DOMANDA Compatibilità SSD 970 EVO con MOBO ASROCK z87 Fatality

Dellis

Nuovo Utente
19
0
Ho intenzione di comprare un SSD Samsung MZ-V7E500 970 EVO, e mi chiedevo se fosse compatibile con la mia MOBO, una ASROCK z87 Fatality.

La motherboard ha 3 slot PCIE 3.0 x16, quindi suppongo che l'ssd si attacchi senza problemi, contato che usa una porta PCIE 3.0 x4.

A quanto ho capito non supporta nativamente il boot dall'ssd PCIE, ma ho visto una guida in cui un utente con una z87 leggermente diversa (Z87m Extreme 4) riportava di essere riuscito a entrare in boot aggiornando il BIOS e smanettando nelle impostazioni, quindi non mi preoccupo su quello.

Notavo però nelle specifiche del prodotto che l'ssd usa RAM interna DDR4, e la mia MOBO supporta solo la DDR3.

Vale solo per gli Stick di RAM o anche per la RAM dentro all'ssd?

Rischio problemi?

Post Scriptum - se ho detto qualche castronata abbiate pazienza. MOBO, RAM e SSD non sono il mio punto di forza.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ho intenzione di comprare un SSD Samsung MZ-V7E500 970 EVO, e mi chiedevo se fosse compatibile con la mia MOBO, una ASROCK z87 Fatality.

La motherboard ha 3 slot PCIE 3.0 x16, quindi suppongo che l'ssd si attacchi senza problemi, contato che usa una porta PCIE 3.0 x4.

A quanto ho capito non supporta nativamente il boot dall'ssd, ma ho visto una guida in cui un utente riportava di essere riuscito a entrare in boot aggiornando il BIOS e smanettando nelle impostazioni, quindi non mi preoccupo su quello.

Notavo però nelle specifiche del prodotto che l'ssd usa RAM interna DDR4, e la mia MOBO supporta solo la DDR3.

Vale solo per gli Stick di RAM o anche per la RAM dentro all'ssd?

Rischio problemi?

Post Scriptum - se ho detto qualche castronata abbiate pazienza. MOBO, RAM e SSD non sono il mio punto di forza.
Ciao, purtroppo non sono compatibili,il motivo non è lo standard dell'ssd in qualità di memoria, ma la tua mobo, non supporta ssd Nvme e tra l'altro non ha neanche gli slot form factor m2, quindi non puoi proprio montarlo :ops:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Dellis

Nuovo Utente
19
0
Ciao, purtroppo non sono compatibili,il motivo non è lo standard dell'ssd in qualità di memoria, ma la tua mobo, non supporta ssd Nvme e tra l'altro non ha neanche gli slot form factor m2, quindi non puoi proprio montarlo :ops:

Oops.

Allora, mi potresti consigliare un SSD che sia compatibile con la mia MOBO?

Se riesci, anche una MOBO compatibile con l'EVO (ma non vorrei spendere miliardi), così vedo se mi conviene scegliere la prima opzione e accontentarmi di un SSD meno moderno oppure cambiare MOBO e SSD tutto assieme.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho intenzione di comprare un SSD Samsung MZ-V7E500 970 EVO, e mi chiedevo se fosse compatibile con la mia MOBO, una ASROCK z87 Fatality.

La motherboard ha 3 slot PCIE 3.0 x16, quindi suppongo che l'ssd si attacchi senza problemi, contato che usa una porta PCIE 3.0 x4.

A quanto ho capito non supporta nativamente il boot dall'ssd PCIE, ma ho visto una guida in cui un utente con una z87 leggermente diversa (Z87m Extreme 4) riportava di essere riuscito a entrare in boot aggiornando il BIOS e smanettando nelle impostazioni, quindi non mi preoccupo su quello.

Notavo però nelle specifiche del prodotto che l'ssd usa RAM interna DDR4, e la mia MOBO supporta solo la DDR3.

Vale solo per gli Stick di RAM o anche per la RAM dentro all'ssd?

Rischio problemi?

Post Scriptum - se ho detto qualche castronata abbiate pazienza. MOBO, RAM e SSD non sono il mio punto di forza.

Quell' ssd no, dato che costa di più del 970 evo plus ed è inferiore ad esso.

La tua scheda madre supporta il boot dagli ssd pci-e. Però il chipset Z87 non supporta nativamente la tecnologia Nvme. Dovresti aggiornare il bios con uno moddato che supporti questa tecnologia.

Il fatto che non abbia uno slot M.2 pci-e non è un problema.Ci sono gli adattatori M.2 pci-e to pci-e .
Tra l' altro se una scheda madre ha uno slot M.2 pci-e bisogna controllare quante linee pci-express supporta e se esse sono in versione 2.0 oppure 3.0 .

In quella scheda madre occupando tutti e due i primi slot pci express 3.0 X16, essi andrano ad 8x. Però non è un problema in questo caso.

La ram presente sull' ssd non c' entra assolutamente nulla con la ram del computer.

Anche il processore che hai, non è compatibile con le ram ddr4.

Per i consigli per gli acquisti, bisogna indicare la cifra numerica in euro.

Se intendi una nuova scheda madre, allora sei obbligato a cambiare il processore e le ram dato che non sono compatibili. Non è possibile nemmeno montarli.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho notato che Asrock ha validato alcuni bios modificati direttamente dagli utenti: li trovi sulla pagina della tua scheda madre, sezione supporto, col nome di bios beta.
L' ultimo contiene già il modulo nvme ( oltre che le patch per spectre) quindi puoi fare il boot da quel tipo di disco: compri un adattatore pci-express, lo inserisci ed il gioco è fatto.

Non ho capito se hai la fatality professional o la fatality killer, il mio discorso vale in entrambi i casi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Dellis

Nuovo Utente
19
0
Una Fatality killer.

Al di là di quello: ho un budget complessivo per adattatori, SSD e MOBO (se é assolutamente necessario cambiarla) di 120 euro.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Post unito automaticamente:

Ho una asrock z87 extreme9/ac
Nelle note dei bios, compresi quelli beta, non vedo indicazioni utili. Può essere benissimo che il modulo nvme manchi e che quindi tu non abbia la possibilità di fare il boot.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!