Compatibilità MSI 390

Ellyk0

Utente Attivo
535
22
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
OCZ 3x2gb 1600mhz 7 7 7 24
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Ho acquistato da una settimana una MSI r9 390. Il mio problema è che appena installò i driver AMD la porta DVI non funziona più mentre quella HDMI funziona. Ho provato la VGA con un altro PC e il mio monitor e funziona tutto. Ho formattato, provato con w8 e w7, aggiornato tutti i driver e gli update di windows, ma con la mia configurazione il problema rimane.
Sicuri quindi che sia compatibile con socket 1136? Io ho una ga-x58-ud5 con ultimo BIOS disponibile...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho acquistato da una settimana una MSI r9 390. Il mio problema è che appena installò i driver AMD la porta DVI non funziona più mentre quella HDMI funziona. Ho provato la VGA con un altro PC e il mio monitor e funziona tutto. Ho formattato, provato con w8 e w7, aggiornato tutti i driver e gli update di windows, ma con la mia configurazione il problema rimane.
Sicuri quindi che sia compatibile con socket 1136? Io ho una ga-x58-ud5 con ultimo BIOS disponibile...
Se non fosse compatibile non riusciresti nemmeno ad arrivare al BIOS ;) e cmq il socket non c'entra nulla a prescindere :)
Da come descrivi il problema e da come accade, non mi viene davvero in mente nessuna causa... giusto per prudenza, prova a cambiare BIOS della VGA con l'apposito switch
 

Ellyk0

Utente Attivo
535
22
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
OCZ 3x2gb 1600mhz 7 7 7 24
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Questa VGA non è dual BIOS. In più è l'unica versione per ora uscita.
Nelle ricerche su internet inerente a questo problema ho letto più volte che aggiornando il BIOS della mobo il problema veniva risolto. Anche a loro l'avevano il black screening dopo il caricamento di windows.
Oggi poi ho scoperto una cosa strana:
Ho comprato un adattatore HDMI DVI...
Con questo connettendo l'hdmi alla VGA e DVI allo schermo funziona tutto. Se subito dopo connettore un cavo DVI alla VGA e DVI al monitor continua a funzionare. Ma se riavvio riappare il problema.
Sono certo che il problema sta nel BIOS della mobo anche perché se si guardano le versioni delle nuove mobo in descrizione con gli aggiornamenti viene riportato anche il supporto alle nuove VGA e CPU.
Comunque martedì mi arriva un blocco nuovo di mobo CPU e RAM. Per ora era l'unica soluzione per far andare quella VGA. Peccato perché aspettavo volentieri i nuovi processori...

Ieri ho mantato la nuova scheda madre, cpu e ram. msi h97 pc mate con un i5 4590.
Ho formattato l'ssd e reinstallato w7. Stesso problema!! Così preso dallo sconforto ho riprovato su un altro pc... e funziona tutto. Ho notato però che quando sono andato a reinstallare la vga sul mio sistema, per un minuto lo schermo con il dvi è stato riconosciuto e funzionava, poi di punto in bianco si è scollegato ed è sparito anche da gestione dispositivi. Magari c'è qualche update di windows che mi manca.

Ora ripasso a w8,1 e provo ad aggiornare tutti gli update...
Comunque ho provato a installare tramite gestione dispositivi i driver di uno dei miei monitor (samsung t220hd) e la porta dvi a ripreso a funzionare subito. Al riavvio però era tutto nero e anche l'hdmi non funzionava più. Possibile che i driver della vga abbiano un cconflitto con quelli dei monitor?
 
Ultima modifica:

Ellyk0

Utente Attivo
535
22
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
OCZ 3x2gb 1600mhz 7 7 7 24
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Ieri dopo qualche ora che il pc era acceso mi è apparso un errore in una finestra buggata... ma a quel punto mi si è connesso il monitor con il dvi. Poi ho provato a staccare e riattaccare in un altro monitor e l'dvi già non mi riconosceva più nulla, nemmeno il monitor che fino a pochi istanti prima era ripreso a funzionare.

comunque resta strano il fatto che se alla presa dvi della vga collego l'adattatore dvi-hdmi e lo collego alla presa hdmi del monitor il segnale arriva... è veramente un contro senso...

Trovato!
Eppure l'avevo provato su un altro pc. Era il cavo :(
Senza driver funzionava... Senza parole... e pensare che avrei dovuto comprarne uno nuovo da subito in quanto mi serviva più lungo. Va bhe!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili