compatibilità ram

Pubblicità

moltiluca

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Buongiorno, ho acquistaro 2 confezioni da 2ram X 1gb, in tutto 4 X 1gb(pc2-6400), se le monto tutte e 4 il computer non si avvia....
se ne monto 3 il computer si avvia normalmente...
Posso utilizzare 3ram al posto di 4, o ci sono problemi?

Hai impostato correttamente tutti i valori relativi come voltaggio e timings suggeriti dal costruttore?
Potrebbe anche darsi che un banco della ram sia difettoso ed in tal caso prova a far partire il PC con un solo banco di ram alla volta e quindi le provi tutte e quattro.
Posta anche la marca, il tipo e i settaggi delle ram!:sisi:

purtroppo la mia scheda madrea non è adatta per overclock e cose varie, quindi nn posso modificarne i parametri...cmq funzionano correttamente sia i 4banchi ram che i 4slot ram della mobo...solo che non me le legge tutte e 4 ma al max 3...io voloevo solo sapere se è possibile usarne solo 3 o ci sono problemi?
cmq il modello è: G.Skill F2-6400CL4D.2GBHK

non voglio risolvere il problema per usarne 4 xkè so già che non si può...voglio solo sapere se si possono usare solo 3ram, è possibile?

Se con "3 RAM" intendi tre banchi di RAM, è possibile usarli, ma perderai il dual-channel. :sisi:

ma quindi è meglio usare 2banchi ram(2gb) o tre banchi ram(3gb)?

Con 3 banchi perderai la configurazione dual-channel; quindi opterei per 2 banchi (meno quantità di memoria, ma più velocità). I banchi vanno inseriti nelgi slot dello stesso colore (stesso canale). ;)

I banchi vanno inseriti nelgi slot dello stesso colore (stesso canale). ;)
Ma scusa, i 2 banchi uguali non vanno inseriti in 2 canali differenti? Altrimenti che dual channel è?

Esempi.
Scheda madre con 2 slot single channel: un solo canale.
Scheda madre dual channel, slot totali 2: due canali, uno slot per canale.
Scheda madre dual channel, slot totali 4: due canali, due slot per canale.

Probabilmente intendiamo la stessa cosa.

Ma scusa, i 2 banchi uguali non vanno inseriti in 2 canali differenti? Altrimenti che dual channel è?

Esempi.
Scheda madre con 2 slot single channel: un solo canale.
Scheda madre dual channel, slot totali 2: due canali, uno slot per canale.
Scheda madre dual channel, slot totali 4: due canali, due slot per canale.

Probabilmente intendiamo la stessa cosa.
per intenderci meglio sul primo e sul terzo che avranno lo stesso colore, per avere un dual channel le ram vanno messe sempre in coppia
ciao sergio

Io sulla A8N-VM CSM ho i colori uguali su primo e secondo:
blu-blu-nero-nero
a8n vm csm - Ricerca immagini Google

e ho le ram sui due blu.

Per avere la configurazione dual-channel è necessario installare i banchi di memoria negli slot dello stesso colore (in alcune mobo sono contigui, in altre "alternati", ma ciò non fa differenza), ovvero come indicato nel manuale della scheda madre (stesso canale = stesso colre, è intuitivo). :sisi:

(stesso canale = stesso colre, è intuitivo). :sisi:
Si, stesso colore, certo... ma, torno a dire che, secondo me, due slot dello stesso colore appartengono a due canali differenti, altrimenti non potrebbe sussistere un dual channel (che tradotto significa doppio canale). Dire che il canale è lo stesso potrebbe generare confusione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro