Compatibilità mobo e ram - qvl incomplete o no?

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Ciao a tutti ancora una volta, quest'oggi vi propongo un nuovo quesito hahah.. sempre in questa maledetta fase di progettazione di un nuovo pc, scelta la ram (saranno le Kingston HyperX KHX8500D2K2/4G, ovvero 2 moduli DDR2 da 2 Gb a 1066 Mhz) vado a leggere la lista delle memorie compatibili delle schede madri tra le quali sceglierò la mia (o la Gigabyte GA-MA770-UD3 o la Asus M3A78) e in nessuna delle liste delle due schede compaiono queste precise HyperX da 2Gb per banco. Compaiono però le stesse HyperX da 1Gb, e comunque noto che quasi mai compare una qualche ram testata da 2Gb, praticamente sempre banchi più piccoli. La domanda allora, mi sorge spontanea, come diceva un vecchio presentatore di cui neppure ricordo più il nome:

In queste maledette liste di memorie compatibili, stilate dalla Asus e dalla Gigabyte, mancano i banchi HyperX da 2 Gb perchè sono proprio incompatibili e uno slot accetta al massimo 1Gb, oppure (spero) mancano perchè, come loro stessi scrivono, le liste di compatibilità sono solo un riferimento e non è possibile per loro testare tutte le memorie esistenti?
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
Io credo che siano delle liste di riferimento, così come può essere il tipo che di memoria che hai scelto tu è stato prodotto +/- nello stesso periodo di compilazione di quelle liste e non hanno avuto modo di provarle.

IMHO con Kingston vai sul sicuro, io ho sempre preso (quando potevo) ram di quel produttore e non ho mai avuto problemi di compatibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili