Compatibilità Sata 1 con Sata 3

Pubblicità

ebaeba

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, possiedo un Powermac G5 ( processore PPC 970 (2.2) ) 2 Ghz dual.
Vorrei equipaggiarlo con un secondo HD con solo funzione di storage.
Ero orientato su un WD caviar green da 3 TB ma mi sorge il dubbio che non sia compatibile in quanto Sata 3.
Non vorrei sbagliare, ma penso che il mio Mac sia ancora Sata 1 e non sono ancora riuscito a capire se lo posso utilizzare (magari con qualche limitazione) o se devo orientarmi su un Sata 2, che però sembra esistere solo fino a 2 TB.
Qualcuno ha notizie sicure in proposito ?
Grazie in anticipo.

Grazie della dritta !
Per caso hai avuto esperienza personale a riguardo ?
Tra l'altro, oggi ho anche ricevuto un parere che dice che il mio system (10.5.8) non può supportare dischi oltre i 2 TB,
Che tu sappia, è vero ?
Ciao ed ancora grazie.

Purtroppo ho un solo slot libero. Per questo cercavo di sfruttarlo al massimo.
Però, scusa l'ignoranza, come mai una scheda Raid risolverebbe il problema ?
Avresti comunque qualche modello da suggerirmi ?

Ciao e grazie.

Leggendo su internet ci vuole la scheda raid, ma è troppo costosa la versione per il mac, quindi non te la consiglio. Tu non puoi aggiornare a snow leopard vero? Mi sa che ti devi buttare sul 2TB, perché ci vuole per forza snow

Ciao Adry, purtroppo non posso aggiornare a Snow Leopard perchè, a quel che mi si dice, specifico per Mac Intel.
Sto aspettando altri pareri, da altre fonti, per aver il quadro completo, ma penso che tu abbia ragione.
Quando avrò concluso le ricerche non mancherò di segnalar le mie conclusioni.
Ciao e grazie.

Ultima modifica:
Aggiornamento situazione

Allora...
Ho acquistato e montato un WD Caviar green mod. WD20EARX da 2 TB.

1^ sorpresa : Una volta formattato con partizione Apple da 2 TB è passato a 1,8 TB.
Boia !!! Si è mangiato 200 GB !!! :shock:
Se qualcuno sa spiegarmi il perchè...

2^ sorpresa : Il disco compare sulla scrivania ma, una volta spento il computer, alla riaccensione non c'è più. Anche resettando la PRAM, il problema persiste. L'unico modo per farlo ricomparire è far una riparazione dei permessi sul disco di avvio con Disk Utility e poi riavviare.
Comunque una volta spento il computer si ritorna da capo.
Qualcuno sa, anche in questo caso, darmi un chiarimento ?
E meglio ancora, esiste una qualche utility che possa montarlo senza dover perder 10 minuti ogni volta ?

3^ sorpresa : Pur sapendo che, per le poche rpm che possiede, non è molto adatto come disco d'avvio, ho provato ad installare un system identico a quello che ho sull'altro disco interno : Leopard 10.5.8
Tutto bene. Peccato che quando scelgo il WD come disco di avvio mi presenta un'iconcina di una cartellina col punto di domanda e poi switcha automaticamente sull'altro disco. E non ci son santi...

Per il resto, almeno non ha problemi a registrare.

Ho provato a veder per eventuali aggiornamenti driver sul sito Western Digital dove si sprecano a scrivere che sono già compresi nel MacOs...
Ma va...
Insomma a 'sto punto non so se c'è una qualche incompatibilità software o hardware o se il disco è difettoso.

Sarà Halloween, ma mi sa che ho comprato un HD fantasma... Ω

Se qualcuno ha qualche idea, ben venga. :help:

Grazie in anticipo.

Beh, si.
E' stata la prima operazione che ho eseguito.
In seguito, quando sono riuscito a farlo comparire sulla scrivania, ho trasferito almeno 750 Gb dal 1° Hd.
Tra l'altro oggi non sembra voler comparire neanche facendo la riparazione dei permessi.
E' la seconda volta che faccio girare Disk Utility e riavvio senza risultato.
Che scatole...!

Hai un disco per i backup di time machine? Io provarei un ripristino completo di sistema, capitò anche a me con l'ssd del macbook pro

Ho 2 hd esterni Usb 2 ma già abbastanza pieni.
Normalmente non uso Time Machine.
Per "ripristino del sistema" intendi una reinstallazione sul disco primario che avevo già o sul WD su cui l'ho appena installato ?
Che tu sappia, esiste qualche utility, magari gratis, che permetta di montare i dischi quando non compaiono ?
Nel sistema Classic c'era Mount Everything ma io non sono ancora riuscito a trovare la corrispondente versione per sistem X.
E poi c'è un'altra cosa che non capisco :
Perchè, se faccio la riparazione dei permessi sul 1° HD, compare SEMPRE una lista di una spanna di roba riparata ?
Eppure non compio chissà quali operazioni...
E' come se ad ogni riavvio ci fosse un riassetto del software che le Disc Utility trovano esser sbagliato...

Prova a vedere con una utility disco se se il WD è in buono stato. Il problema è trovarne uno compatibile perché tu hai ancora il processore motorola

Fatto. Secondo l'Utility disco è ok.
In effetti non ha problemi a scrivere o leggere, solo a comparire.

Allora risolvi con una semplice reinstallazione del sistema secondo me ;)
Quando riconosce il disco cancella tutto il disco da disk utility, cerca una utility per formattare l'hard disk in guid, perchè di fabbrica è formattato mbr e potrebbero sorgere problemi
HO LA SOLUZIONE: vai in negozio di computer e chiedi un jumper, per settare la porta in sata 1. Molti hanno risolto così :D
Apple communities ha detto:
Here's a follow up to my earlier posting.

I recently bought from WD a 2TB Caviar Black (model - WDBAAZ0020HNC-NRSN). On the drive itself, it says Caviar Black WD2001FASS SATA/64 MB cache (model - WD2001FASS-00W2B0). I put a mini jumper on pins 5&6 and it works fine.

WD has not disclosed amy information about how this supposedly "updated" drive differs from the previous version (WD2001FASS).
MAC G5 dual 2.5 GHz 5 GB RAM, Mac OS X (10.5.8)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro