compatibilità ram

nicoct

Utente Attivo
3
0
CPU
intel pentium 4
Scheda Madre
viarama apollo P4X400
HDD
160 G
RAM
1 gB (due banchi diversi uno della nanya e uno della kingstone)
GPU
nvidia ge force
Audio
integrata con la scheda madre
OS
windows xp
salve imposto subito il mio problema
il mio pc è un pentium 4 del 2003 a 2.6 GHz con scheda madre della Viarama U8798 chip VIA VT8754b apollo p4x400; la scheda audio è integrata alla scheda madre e del tipoVIA Ac'97 ehanced audio controller; la scheda video della geforce ;una ram di 1 GHz (originariamente due memorie di 512 Mb del tipoddr sdram Pc3200 della nanya elyxir con frequenze 133, 166 e 200 Mhz); qualche giorno fa mi sono deciso a formattare il mio pc e dopo la formattazione durante l installazione si è bloccato al 65%; la qual cosa mi ha un po sconvolto; comunque abbiamo fatto delle prove e abbiamo visto che il problema poteva essere l hard disk che era danneggiato (provato un hard disk vecchio su questo pc funzionava); cosi l ho ricomprato nuovo della maxtor di 160 Gb; decidiamo di installare windows xp ,ma una schermata con il codice nltdr mancante non mi permette di andare avanti e mi avverte che ci potrebbe essere un errore nelle periferiche; allora disinstallo la scheda audio ma l errore persiste; cambio la mia scheda video con un altra ma niente da fare; alla fine proviamo con la ram; il mio pc originariamente aveva due slot di ram di 512 Mb per un totale di 1 G (la ram danneggiata era del tipo ddr 400 512 M); decidiamo di sostituire la prima ram con una analoga dello stesso tipo Kingstone (pc3200 ddrsdram con frequenza 166 e 200 Mhz); il pc risuscita e mi fa avviare l istallazione; sembra tutto ok; la seconda ram la rimettiamo in quanto sembra funzionante; a casa cominciano i problemi;
in seguito ad una continua comparsa di schede blu irql e cosi via mi sono deciso a fare un test delle mie ram col memtest per vedere se fosse qualcosa causato da un non buon funzionamento delle stesse;
Allora scaricato il memtest e messo in un floppy eseguibile da boot,
effettuo il test che mi da strane cose;
ricordo che dispongo di due memorie 1 kingstone di 512 e 1 elyxir dello stesso valore ; entrambe come ho detto nel primo post sono ddr sdram pc3200 la prima ha dei valori di dimm 200,166 la seconda ha valori di dimm 200,166,133 MHz (anche se non so cosa siano questi valori esattamente)
1 prova slot 1 mem kingstone 2 slot mem elyxir rsiultato 7 errori dopo 2 ore
2 prova slot 1 mem kingstone 2 slot vuoto rsiultato 0 errori dopo 7 ore
3 prova slot 1 mem vuoto 2 slot mem mem kingstone rsiultato 0 errori dopo 4 ore
4 prova slot 1 vuoto 2 slot mem elyxir rsiultato 0 errori dopo 5 ore
5 prova slot 1 mem elyxir 2 slot vuoto rsiultato 0 errori dopo 7 ore
6 prova slot 1 mem elyxir 2 slot mem kingstone rsiultato 0 errori dopo 10 ore

inoltre ho fatto la stessa prova con il memtest 35 con la modalità di software in xp (da windows) che mi da i seguenti risultati:
1 prova slot 1 mem kingstone 2 slot mem elyxir rsiultato 7 errori dopo 1 cicli
2 prova slot 1 mem elyxir 2 slot mem kingstone rsiultato 1 errori dopo 1ore
conclusioni: devo pensare che le 2 memorie sono buone? o magari sono incompatibili? o magari devo settare qualche parametro di timing nel bios???

pensando che le memorie fossero buone e che magari sia un qualcosa legato alla loro diversità ho scaricato il cpuz e visto alcuni parametri delle stesse che riporto:
memory:
type ddr
size 1024 MB
dram frequency 133Mhz
fsb/dram 1:1
cl: 2,5 cl class latency
TRCD-ras to cas latency: 3 cl
ras precharge TRP 3 cl
cycle time TRAS 5 cl

slot 1 mem Elyxir Nanya
frequency 133 166 200
CL 2 2.5 3
TRCD 2 3 3
TRP 2 3 3
TRAS 6 7 8
VOLTAGE 2,5 2,5 2,5

slot 2 mem Kingstone K
frequency 166 200
CL 2.5 3
TRCD 3 3
TRP 3 3
TRAS 7 8
VOLTAGE 2,5 2,5

inoltre entro nel bios e trovo i seguenti parametri:
Dram frequency 200Mhz
CL 2
TRCD 4T
TRP 4T
TRAS 10 T
che sono impostati di default
che vuol dire cosa è quella T????
come posso impostare correttamente il bios per far funzionare al megglio il pc ...grazie

allora rivisto il bios paramtri che potrebbero interessare:
advanced chipset features:
questi li posso modificare
dram clock by spd
dram timing by spd
dram burst line 4
write recovery time 5T
dram command 1T command
invece questi seguenti non li posso modificare:
current fsb frequency 133 MHz
current dram frequency 200 MHz

frequency/voltage control
ddr voltage 2,5
cpu clock 133 MHz

inoltre ti volevo chiedere che differenza c era fra current fsb frequency e current ram frequency?
a me risultano rispettivamente 133 e 200? che significa?
inoltre perchè nel cpuz mi dice che fsb:dram= 1:1 quando fsb è 133 Mhz e current dram frequency mi da 200; è tutto legato a quella frequenza minima di funzionamento della ram originale della nanya????
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I parametri impostati nel bios non vanno bene, in particolare il CL è troppo basso, ci credo che memtest dia errori: i parametri giusti (da impostare manualmente) sono:
CL: 3
tRCD: 3
tRP: 3
tRAS: 8
per abilitare le impostazioni manuali devi cambiare anche le seguenti impostazioni:
dram clock: 200 MHz
dram timings: manual
inoltre cambia anche questo valore:
dram command: 2T
il resto puoi lasciare com'è.
FSB frequency: frequenza del front side bus, il bus di collegamento del processore.
DRAM frequency: frequenza di funzionamento delle memorie.
Il fatto che CPU-Z rilevi rapporto 1:1 quando invece nel bios le frequenze sono differenti è un po' strano... prova a impostare il bios come ti ho spiegato e poi controlla nuovamente.
 

nicoct

Utente Attivo
3
0
CPU
intel pentium 4
Scheda Madre
viarama apollo P4X400
HDD
160 G
RAM
1 gB (due banchi diversi uno della nanya e uno della kingstone)
GPU
nvidia ge force
Audio
integrata con la scheda madre
OS
windows xp
ok grazie mille adesso ci provo....
 

nicoct

Utente Attivo
3
0
CPU
intel pentium 4
Scheda Madre
viarama apollo P4X400
HDD
160 G
RAM
1 gB (due banchi diversi uno della nanya e uno della kingstone)
GPU
nvidia ge force
Audio
integrata con la scheda madre
OS
windows xp
ho fatto come mi dici tu...l unica cosa che nn mi ocnvinve è il rapporto fsb-frequency che mi da 1:1; la cpu clock non la dovrei toccare vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili