DOMANDA Compatibilità RAM per portatile DELL - PC Rallentato

Pubblicità

SketchUP

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
46
Ciao!
Oggi è arrivato il banco di RAM da 8GB che ho acquistato per un DELL Inspiron 15 3000.
Installata ed acceso il portatile, ma ho la sensazione che vada più lento di prima (erano montati 4GB) e che scaldi di più.

Gli 8GB vengono riconosciuti da Windows.

La domanda è: la ram non è completamente compatibile con il portatile oppure il rallentamento è solo una mia impressione?

Modello originale: https://www.skhynix.com/products.view.do?vseq=963&cseq=75
Modello acquistato: http://www.kingston.com/dataSheets/KVR16LS11_8.pdf

Grazie a tutti!

Tecnicamente non ci sono problemi, il modulo aggiuntivo è compatibile, e possiede la stessa densità di quello già presente (è composto da chip della stessa grandezza).

Tecnicamente non ci sono problemi, il modulo aggiuntivo è compatibile, e possiede la stessa densità di quello già presente (è composto da chip della stessa grandezza).
Grazie!
Il modulo non è stato aggiunto, ma sostituito perché il portatile ha un solo slot disponibile.
Solo una domanda: il modulo originale presenta quattro chip per lato, quello acquistato otto. Qual'è la differenza?

Grazie!
Il modulo non è stato aggiunto, ma sostituito perché il portatile ha un solo slot disponibile.
Solo una domanda: il modulo originale presenta quattro chip per lato, quello acquistato otto. Qual'è la differenza?
Molto semplice: quello originale è da 4 GB, quello sostitutivo da 8 GB. ;) Il primo monta 8 chip (4 per lato) da 512 MB (512 x 8 = 4096 MB = 4 GB), il secondo 16 chip (8 per lato) sempre da 512 MB (512 x 16 = 8192 MB = 8 GB). Quando si aggiunge o si sostituisce la ram, è molto importante guardare alla densità dei moduli, cioè alla grandezza dei singoli chip che li compongono. Per esempio, i portatili e i pc costruiti fino a circa il 2010 non sono compatibili con moduli con densità di 512 MB, per sostituire o espandere la ram in questi pc occorre cercare moduli a bassa densità (max 256 MB per chip). Il tuo caso non è questo: il portatile è recente ed è compatibile con i moduli con densità 512 MB, quindi nessun problema. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro