Compatibilità processore e scheda madre

paladino2

Nuovo Utente
53
1
Salve a tutti del forum. Sto cercando di capire quale sia il problema nel mio pc che non parte. Ho trovato un altro pc per fare dei test con i componenti.
Il mio pc (che non si avvia, schermata nera NO SIGNAL, led power spento, led hdd spento, ventole accese. Ho gia provato con reset bios, batteria tampone)
CARATTERISTICHE DEL MIO PC:
scheda madre: Foxconn RS740M03A1-8EKRS2H

processore: AMD Athlon x2 64 4850e (socket AM2)
scheda video: integrata ati radeon 2100


CARATTERISTICHE PC TROVATO:
scheda madre: ancora non identificata
processore: amd sempron 3100+ con Socket AM2

Ho provato i due banchi di ram da 1gb ognuno dal mio pc nel pc trovato e funzionano. Quindi escludo la ram. Ho controllato sul manuale della mia scheda madre e dice che è compatibile con processore amd sempron 3100+ con socket amd. Ora per provare il processore, devo anche montare il dissipatore originale del sempron oppure posso lasciare quello dell amd athlon?
 

paladino2

Nuovo Utente
53
1
va bene quello dell'athlon, ovviamente però dovrai riapplicare ogni volta la pasta termoconduttiva...
Grazie alla fine i due processori funzionavano, anche gli alimentatori a questo punto ho capito che era la scheda madre del mio pc andata. Ho montato quella del pc trovato, ho inserito l'athlon x2 con il dissipatore originale, ho anche messo i due banchi di ram da 1 gb ognuno del mio pc. Tutto ok il pc si avvia, ma non riesco a fare il boot da usb o da lettore ottico ricevo quest'errore a video: Verifying IDM pool data.. ho cercato nel bios l'opzione Lagacy USB ma non la trovo. Il bios di questa scheda madre è Phoenix. Hai qualche idea?
 

paladino2

Nuovo Utente
53
1
di solito se è la ram o il processore ad essersi guastato la mobo emette dei suoni (ma poteva essersi guastato anche l'altoparlante del pc, cosa cmq che non mi è mai capitata), per cui lo sospettavo...

l'opzione del boot da usb non c'era nei vecchi modelli, ed è stata introdotta ca nel periodo a cui risalgono gli athlon 64 X2... per cui probabilmente quella mobo non possiede tale caratteristica.
devi avviare da drive ottico.
Se non è avviabile da USB perché alla schermata del logo della scheda madre (Packard bell) mi esce F8 per boot device option, successivamente mi esce REMOVABLE DISK e infine seleziono la pendrive? Comunque ho provato anche con il lettore ottico e non funziona lo stesso. Infine tengo a precisare che ho sempre avuto problemi con entrambi le mie due pendrive nella creazione di Live USB, ho usato Windows Live USB di Microsoft, ho provato anche Universal USB installer.

P.S: Il pc non partiva, nessun beep, ventola on, led power on. Ho staccato alimentazione al lettore ottico e all'hard disk ed è ripartito, cosa cavolo sta succedendo... sto impazzendo.
 
Ultima modifica:

paladino2

Nuovo Utente
53
1
F8 per le opzioni di boot è a prescindere dal supporto o meno al boot da usb, se poi visualizzi il pendrive allora vuol dire che quella mobo lo supporta (culo perchè come ti ho detto non tutte le mobo di quella generazione lo hanno).
Il problema allora sarà con la pendrive.
come tool da windows consiglio "universal usb installer", imho migliore di unebootin e altri tool simili. controlla anche che l'immagine dell'OS sia corretta verificandone l'integrità mediante i codici md5 o sha256.

purtroppo il pc si avvia solo se stacco HDD e LETTORE OTTICO... cosa può essere?
 

paladino2

Nuovo Utente
53
1
non hai impostato correttamente l'ordine del boot da bios, devi mettere in cima la pendrive usb.
Credo che ti sei perso, praticamente il pc dava NO SIGNAL a schermo, staccando l'alimentazione al lettore ottico o all'HD si avvia, a questo punto ho cambiato l'alimentatore e ho messo quello del pc trovato soltanto che è rumoroso. Ora che ho risolto questo problema torniamo al problema della pendrive... controllo anche se mi sembra di averlo fatto, vado a controllare se giù nel garage ho anche un altro alimentatore per collegare anche il lettore ottico poiché con quello trovato posso solo collegare l'HDD


EDIT: Sono fermo all'errore Verifying DMI pool data.. ho anche impostato il boot primario usb, disattivato il resto, attivato legacy support usb. niente..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili