DOMANDA Compatibilità nuovo SSD

Pubblicità

formatgio

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
46
Ciao a tutti, sto per acquistare questo:
Samsung SSD 850 EVO e, siccome non ne ho mai acquistati in generale, vorrei chiedervi un paio di cose:
1- avere rassicurazione sulla compatibilità con il mio sistema (scongiuriamo le brutte sorprese):
Ryzen 5 1600
Mobo MSI AM4 B350 Tomahawk
16GB RAM DDR 4 3000 Gskill
Alimentatore Corsair CX550M
Sk video RX580 8GB

2- lo installo come per un comune HD o ha bisogno di accortezze diverse?

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto.

Ciao formatgio, l'850 EVO va' benissimo. Richiede soltanto la presenza di una porta SATA (preferibilmente SATA 3 per evitare limiti e bottleneck dovuti al bandwith non sufficiente), quindi puoi anche collegarlo al termosifone :asd:
Non ha bisogno di particolari accorteze, unico appunto se lo userai insieme ad un altro Hard Disk ricordati di installare sull'SSD OS, altri programmi e se necessario qualche gioco che però non occupi troppo spazio, sull'HDD invece giochi, film, musica e via scorrendo, nulla di ché

Questi qui:
SSD_PCIe_M.2_NVMe_SATA_01.png

In genere hanno valori in lettura/scrittura superiori ai SATA III, ma su quel modello eviterei, vista la posizione dello slot M.2 (sotto alla scheda video, prende tutto il calore proveniente da essa); in fondo, nell'utilizzo quotidiano non si notano grandissime differenze, soprattutto se non ne hai l'esigenza.

Ussignur! Non mettermi i difficoltà che già ne ho d'avanzo: NVMe
Eheh
Semplicemente, in parole povere, gli SSD non hanno progredito particolarmente in velocità nel tempo perché pur usando controller megagalattici e NAND MLC ultraveloci essi (prima dell'avvento dell'utilizzo del PCIe prima e dell'M.2 dopo) utilizzavano un'interfaccia SATA per comunicare con la scheda madre (e di conseguenza col Southbridge) che nella variante più veloce, SATA III, ha un limite di 550 MB/s circa, limitando le possibilità.
Dopo sono nati gli SSD NVMe (Non-Volatile Memory express) che anziché usare l'interfaccia SATA sfruttano le linee PCI-Express tramite lo slot M.2 (che lavora a x4 3.0, quindi bandwith, o larghezza di banda, teorica di 8 GB/s bidirezionale) sulla base degli SSD PCIe viste le loro potenzialità, però creando appositamente lo slot M.2 per comodità.
Il bandwith superiore consente di poter usare memorie flash NAND e controller più veloci potendo migliorare la velocità effettiva e prevaricare il limite dei 550 MB/s, infatti possiamo notare SSD NVMe di fascia bassa come l'Intel 600p 256 GB (che a pensarci bene costa quanto l'850 EVO, potresti valutare questo cambio) che arrivano a quasi 2 GB al secondo in lettura sequenziale fino agli NVMe che arrivano a 3,5 GB al secondo in lettura sequenziale e 2 GB in scrittura sequenziale, delle bestiole fantastiche, anche se già degli SSD SATA sono velocissimi e nell'uso quotidiano non noteresti particolari differenze.
Al posto dell'850 EVO ti avrei consigliato l'Intel 600p 256 GB NVMe, ma purtroppo ultimamente è introvabile, al massimo c'è qui http://www.soniko.it/it/product/1665425/

Questi qui:
In genere hanno valori in lettura/scrittura superiori ai SATA III, ma su quel modello eviterei, vista la posizione dello slot M.2 (sotto alla scheda video, prende tutto il calore proveniente da essa); in fondo, nell'utilizzo quotidiano non si notano grandissime differenze, soprattutto se non ne hai l'esigenza.

Ninjed

Chiarissimo come sempre Yoshi, ma hai giustamente sollevato perplessità sulla posizione dello slot M.2 ed io ho un naturale avversione per le alte temperature nell'hardware, per cui credo opterò per un SSD standard e non NVMe.
Per installarlo come primario ha ponticelli tipo i tradizionali HD? Lo devo poi mettere assieme ad un WD da 1TB.

Chiarissimo come sempre Yoshi, ma hai giustamente sollevato perplessità sulla posizione dello slot M.2 ed io ho un naturale avversione per le alte temperature nell'hardware, per cui credo opterò per un SSD standard e non NVMe.
Per installarlo come primario ha ponticelli tipo i tradizionali HD? Lo devo poi mettere assieme ad un WD da 1TB.

L'SSD SATA ha gli stessi medesimi attacchi di un HDD SATA tradizionale (porta SATA e porta per l'alimentazione), quindi no problem. Per metterlo come primario basterà collegare il cavo SATA nella porta SATA_0 sulla scheda madre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro