DOMANDA Compatibilità hardware

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

J1SC4R3D0LN

Nuovo Utente
13
0
salve a tutti ragazzi, vorrei comprare un nuovo pc e farlo assemblare da un tecnico con gli hardware che voglio io, qualche tempo fa avevo chiesto ed avevo ricevuto ottime risposte e molto utili, ma adesso mi sorgono dei dubbi, la mia configurazione è questa:


Alimentatore: MS-Tech MS-N650-VAL
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 650 Ti GeForce GTX 650 Ti 2560 x 1600 Pixels NVIDIA 2048 MB GDDR5-SDRAM
Scheda Madre: Asrock H87M Pro4 DDR3-SDRAM DIMM Doppio Intel Celeron
RAM: X2_Kingston Technology ValueRAM 4GB DDR3-1600MHz CPU: Intel i5-3470 Core Socket 1155 3.2 GHz Intel Core i5 32 GB 1333
HHD: Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
Case: Sharkoon MA-A1000

le mie domande sono le seguenti:
1-la scheda video è GDDR5, questo mi porta a dover scegliere una RAM GDDR5 oppure va bene DDR3?
2-la RAM deve essere compatibile alla scheda madre o alla CPU?
3-cosa vogliono dire quei 32 GB presenti nella CPU

e per ultimo ho letto spesso di gente che vuole acquistare nuovi pc e preferiscono comprare le scehde video ati 7000 series che costano meno delle gtx 700 series ma, dicono, hanno le stesse capacità, voi che dite?
io onestamente ho avuto un pc con una nvidia geforce, non ricordo il modello ma era abbastanza vecchia, era un HP del 2007 pavilion dv6 series notebook, e adesso posseggo un hp pavillion dv6 3113 con scheda video ati 5000 series del 2010, e il vecchio hp era una bomba è andava molto meglio di questo nuovo, quindi io credo siano meglio le nvidia che le ati, poi è un parere personale. Posso giocare ad una bassa risoluzione con i giochi di ultima generazione o comunque degli ultimi 3 anni, per il gaming fa davvero schifo.
Un'atra domanda, questa nuova configurazione va bene con i giochi?
Premetto che io non sono molto esigente ma almeno giocare con una risoluzione media.
Il prezzo del tutto si aggira sui 500 € avete qualche consiglio per risparmiare su qualcosa?
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Le ram gddr5 non esistono neanche, non vi è alcun collegamento tra ddr3 e gddr5, le ram a 1600mhz sono supportate D praticamente tutte le schede madri non vecchissime, quindi sia ram che mobo vanno bene, riguardo alla storia dei 32 gb della cpu non ti so dire niente ma quei 1333 penso sia la frequenza massima della ram, ma potrei benissimo aver appena detto una gran cagata :D. Riguardo alla vga, le amd sono teoricamente più potenti alla stessa fascia di prezzo ma la nvidia hanno driver migliori, io personalmente preferisco di gran lunga nvidia ma vedi tu. Altra cosa, quell'alimentatore è da 650? Se si allora è decisamente esagerato, 550 o anche meno bastano e avanzano
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
salve a tutti ragazzi, vorrei comprare un nuovo pc e farlo assemblare da un tecnico con gli hardware che voglio io, qualche tempo fa avevo chiesto ed avevo ricevuto ottime risposte e molto utili, ma adesso mi sorgono dei dubbi, la mia configurazione è questa:


Alimentatore: MS-Tech MS-N650-VAL
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 650 Ti GeForce GTX 650 Ti 2560 x 1600 Pixels NVIDIA 2048 MB GDDR5-SDRAM
Scheda Madre: Asrock H87M Pro4 DDR3-SDRAM DIMM Doppio Intel Celeron
RAM: X2_Kingston Technology ValueRAM 4GB DDR3-1600MHz CPU: Intel i5-3470 Core Socket 1155 3.2 GHz Intel Core i5 32 GB 1333
HHD: Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
Case: Sharkoon MA-A1000

le mie domande sono le seguenti:
1-la scheda video è GDDR5, questo mi porta a dover scegliere una RAM GDDR5 oppure va bene DDR3?
2-la RAM deve essere compatibile alla scheda madre o alla CPU?
3-cosa vogliono dire quei 32 GB presenti nella CPU

e per ultimo ho letto spesso di gente che vuole acquistare nuovi pc e preferiscono comprare le scehde video ati 7000 series che costano meno delle gtx 700 series ma, dicono, hanno le stesse capacità, voi che dite?
io onestamente ho avuto un pc con una nvidia geforce, non ricordo il modello ma era abbastanza vecchia, era un HP del 2007 pavilion dv6 series notebook, e adesso posseggo un hp pavillion dv6 3113 con scheda video ati 5000 series del 2010, e il vecchio hp era una bomba è andava molto meglio di questo nuovo, quindi io credo siano meglio le nvidia che le ati, poi è un parere personale. Posso giocare ad una bassa risoluzione con i giochi di ultima generazione o comunque degli ultimi 3 anni, per il gaming fa davvero schifo.
Un'atra domanda, questa nuova configurazione va bene con i giochi?
Premetto che io non sono molto esigente ma almeno giocare con una risoluzione media.
Il prezzo del tutto si aggira sui 500 € avete qualche consiglio per risparmiare su qualcosa?

Premetto che questa build è vecchia e passata, ti consiglierei di farne una nuova.

La ram della vga e quella della cpu, sono due cose a se, 32 probabilmente è il massimo quantitativo di ram che supporta il controller integrato nella cpu.

Il discorso sulle vga è complicato, hai molta confusione, sappi solo che tra mobile e fisso ce un abisso di differenza e non si possono confrontare cosi facilmente.
 

J1SC4R3D0LN

Nuovo Utente
13
0
Le ram gddr5 non esistono neanche, non vi è alcun collegamento tra ddr3 e gddr5, le ram a 1600mhz sono supportate D praticamente tutte le schede madri non vecchissime, quindi sia ram che mobo vanno bene, riguardo alla storia dei 32 gb della cpu non ti so dire niente ma quei 1333 penso sia la frequenza massima della ram, ma potrei benissimo aver appena detto una gran cagata :D. Riguardo alla vga, le amd sono teoricamente più potenti alla stessa fascia di prezzo ma la nvidia hanno driver migliori, io personalmente preferisco di gran lunga nvidia ma vedi tu. Altra cosa, quell'alimentatore è da 650? Se si allora è decisamente esagerato, 550 o anche meno bastano e avanzano

si ho notato che schede ram non esistono di gddr5, ti do ragione suelle schede video, la nvidia secondo me è migliore. per quanto riguarda la questione gaming va bene questa configurazione?

- - - Updated - - -

Premetto che questa build è vecchia e passata, ti consiglierei di farne una nuova.

La ram della vga e quella della cpu, sono due cose a se, 32 probabilmente è il massimo quantitativo di ram che supporta il controller integrato nella cpu.

Il discorso sulle vga è complicato, hai molta confusione, sappi solo che tra mobile e fisso ce un abisso di differenza e non si possono confrontare cosi facilmente.

scusa non credo proprio che questa configurazione sia vecchia e passata, perché sto usando de "pezzi" abbastanza nuovi e sia il processore e la scheda video, sono delle ottime scelte, perché a poco prezzo sono abbastanza performanti. So benissimo che fra pc desktop e notebook la differenza è molta, ma io non avevo chiesto questo, ho solo detto quale era stata la mia esperienza fra le due marche di schede video.
Un consiglio, la prossima volta se non sai dare delle risposte esaurienti è meglio che lasci stare, o almeno esporle in un modo migliore, comunque grazie lo stesso per la risposta =)
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
guarda dammi un budget che te ne faccio una un pò piu nuova e aggiornata :)
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
ti andrebbe bene amd o preferisci intel?
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
cpu- i5-4670 (170 euri)
mobo- asrock h87 fatal1ty (80 euri)
ram- g.skill ares 2x4gb (60 euri)
case- cooler master k380 (40 euri)
psu- xfx proseries450w (30 euri)
hdd- WD caviar blue 1tb (50 euri)
dissi- hyper 212 evo (20 euri)
TOTALE: 460 euri e per ora usi la gpu integrata nella cpu e poi quando potrai ti prenderai una vga
oppure se vuoi fin da ora la vga vai di i5-4570 (150 euri) senza prendere il dissi usando quello di stock in modo da poter prendere una e prendere le ram da 4gb in modo da poter mettere una r7 260x gigabyte
consiglio comunque la prima opzione, cioè aspettare a prendere la vga e usare la gpu integrata nella cpu
comunque a che risoluzione giochi?
 

J1SC4R3D0LN

Nuovo Utente
13
0
cpu- i5-4670 (170 euri)
mobo- asrock h87 fatal1ty (80 euri)
ram- g.skill ares 2x4gb (60 euri)
case- cooler master k380 (40 euri)
psu- xfx proseries450w (30 euri)
hdd- WD caviar blue 1tb (50 euri)
dissi- hyper 212 evo (20 euri)
TOTALE: 460 euri e per ora usi la gpu integrata nella cpu e poi quando potrai ti prenderai una vga
oppure se vuoi fin da ora la vga vai di i5-4570 (150 euri) senza prendere il dissi usando quello di stock in modo da poter prendere una e prendere le ram da 4gb in modo da poter mettere una r7 260x gigabyte
consiglio comunque la prima opzione, cioè aspettare a prendere la vga e usare la gpu integrata nella cpu
comunque a che risoluzione giochi?

ottima configurazione, ma scusa io preferirei comprare una scheda video nvidia, perché mi consigli di usare quella della cpu oppure di coprarla dopo, nonn ho capito cosa vuoi dire, la risoluzione è di 1900x1080, e un'altra cosa come mai la mia configurazione è vecchia?
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
si ho notato che schede ram non esistono di gddr5, ti do ragione suelle schede video, la nvidia secondo me è migliore. per quanto riguarda la questione gaming va bene questa configurazione?

- - - Updated - - -



scusa non credo proprio che questa configurazione sia vecchia e passata, perché sto usando de "pezzi" abbastanza nuovi e sia il processore e la scheda video, sono delle ottime scelte, perché a poco prezzo sono abbastanza performanti. So benissimo che fra pc desktop e notebook la differenza è molta, ma io non avevo chiesto questo, ho solo detto quale era stata la mia esperienza fra le due marche di schede video.
Un consiglio, la prossima volta se non sai dare delle risposte esaurienti è meglio che lasci stare, o almeno esporle in un modo migliore, comunque grazie lo stesso per la risposta =)

Non per dire, ma sotto di me hanno scritto la stessa cosa e gli hai dato ragione. :lol:
Ti contraddici?

In ogni caso la build è vecchia,:sisi: dell'anno scorso come minimo, le cpu haswell e il chipset h/z87 è uscito a gennaio 2013 se non erro, quindi questa build è vecchia di un anno e mezzo, anche volendo risparmiare, non ha senso prendere componenti vecchi che rendono meno e costano uguale ai nuovi. La mia risposta è più che esaudiente. "Un consiglio", spiegati meglio la prossima volta, se volevi una risposta diversa.:asd:

Per le schede video, tra amd e nvidia non c'è molta differenza, nella fascia medio/alta, dipende dai giochi a cui vuoi giocare principalmente, spesso alcuni giochi sono ottimizzati. Il vantaggio che ha amd in molte sue vga, è il costo inferiore rispetto alla rivale.

Con 500€ non esce nulla, per una build intel media servono minimo 700€, opterei per una build amd 6 core e una scheda di fascia medio-bassa. Forse ci entriamo.

AMD 6300 FX Socket AM3+ 3.5 GHz 95.20€
XFX ProSeries 450W 36.61€
Cooler Master N300 33.70€
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 49€
G.Skill 8GB DDR3-1600 62€
MSI 970A-G46 61€
ASUS HD7850-DC2-2GD5 140€
 

J1SC4R3D0LN

Nuovo Utente
13
0
"Prima di tutto ti rispondo alle tre domande;
1) La memoria RAM non ha nulla a che fare con la memoria grafica. Nei computer moderni ci sono due sottosistemi; il primo è il sistema di elaborazione principale (CPU) che possiede la sua memoria (RAM) e la tecnologia di memoria supportata nei moderni processori è DDR3. Il secondo è il sistema grafico (scheda video) che comprende un altro processore, il processore grafico (GPU) con la relativa memoria (memoria grafica) e la tecnologia di memoria grafica più recente è GDDR5 (G sta per Graphic). In parole povere la RAM giusta da acquistare è DDR3.

2) La RAM dev'essere compatibile con la scheda madre. Se è compatibile con la scheda madre automaticamente è compatibile anche con il processore.

3) Il processore ha delle velocissime memorie interne, chiamati registri, ma non hanno nulla a a che vedere con quei 32GB. Quello è il limite massimo di memoria RAM che il processore può gestire.

Per quanto riguarda la marca della GPU, ci sono solo due cose che distinguono in maniera generale AMD da nVidia. Le schede grafiche con GPU AMD sono studiate, oltre che per il gioco, anche per il calcolo parallelo. In pratica è come se fosse una CPU, molto più potente. Questa caratteristica ovviamente ce l'hanno anche le GPU nVidia, ma in maniera molto ridotta. Se devo partecipare a dei progetti di calcolo distribuito le schede video AMD saranno più adatte. Anche nVidia, però, offre qualcosa in più rispetto ad AMD, che è il physX. Finchè gioco, con una GPU nVidia posso godere di tutte le potenzialità grafiche che il gioco mi offre, compresa la fisica avanzata. Essendo la tecnologia physX sviluppata da nVidia, AMD non la può sfruttare con le proprie GPU. Per quanto riguarda le prestazioni dipende dai modelli che si vanno a confrontare. Alcuni modelli AMD sono più potenti rispetto ad alcuni modelli nVidia e viceversa. Io ho scelto nVidia, per esempio, per due ragioni:

1) La possibilità di acquistare una scheda video EVGA (EVGA sviluppa schede grafiche solo per GPU nVidia e sappiamo che le schede video EVGA sono al top come qualità e prestazioni).
2) Il PhisX

Quella configurazione va bene per giocare, ma ci sono molti componenti di scarsa qualità; con 500€ puoi ottenere di meglio

Il processore l'ho cambiato perché avevi scelto un intel di terza generazione. Ora siamo alla quarta e abbiamo le stesse prestazioni ad un prezzo minore; per un i5 di fascia così bassa va bene anche il dissipatore di stock.
La scheda madre l'ho cambiata e ho scelto una Gigabyte. La qualità delle schede madri asrock è molto scadente mentre le Gigabyte sono le migliori assieme ad ASUS
RAM: Ho scelto Mushkin perchè sono le migliori memorie in termini di qualità;
HDD: gli HDD seagate sono una schifezza; prestazioni basse, alte temperature, alta rumorosità, ate vibrazioni ma soprattutto qualità bassissima. Durano si e no uno/due anni in media, poi cominciano a dare problemi di punto in bianco. Per non parlare delle prestazioni, scarse anche quelle soprattutto se lo devi usare come HDD primario. Se hai bisogno di un HDD dove installare il sistema operativo hai bisogno di un Hard disc performante e sicuro, come il Caviar Black di WD.
Alimentatore: Be Quiet è un'ottima marca di alimentatori, di certo più affidabile di MS-Tech (seppur si stia parlando di una fascia di prodotti molto bassa).
Case e Scheda video vanno bene.

Io ti consiglio i componenti che ti ho elencato io, perché il risultato finale è un incremento delle prestazioni per lo stesso prezzo. Purtroppo non puoi spendere meno di 500€ perchè l'unico componente su cui potresti risparmiare sarebbe la scheda video, di cui hai bisogno per giocare con un livello di dettaglio medio."

questa è la risposta che mi hanno dato su un altro forum, e con una sola risposta mi ha chiarito tutto e mi ha aiutata a scegliere, io credo che non avete capito la mia domanda o siete solo un pugno di fanboy e non capite proprio nulla di pc, si ho fatto delle stupidissime domande, ma dalle risposte che mi avete dato ho notato che ne capisco molto più di voi, a parte alcuni ovviamente, comunque grazie per il vostro tempo dedicatomi =) ovviamente non volevo offendere nessuno o sembrare scortese
 

MistikFirst

Utente Attivo
1,383
264
CPU
i7-4790k + Corsair h100i
Scheda Madre
Asus maximus VII hero
HDD
WD Caviar blue 1tb
RAM
Corsair vengeance 2x8gb 1866mhz
GPU
Gigabyte GTX 970
Audio
Sound Blaster XZ
Monitor
Asus MX239h
PSU
Seasonic x-650
Case
Corsair Obsidian 750d
OS
Win 8.1
quoto aggihngendo che le velocissime memorie interne sono le cache
inotlre non concordo molto sul fatto che le mobo asrock siano scadenti
non concordo del tutto sul fatto degli hdd seagate, sono buoni quanto i WD, inoltre se vuoi prendere un Wd vai di blue e non black perche hanno le stesse prestazioni ma il black è più rumoroso
come psu andrei di xfx che è affidabile e una delle migliori marche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili