Compatibilità ram diverse

Pubblicità

Reiner15

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, è possibile montare ram di marche diverse sulla stessa mobo? Possono creare problemi di stabilità?

Nello specifico per ora ho montato 2x8gb Crucial Ballistix 3600Mhz e volevo acquistare altri 2 banchi da 8gb, ma ormai le ballistix sono introvabili. Ho visto che le Lexar hanno gli stessi timing ma con un CL differente, come posso risolvere? Devo cercare delle ballistix usate o cambiare tutto?

Potrebbero dare problemi di bootloop con XMP, salvo settare a mano tutti i timings delle ram, cito anche il collega qui @BWD87

Si confermo quanto detto dal collega. Quando si parla di bsnchi di ram che supportano xmp devono avere lo stesso identico codice produttore, altrimenti si ha un alto rischio di avere un bootloop

Buongiorno a tutti, è possibile montare ram di marche diverse sulla stessa mobo? Possono creare problemi di stabilità?

Nello specifico per ora ho montato 2x8gb Crucial Ballistix 3600Mhz e volevo acquistare altri 2 banchi da 8gb, ma ormai le ballistix sono introvabili. Ho visto che le Lexar hanno gli stessi timing ma con un CL differente, come posso risolvere? Devo cercare delle ballistix usate o cambiare tutto?
Ciao ho il tuo stesso problema, purtroppo ho risolto sostituendole. se ti può interessare ho quelle che ho sostituito, contattami in privato.

dai una lettura
ma che cpu e scheda madre hai?
perchè anche ammettendo che tu avessi altri 2 banchi gemelli, non è detto che riesce a raggiungere la stabilità a 3600mhz
in quanto popolando 4 slot carichi maggiormente il memory controller della cpu e i ryzen 5 sono venduti stabili a 3200mhz con 2 banchi da 8gb, 2933 per 4 banchi, quindi tutto quello che sta sopra sei in overclock e non è possibile darti una risposta certa dato che dipende dalla fortuna della tua cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro