DOMANDA Compatibilità schede madri recenti con Win XP

Pubblicità

bose86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti,
avrei neccessità di sostituire due vecchi pc.
Mi stò guardando in giro e ho trovato una scheda madre che incontra le mie esigenze (porta seriale, porta parallela e qualche slot pci)

ASUS H81 PLUS

Però mi è venuto il dubbio di non poterci più installare Windows XP (compatibilità driver, uefi, ecc...)
avete qualche consiglio in merito?

Oppure allargando il discorso come si comportano le schede madri di ultima generazione con windows XP?

Buonasera a tutti,
avrei neccessità di sostituire due vecchi pc.
Mi stò guardando in giro e ho trovato una scheda madre che incontra le mie esigenze (porta seriale, porta parallela e qualche slot pci)

ASUS H81 PLUS

Però mi è venuto il dubbio di non poterci più installare Windows XP (compatibilità driver, uefi, ecc...)
avete qualche consiglio in merito?

Oppure allargando il discorso come si comportano le schede madri di ultima generazione con windows XP?
Guarda la storia delle compatibilità hw con i sistemi operativi è una commercialata assurda.
Puoi optare benissimo per l'installazione di windows xp

Grazie mille Dragonrising per la tua risposta,
Quello che mi hai detto tu è quello che ho sempre pensato anche io....
Fino a ieri! curiosando nel sito del produttore della scheda madre ho notato che non ci sono i driver completi per XP e per questo che ho iniziato questa discussione.
Se qualcuno ha esperienza in merito vorrei qualche consiglio.

Grazie mille Dragonrising per la tua risposta,
Quello che mi hai detto tu è quello che ho sempre pensato anche io....
Fino a ieri! curiosando nel sito del produttore della scheda madre ho notato che non ci sono i driver completi per XP e per questo che ho iniziato questa discussione.
Se qualcuno ha esperienza in merito vorrei qualche consiglio.

Per quella scheda madre più che non esserci tutti i driver non ce ne è nessuno... teoricamente è compatibile (sono le case che in accordo con la microsoft tolgono il supporto a xp quindi niente driver... Forse ma ipotizzo non sono informato in quel senso andando sui siti dei produttori dei chip es. intel per il chipset potresti trovare i driver per xp per l'audio il sito del produttore del chip ecc.. ma ipotizzo

Ultima modifica:
Mah....a prescindere dal modello di scheda madre e dal tipo di BIOS, uno dei problemi più grossi che si riscontra durante l'installazione di Windows XP su PC recenti è la mancanza di driver per il controller dei dischi S-ATA, cosa che impedisce proprio di iniziare l'installazione, perchè il sistema operativo non riconosce l'hard disk...
Se non esistono driver specifici per il controller S-ATA per Windows XP sul sito del produttore della scheda madre, si può aggirare questo problema impostando nel BIOS il controller dei dischi in modalità IDE (in emulazione) anzichè AHCI; ciò determina ovviamente una certa perdita di prestazioni, che però risulta abbastanza trascurabile per i tradizionali hd a 7200 rpm (questi infatti sono capaci di una velocità di trasferimento dati che arriva a malapena a saturare i limiti dell'interfaccia ATA-133), mentre è assai più pesante per gli SSD*:sisi:

*Considerando poi che il supporto ufficiale Microsoft per Windows XP sta quasi per scadere, (e quindi a partire da Aprile non verranno più sviluppati aggiornamenti sulla sicurezza) consiglierei di non installare proprio questo sistema operativo, a meno che non venga utilizzato per scopi esclusivamente off-line*;)

Ultima modifica:
Gaetano ti ringrazio, anche io avevo già sentito parlare del problema sata per XP, anche se nella mia piccola esperienza non ho mai riscontrato questo problema. Ti posso dire che nell'ultimo anno mi è capitato di installare XP su due macchine una con Q9550 e l'altra con I7 920 entrambe con dischi sata e tutto è filato liscio! Probabilmente è stata fortuna!
(avete ragione anche riguardo la fine del supporto di xp ma questi computer dovranno pilotare macchine a controllo numerico non verranno mai connesse a internet e soprattutto i programmi che devono far girare vanno solo su XP)

Comunque il problema sata è risolvibile.... quello che mi preoccupa maggiormente sono i driver di rete e quelli delle porte seriali e parallela.....

Non so più dove sbattere la testa, ma allo stesso tempo non vorrei comprare il tutto per poi scoprire di non poter installare xp!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro