ci installo solo il sistema operativo e uso gli altri 2 HDD come volume Vado in firefox 6....zac:mad:...(il resto lo sapete !!)

Poi leggo delle conf IDE-AHCI-RAID-

Configuro il tutto in AHCI..e qui iniziano le schermate blu tanto temute
ritorno in IDE e tutto si risolve...meno il kernel driver nvidia. Da quanto ho potuto capire. il problema è un conflitto tra il kernel di windows 7 e quello NVIDIA essendo rindondante ci stanno lavorando.. e altri legati all'HTML 5 (tradotto mi devo tenere la bolla fino a nuovo ordine..a saperlo prima ;))
quindi
AHCI
Ho letto che gli SSD non gradiscono la configurazione AHCI essendo sprovvisti di testine quindi l'NCQ crea solo problemi e blocchi (confermo) e crea problemi alla formattazione con w7. resta solo la funzione dell'inserimento a sistema avviato e tanti bei PAROLONI

IDE
penso che pochi siano collegati in PATA/ ATA / su IDE se lo siete convertite in SATA la spesa è minima (leggetevi prima il manuale della mobo per sapere quante porte SATA avete e se supportano i 3 Gb/s )
quindi
in SATA configurato in IDE dal BIOS con il semplice MARVELL STORAGE controller (gestisce i 6 canali separatamente) si sfuttano a pieno i 3 Gb/s delle 6 porte SATA della P5K PRO, a prescindere dal colore delle porte, mi pare di ricordare che il colore rosso e nero sevivano su XP configurato in RAID per identificare master /slave/e volume/ ma non vorrei addentrarmi in un "campo minato di discussioni" Ho provato ad invertire le porte al masterizzatore e ai dischi sia di volume che di sistema e tutto è filato liscio in config. IDE quindi master o slave non importa. (l' OCZ SSD perde solo lo 0.2 % di valutazione ) ma sopratutto si evitano blocchi indesiderati e trovo che questa configurazione sia ottimale per chi non ha l'ultimo tipo di hardware e vuol continuare a sfruttare quello che ha migliorandolo Non ho + avuto schermate blu e blocchi di sistema. Diciamo che il tutto è + equilibrato.

RAID
Per esigenze specifiche (AVVIO DI + S.O e altro)

(NOTA) Se non si installa uno STORAGE CONTROLLER di terze parti ma si lascia quello di W7 nella barra delle applicazioni rimane l'icona USB che rileva gli HDD-SSD.

La domanda è ( vista la carenza di informazioni in merito) secondo le vostre esperienze le mie si intuiscono facilmente:
Gli SSD sono compatibili con L'AHCI ( per l'utente che non vuole cambiare tutto ma solo migliorare le sue prestazioni ) o creano + problemi che vantaggi ?




 
Ultima modifica:

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
La domanda è ( vista la carenza di informazioni in merito) secondo le vostre esperienze le mie si intuiscono facilmente:
Gli SSD sono compatibili con L'AHCI ( per l'utente che non vuole cambiare tutto ma solo migliorare le sue prestazioni ) o creano + problemi che vantaggi ?


certo sono compatibili con l ahci.
problemi non ne creano, la cosa ideale sarebbe impostare l ssd in AHCI da bios e poi fare un installazione pulita di windows 7 e poi installare i driver più aggiornati del controller ahci della mobo (oltre a tutto il resto dei driver).
 

orbit

Nuovo Utente
7
0
certo sono compatibili con l ahci.
problemi non ne creano, la cosa ideale sarebbe impostare l ssd in AHCI da bios e poi fare un installazione pulita di windows 7 e poi installare i driver più aggiornati del controller ahci della mobo (oltre a tutto il resto dei driver).

Ciao
Ti garantisco che ho formattato con impostazione BIOS // AHCI e IDE
ho aggiornato il BIOS all'ultima versione la 1303 installato w7 nelle 2 configurazioni ahci e ide ho installato intel rapid storage10.6.0.1022.e tutti i driver. Ma mi sorge un dubbio l'hai letto il post ? :) Compatibili lo sono ma ti garantisco che in AHCI di problemi ne creano specialmente su pc non nuovissimi !
SALUTI
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità SATA nativa (Advanced Host Controller Interface, AHCI) è la migliore modalità per gestire un disco SSD. Questi dischi beneficiano infatti proprio delle prerogative tipiche della modalità AHCI, tra cui l'NCQ che non è vincolato alla presenza di testine, è un algoritmo di ottimizzazione della lettura dei dati presenti all'interno del disco.
Il fatto che nel tuo caso questa modalità crei più problemi che altro non deve farti generalizzare: se nel tuo singolo caso è meglio mantenere la modalità IDE allora lascia così; tuttavia tutti questi problemi, con l'AHCI e con i driver nVidia, potrebbero far pensare che le cause risiedano da altre parti: hai controllato per bene la ram? I tuoi problemi potrebbero essere generati da un modulo non perfettamente integro.
 

orbit

Nuovo Utente
7
0
Il fatto che nel tuo caso questa modalità crei più problemi che altro non deve farti generalizzare

E invece ho generalizzato !!
Domenica ho letto la tua valutazione, che unita al tuo "palmares" mi ha fatto rvedere il tutto ; premetto non ho mai controllato le frequenze, tensioni & compaqny, mi sono sempre fidato delle impostazioni predefinite ma le corsair 1600 DDR2 2x 2gb DUAL che dovevano fare sfracelli si sono rivelate comuni 800 Mhz con tensioni di esercizio maggiori. La mia mobo anche con l'ultimo bios non ha la possibilità di spingerle, se non con software alternativi. Per farla breve qualcosa non mi convinceva, scaldavano troppo, anche se i controlli le davano per " no problem"le ho cambiate con " team-group", riformattato, avvio in AHCI e tutto sembra filare bene. Anche il driver video (lo dico sottovoce )se ne sta buono penso fosse un componente aggiuntivo di FIREFOX riguardante lo zoom, se quelli di mozilla non l'hanno inserito fisso, un motivo ci deve pur essere. Non ti ho salutato all'inizio ma lo faccio alla fine con un "GRAZIE"...delle volte si prendono dei dritti micidiali:mad:..ti saprò dire se abbiamo risolto. TKS !
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
le corsair 1600 DDR2 2x 2gb DUAL che dovevano fare sfracelli si sono rivelate comuni 800 Mhz con tensioni di esercizio maggiori.
Le frequenze di funzionamento reali della ram sono la metà di quanto dichiarato, per cui se nel bios o in software come CPU-Z è indicato che le ram funzionano a 800 MHz significa che funzionano in modalità DDR3-1600, quindi alla frequenza prevista. Se fossero "comuni 800" allora funzionerebbero a 400 MHz.
 

orbit

Nuovo Utente
7
0
Il problema del driver nvidia kernel è sparito e l'AHCI gira a meraviglia. erano PROPRIO le ram difettose. TKS !!!:ok:
Ho un altro quesito riguardo gli ocz ma lo metto in un post appropriato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili