DOMANDA compatibilità scheda madre/SSD

Pubblicità

maximus79

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve,
sarei interessato all'acquisto di un SSD per il mio pc fisso ed in particolare mi interesserebbe questo modello:

HyperX Predator 240GB PCI Express SSD

Il dubbio che ho è se la mia attuale scheda madre non recentissima "ASUSTeK Computer INC. M4A87TD/USB3 (AM3)" lo supporti. Può andare bene od è necessario che la cambi? grazie a chi mi risponderà :)

Qualunque scheda con PCI Express è supportata (raccomandano specifica 2.0, connessione x4 ma funziona anche con sole due linee, sebbene a velocità ridotta). Sembra tuttavia che la tua scheda non supporti il boot da PCI Express, perciò questo ssd non potrebbe essere usato come disco di sistema.
Assicurati di acquistare la versione con adattatore HHHL (Half-height, half length), altrimenti non riuscirai a collegarlo...

Grazie Lenore per la risposta.
A me interessa sopratutto come disco di sistema per avviare Windows :asd:(ovvio anche per velocizzare tutto il pc in generale) perciò mi pare chiaro a questo punto che sia inevitabile il cambio di scheda madre. immagino prendendo una mobo recente di non aver più bisogno di questo adattatore che dici...o sì? grazie ancora

Se la scheda che comprerai avrà lo slot M.2, l'adattatore non servirà. Una sola domanda: hai considerato un SSD sata normale? Andrà pure meno della metà di quello, ma resta ugualmente velocissimo e potresti usarlo già ora come disco di sistema. Fossi in te ci farei un pensierino... :)

si avevo pensato anche a quello però poi vedendo le sensazionali velocità dell'HyperX sono rimasto basito e mi han fatto sembrare gli SSD SATA già roba da museo....ma forse è solo la mia suggestione:asd: in termini prestazionali, per un utilizzo abbastanza basilare del pc (le uniche applicazioni pesanti che girano sono i moderni giochi....ad esempio The Witcher 3...GTA V ecc), la differenza di prezzo ne vale la pena? le differenze sono sensibili?

giusto per completezza nella mia configurazione dispongo di una scheda video ATI SAPPHIRE HD 7870 2048MB, procio AMD PHENOM II x6 1100T, 16GB RAM DDR3 dual channel 668mhz (4x4), hard disk HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H55N ATA Device da 2 terabytes!

cosa consigli di fare? :)

Secondo me non noteresti clamorose differenze, tra i due... Voglio dire, un ssd normale arriva comunque a mezzo giga al secondo, e risparmieresti parecchio sul costo per GB... Senza contare la comodità di poterlo attaccare come un normale hard disk e volendo, un giorno che ne senti la necessità metterlo in un altro pc, ad es. un portatile.

eh allora stando così le cose mi sa che ritorno all'idea originaria del SATA. tu hai qualche modello buono in particolare da consigliarmi? mi pareva che i Samsung EVO fossero validi. :) grazie

eh allora stando così le cose mi sa che ritorno all'idea originaria del SATA. tu hai qualche modello buono in particolare da consigliarmi? mi pareva che i Samsung EVO fossero validi. :) grazie
Purtroppo sui modelli di SSD devo rimandarti a qualcuno più competente... E' un po' un mondo nuovo anche per me :), comunque anch'io ho sentito dire bene dei Samsung.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro