Compatibilità Sata 1 con Sata 3

Pubblicità
Grazie Andry.
Quindi, se ho ben capito, esiste un problema di formattazione originale del disco unita ad una incompatibilità perchè il disco è Sata 3 mentre il G5 lavora ancora con Sata 1.

Il Jumper quindi dovrebbe esser un adattatore hardware da applicare sulla presa posteriore dell'HD dove si connette con lo spinotto dei cavi del G5.

Per ciò che riguarda la formattazione in guid, ammetto la mia totale ignoranza.
Sono andato a vedermi su Wikipedia (...sempre sia lodata...) dove spiegano che il guid è un algoritmo Microsoft per generare un codice univoco di identificazione, che però sembra applicarsi solo a componenti software.
Da ciò che scrivi, sembrerebbe invece esser un standard di formattazione.
Non ho ben capito come funziona la faccenda...

Un'altra cosa: Secondo te, formattare in Guid porterà differenze di rendimento o di spazio disponibile ?

Ancora grazie dell'aiuto.

Il jumper non è un adattatore hardware, ma bensì è un ponticello che serve per cortocircuitare dei pin che ci sono alla destra della porta sata dell'hard disk. Seguendo il fogliettino fornito con l'hard disk, dovresti avere delle precise istruzioni su come effettuare il dowgrade da sata 2 a sata 1. Il guid non è altro che un metodo di riconoscimento del drive (con il quale dopo si formatta)

Grazie del chiarimento. al momento sono un po' occupato e non posso andar per negozi. Se prossimamente ci saranno novità le condividerò.
Vorrei chiederti una cosa, se ne sei a conoscenza : Se procedessi a reinstallare il System, poi dovrei fare come col sistema Classic, dove bisognava trasferire preferenze ed estensioni alla nuova cartella sistema, o la faccenda è diversa con Os X ? Siccome ho acquistato il G5 usato, e da sempre mi presenta il problema dei permessi rovinati, non vorrei che fosse qualche storia vecchia che magari si risolve con una reinstallazione.
Io però non l'ho mai fatto con Os X e non vorrei far casini.

Basta un backup con time machine. Installa OSX 10.5 sull'HDD che vuoi e ripristina il backup. Così risolvi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro