compatibilità ram

Pubblicità
Si, stesso colore, certo... ma, torno a dire che, secondo me, due slot dello stesso colore appartengono a due canali differenti, altrimenti non potrebbe sussistere un dual channel (che tradotto significa doppio canale). Dire che il canale è lo stesso potrebbe generare confusione.

Ma anche no. :cav:

Come già detto, due slot dello stesso colore (esempio: giallo), fanno parte dello stesso canale. :sisi:

Il dual-channel prevede 2 (o 4) banchi di memoria installati negli slot dello stesso canale (=stesso colore). :sisi:

Ma anche no. :cav:

Come già detto, due slot dello stesso colore (esempio: giallo), fanno parte dello stesso canale. :sisi:

Il dual-channel prevede 2 (o 4) banchi di memoria installati negli slot dello stesso canale (=stesso colore). :sisi:
Ma allora perché si parla di DUAL channel (che significa appunto doppio canale)?
Intendiamo la stessa cosa, ma tu intendi un singolo canale (però doppio?) e io due canali per lo stesso "dual channel".
Boh, non insisto, ma per me non è come dici tu. E Wikipedia mi sostiene :D:

L'architettura Dual-channel DDR/DDR2 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.
Dual channel - Wikipedia

Comunque, qualcosa di doppio ci deve essere per forza. Tu invece parli di un canale e basta. Mi riferisco sempre all'esempio dei 2 slot, per evitare confusione.

Ma allora perché si parla di DUAL channel (che significa appunto doppio canale)?
Intendiamo la stessa cosa, ma tu intendi un singolo canale (però doppio?) e io due canali per lo stesso "dual channel".
Boh, non insisto, ma per me non è come dici tu. E Wikipedia mi sostiene :D:

Dual channel - Wikipedia

Comunque, qualcosa di doppio ci deve essere per forza. Tu invece parli di un canale e basta. Mi riferisco sempre all'esempio dei 2 slot, per evitare confusione.

Stai facendo una gran confusione.

Confondi la teconolgia dual-channel (che è "virtuale") con i canali fisici del bus di memoria.

Ad es. preso da un manuale qualsiasi:

immaginepm9.jpg

Install 2 (or 4) DIMM into Channel A (or Channel A and B) as one (or two) pair of Dual channel memory configuration.

Ti è più chiaro ora? :ok:

Continuo a non capire. Quel manuale riporta che le ram vanno inserite in A1 e in B1, quindi A1 e B1 saranno del colore 1, mentre A2 e B2 saranno del colore 2.
Poi parla del canale A e del canale B. Se le ram vanno inserite in A1 e in B1, apparterranno quindi a DUE canali (A e B), no?

Riguardo al discorso sul canale virtuale. La banda raddoppia proprio grazie alla lettura contemporanea da 2 slot. Tu questi 2 slot li chiami "UN canale doppio da 2 slot totali", ed è questo che definisci virtuale, mentre secondo me (e secondo Wikipedia) sono "DUE canali singoli da 1 slot ciascuno".

Continuo a non capire. Quel manuale riporta che le ram vanno inserite in A1 e in B1, quindi A1 e B1 saranno del colore 1, mentre A2 e B2 saranno del colore 2.
Poi parla del canale A e del canale B. Se le ram vanno inserite in A1 e in B1, apparterranno quindi a DUE canali (A e B), no?

Riguardo al discorso sul canale virtuale. La banda raddoppia proprio grazie alla lettura contemporanea da 2 slot. Tu questi 2 slot li chiami "UN canale doppio da 2 slot totali", ed è questo che definisci virtuale, mentre secondo me (e secondo Wikipedia) sono "DUE canali singoli da 1 slot ciascuno".

Beh, alla fine hai ragione tu: stiamo dicendo la stessa cosa in modi (e con termini) diversi: l' importante è capirsi (e sul dual-channel credo che queste "incomprensioni" siano dettate magari dal modo di intendere una determinata cosa). :birra:

Tornando IT, la cosa che risulta evidente è che per avere il dual-channel, è necessario installare 2 (o 4) banchi di memoria identici. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro