Compatibilità RAM su P5B

Pubblicità

Sandro83

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve a tutti,in questi giorni vorrei acquistare nuove RAM per mandare in pensione il mio vecchio Giga di RAM ,la mia intenzione è quella di prendere 4Gb Corsair XMS coppia di due DIMM DDR2-800Mhz 2 GB.La mia Mobo è la P5B liscia è ho gia visto che può montare le DIMM da 800Mhz sia sul sito che nella guida.....tuttavia mi sono accorto che proprio nella guida dice che non potrei inserire 2Gb in un solo slot se questo va a 800 Mhz:(ecco cosa c'è scritto nella guida:
Due to chipset limitation,this motherboard can only support up to 8GB on the operating system listed below
you may install a maximum of 2 Gb DIMMs on each slot,but only DDR2-533 and DDR2 667 "GB density modules are available for this configuration
Non capisco se l'impossibilità di montare 2Gb su singolo slot è data solo nel caso volessi mettere 8GB di RAM oppure se in qualunque caso.
Se montassi 4Gb formati sempre da due coppie di 2Gb a frequenze minori ad esempio 667Mhz quanto perderei in termini di prestazioni???Al momento uso XP 32 bit ma conto di passare a Vista tra qualche mese.
Grazie a tutti

la regola ke hai letto nella guida vale in tutti i casi...

cmq puoi anke prendere 4 banchi da 1gb a 800mhz, se non hai intenzione di oltrepassare i 4gb totali...

la regola ke hai letto nella guida vale in tutti i casi...

cmq puoi anke prendere 4 banchi da 1gb a 800mhz, se non hai intenzione di oltrepassare i 4gb totali...

si ma cosi facendo perderei la possibilità di fare dual channel e poi mi costerebbe molto di più!!!!!Cavolo non ci voleva proprio sta cosa:nunu:
non so che fare.........perchè se prendo "solo" 2 GB ho paura che questi siano pochi quando passerò a Vista.Questa la mia attuale macchina:
Intel Core 2 E6600 @2.40Ghz
Mobo Asus P5B
Enermax 500W
1024 Corsair PC2-5300
Ati Radeon x1600 256Mb (Che in settimana sostituisco con Nvidia Geforce Zotac 8800Gt AMP Edition 512MB)
Cosa faccio???:(

con quattro banchi da 1gb non perdi il dual channel..dato ke ke il dual channel si fa a coppie di banchi di ram...per cui a due a due andranno in dual channel...

2gb sono più ke sufficienti per vista..ke usa la ram...non come xp ke va di swap come un dannato...

ps un kit dual channel corsair da 2x2gb cas 4 viene sulle 95€...

il kit da 2gb cas 4 viene sui 47-50€(quindi diciamo 100€ per 4gb)

quindi alla fine non èp ke ci sia un grandissimo risparmio alla fine siamo li...( prezzi presi dallo shop di THG)

In effetti credo proprio che prenderò due Corsair 2X DIMM DDR2-800MHZ 1GB C4 NON-ECC cosi da formare 4Gb che mi costeranno 92.00 euro esclusa la spedizione........non sapevo che si potesse fare dual channel anche occupando tutti gli slot della mobo (non sono molto esperto:cav:)

si normale... perkè se vai a vedere i 4 slot della sk vedrai ke a due a due sono accoppiati per colore...e sul manuale della sk madre ti viene riportato anke lo schema con le varie posizioni per attivare o meno il dual channel...

si normale... perkè se vai a vedere i 4 slot della sk vedrai ke a due a due sono accoppiati per colore...e sul manuale della sk madre ti viene riportato anke lo schema con le varie posizioni per attivare o meno il dual channel...

hai ragione ho appena visto il manuale con figure annesse.......Grazie per le risposte Gurzo2007!!!!!!!!!!Mi potresti spiegare quali sono gli effettivi vantaggi di un dual channel??? grazie

col dual channel raddoppi la velocità di trasferimenti dei dati dalla ram al northbridge( il controller di memoria per i sistemi intel) ke utilizza due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore

tutto ciò per esempio si fa sentire molto nei giochi...

col dual channel raddoppi la velocità di trasferimenti dei dati dalla ram al northbridge( il controller di memoria per i sistemi intel) ke utilizza due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore

tutto ciò per esempio si fa sentire molto nei giochi...

Ok Grazie,io poi uso il PC soprattutto per giocare quindi il dual channel è l'ideale poi dovendo passare a Vista tra qualche mese credo che 4 GB di RAM siano importanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro