DOMANDA Compatibilità pezzi computer

Pubblicità
solo per chiarire un piccolo equivoco,
non è vero che schede madre e/o scheda video e/o qualsiasi altra periferica hardware non abbiano bisogno di driver sotto Linux, il discorso è differente: ci suone buone possibilità che i driver ci siano già (sono integrati nel kernel ma CI SONO), per cui in genere (MA NON SEMPRE) non è necessario installarli separatamente.
Va detto che i sistemi meglio supportati sono senza dubbio CPU e chipset di Intel (schede video comprese), perché Intel stessa collabora molto attivamente insieme agli sviluppatori per includere il più rapidamente possibile i dirver delle proproie componenti.

Per le schede video NVidia attualmente va (molto) meglio di AMD, per le schede Intel nessun problema (anche se sappiamo tutti con quali prestazioni...)

Con mesa11 le intel dovrebbero guadagnare le OpenGL 4.* Con le vulkan ci sarà sicuramente un salto di qualità sulle GPU intel e speriamo anche su AMD. Ovvio che ci vogliono i driver/firmware per la scheda madre, ma su Linux non ne hai bisogno, sono inclusi nel kernel. Discorso diverso per altro hardware, come scheda audio, GPU etc...

Domanda stupida: perchè non spendi 30 euro in più per una licenza windows e usi quello per giocare? Per tutto il resto puoi fare una doppia partizione e dall'altra parte metti ubuntu....
Perchè anche se è da gaming i giochi a cui sono interessati sono disponibili anche per Linux. Invece di avere due partizioni (che secondo me sono scomode) ne ho solo una, dove gioco, "sviluppo" e passo il tempo.

se @125 non ti ha convinto potresti valutare una gtx 760, più o meno stesse performance della r9 270x e prezzo analogo (nvidia zotac a 180 euro vs sapphire 270x a 165).
PS io con amd hd6850 mai un problema con fglrx a parte installarlo..:)
Io no ho mai avuto una AMD, non saprei proprio come installare i driver :asd:
Una soluzione è trovare un tizio che ha una scheda grafica uguale e usa (o almeno provato) Ubuntu. Ora vedo cosa fare, potrebbe essere una buona idea la tua.

I problemi sono nei giochi con AMD almeno nei desktop, sui portatili con AMD ho avuto problemi di tearing.
Che tipo di problemi? Gravi o roba semplice di cui si può risolvere?

- - - Updated - - -

solo per chiarire un piccolo equivoco,
non è vero che schede madre e/o scheda video e/o qualsiasi altra periferica hardware non abbiano bisogno di driver sotto Linux, il discorso è differente: ci suone buone possibilità che i driver ci siano già (sono integrati nel kernel ma CI SONO), per cui in genere (MA NON SEMPRE) non è necessario installarli separatamente.
Va detto che i sistemi meglio supportati sono senza dubbio CPU e chipset di Intel (schede video comprese), perché Intel stessa collabora molto attivamente insieme agli sviluppatori per includere il più rapidamente possibile i dirver delle proproie componenti.

Per le schede video NVidia attualmente va (molto) meglio di AMD, per le schede Intel nessun problema (anche se sappiamo tutti con quali prestazioni...)
Io infatti ho un portatile con CPU e chipset Intel, vanno perfette con Ubuntu.
Sinceramente non so cosa fare, non ho mai avuto nè una NVIDIA nè una AMD con Linux...
Proprio per la scheda madre ho lasciato un link all'inizio che riporta vari problemi con Linux, ma tutti risolvibili.

Il problema sono i driver AMD, che ha problemi con OpenGL è indietro rispetto ai driver NVIDIA. Siccome molti sviluppatori di giochi, hanno problemi con i driver AMD, non li supportano ufficialmente.

Un esempio è il gioco Shadow of Mordor: "Feral Games commented, "Linux users please note: Shadow of Mordor doesn't support AMD at this time."
Fonte: Shadow of Mordor Released For Linux, But Only For NVIDIA Gamers - Phoronix

Qui trovi ai
benchmark sui giochi con i driver su Linux: Linux Gaming Linux Reviews & Articles - Phoronix

Il problema sono i driver AMD, che ha problemi con OpenGL è indietro rispetto ai driver NVIDIA. Siccome molti sviluppatori di giochi, hanno problemi con i driver AMD, non li supportano ufficialmente.

Un esempio è il gioco Shadow of Mordor: "Feral Games commented, "Linux users please note: Shadow of Mordor doesn't support AMD at this time."
Fonte: Shadow of Mordor Released For Linux, But Only For NVIDIA Gamers - Phoronix

Qui trovi ai
benchmark sui giochi con i driver su Linux: Linux Gaming Linux Reviews & Articles - Phoronix
Ho capito, in effetti quello è un gioco a cui vorrei giocare.
Per quanto riguarda la CPU va bene anche se è AMD?

Ok, con l'aiuto di un fidato amico ho rifatto la configurazione. In questo momento sto cercando su Internet se ci sono problemi con Ubuntu/Linux, sopratutto per quanto riguarda la scheda madre.
Per quanto riguarda invece la scheda video, dovrei aspettarmi qualche cosa di più, parlando di driver, rispetto a quelle AMD (io ora sono su Intel, inutile dire che è la migliore per adesso).

Config:
CPU: Intel i5 4460
Scheda madre: MSI H97 PC Mate
Ram: Kingston HyperX Fury 8GB
Scheda video: MSI Nvidia Geforce GTX 960
HDD: Western Digital Blue 1TB Caviar Blue
Alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus 630W
Case: CoolerMaster K380

- - - Updated - - -

In merito a questa configurazione invece ci sono problemi?

Ok, con l'aiuto di un fidato amico ho rifatto la configurazione. In questo momento sto cercando su Internet se ci sono problemi con Ubuntu/Linux, sopratutto per quanto riguarda la scheda madre.
Per quanto riguarda invece la scheda video, dovrei aspettarmi qualche cosa di più, parlando di driver, rispetto a quelle AMD (io ora sono su Intel, inutile dire che è la migliore per adesso).

Config:

- - - Updated - - -

CAmbierei l'alimentatore. XFX 550 Watt, Antec o Seasonic 520 Watt.

Config:

- - - Updated - - -

No, nessun problema. Scarica la 64bit, partiziona in GPT, lascia secure boot attivo e installa in UEFI che Ubuntu lo supporta senza problemi.
Se installi la 14.04 LTS, gli sviluppatori di Canonical hanno rilasciato un nuovo PPA ufficiale per tenere aggiornati i driver .

Canonical apre un PPA ufficiale per tenere aggiornati i driver video su Ubuntu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro