RISOLTO Compatibilità RAM Corsair 2x4 + 2x8

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buhehe

Utente Attivo
73
7
CPU
Intel i5 2500K @ 4.4GHz (Corsair H50)
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
Samsung SSD 830 128 GB + WD Caviar Black 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 24GB 1600mhz
GPU
Asus 6950 2GB
Audio
Asus Xonar DX + Sennheiser PC 360
Monitor
Iiyama ProLite 2206WS
PSU
Corsair AX750
Case
HAF 932
OS
Win 7 Pro x64
Salve salvino,

Ho una scheda madre Gigabyte P67-A-UD4-B3, con i5 2500k.
Sulle tech specs della scheda madre c'è scritto chiaramente che supporta 8GB / slot, 32GB totali, 1.5v

Avevo 2x4 GB di RAM:
Corsair Vengeance DDR3
1600mhz CL9
1.5v

Dovendo eseguire un programma molto bisognoso di RAM, ho deciso di comprare altri 16GB sull'amazzone.

Ho optato per
Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 XMP Performance Desktop Memory Kit, Nero: Amazon.it: Informatica

Ovvero, lo stesso modello della mia RAM, anche esteticamente.
L'unica differenza era CL10 anzichè 9, ma il massimo che mi aspettavo è che tutta la RAM mi sarebbe andata a CL10.
Ho preso CL10 perchè c'era solo quella, a un buon prezzo.

Montando tutte e 4 i banchi di RAM (nei rispettivi canali, ovviamente) il PC si spegne dopo 2-3 secondi.
Montando SOLO le vecchie OPPURE SOLO le nuove funziona tutto perfettamente.

Crasho anche se monto 1x4GB + 1x8GB, o 1x4GB + 2x8GB. Insomma, qualunque configurazione mista.
Ho fatto diverse prove per garantire che il problema non fosse uno slot RAM della scheda madre.

Per la cronaca, ho anche annullato l'overclock CPU che avevo effettuato, e per sicurezza ho caricato le impostazioni fail-safe default nella sezione memory del BIOS.


So che non è saggio mischiare RAM diverse, ma non mi aspettavo questi problemi considerando che sono quasi lo stesso prodotto :cav:

Qualcuno ha qualche idea?


EDIT: vale la pena provare a mettere la RAM più veloce (la vecchia) rilassare i timing nel BIOS a 10, e poi mettere la nuova?

EDIT 2: Ho fatto la suddetta prova... niente da fare :\
Ho anche provato a mettere queste nuove RAM nel PC di mio fratello che è identico al mio, e crasha lo stesso...

- - - Updated - - -

RISOLTO!

Ho messo la stessa quantità di RAM per channel (ovvero, ogni channel ha un modulo vecchio e uno nuovo ora (12GB) ) e funziona alla grande.

EVVEEVA!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili