DOMANDA compatibilità scheda madre con decklink hdmi-in

• Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao, dovrei realizzare un pc con ingresso HDMI per sfruttare dei software di elaborazione video in tempo reale uso HT (con scheda video Nvidia RTX 3080 Ti). La scheda di acquisizione video è una Blackmagic Decklink HDMI 4 input che, da specifiche, richiede slot PCI-E 8x.

Mi è stato suggerito l’utilizzo di una mobo MSI Z490-Pro (o Z390-Pro, potrei utilizzare una CPU Intel di recupero da altri PC serie 9 o 10) ma qui mi sorge un dubbio: nelle spec. di entrambe le mobo è sì indicata la presenza di un doppio slot PCI-E 16x, ma uno a 16x (scheda video) e l’altro in funzionamento 4x... Ma può funzionare? Io penso che la mobo sia inadeguata e ne occorra una compatibile 16x e 8x rispettivamente sui due slot dedicati a scheda video e scheda di acquisizione...

Grazie per i chiarimenti.

No infatti non è una scheda adatta. CI sono 2 tipi di schede nella serie Z: quelle che suddividono le 16 linee pci-ex generate dalla cpu per le schede video (x8x8) e quelle invece che non lo fanno: quest'ultimo tipo di schede veicola delle linee generate dal chipset nel secondo slot, troverai quindi una configurazione x16x4.

Il metodo più semplice per riconoscerle è nel supporto allo SLI: solo quelle appartenenti alla prima categoria, quindi che suddivisono le 16 linee, supportano lo SLI.
A te serve una di queste.

No infatti non è una scheda adatta. CI sono 2 tipi di schede nella serie Z: quelle che suddividono le 16 linee pci-ex generate dalla cpu per le schede video (x8x8) e quelle invece che non lo fanno: quest'ultimo tipo di schede veicola delle linee generate dal chipset nel secondo slot, troverai quindi una configurazione x16x4.

Il metodo più semplice per riconoscerle è nel supporto allo SLI: solo quelle appartenenti alla prima categoria, quindi che suddivisono le 16 linee, supportano lo SLI.
A te serve una di queste.
Grazie... Se ho ben capito e visto:
Per avere questo supporto servono schede serie Z medio-alto gamma: ad esempio se non ho visto male MSI (per Intel 10th gen) richiede una carbon o una Gaming Force.

Potrei, dato che i costi sono uguali o anche inferiori, orientarmi su una mobo con chipset da workstation (che ha slot in abbondanza) tipo C246 (in questo caso per Intel 8/9th Gen) ad esempio https://it.gigabyte.com/products/page/mb/c246-wu4#kf

Sì, è una possibilità. Non conosco il chipset c246 ma presumo venga meno l'oc di cpu e memorie (quindi anche XMP >2666MT/s).

Sì, è una possibilità. Non conosco il chipset c246 ma presumo venga meno l'oc di cpu e memorie (quindi anche XMP >2666MT/s).
Non dovrebbe essere importante l,'overclock per la tipologia di utilizzo video-rendering di film, mentre è fondamentale che la scheda di acquisizione hdmi funzioni regolarmente ?

Si ok, l’overclock non conta e siamo d’accordo. Ma in quel caso ti obbliga ad una CPU obsoleta e RAM lente, fattori che nell’elaborazione video sono importanti eccome.

Per me sotto Intel 10th Gen e Z490 non devi andare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro